Viaggio alle Maldive: analisi delle condizioni climatiche – IV

viaggio-alle-maldive-clima

Proseguiamo l’organizzazione del nostro viaggio alle Maldive analizzando le condizioni climatiche di questa destinazione da sogno. Concludiamo così la check list delle domande da farsi prima di acquistare un biglietto aereo per le Maldive.

Viaggio alle Maldive: analisi delle condizioni climatiche

Quali condizioni climatiche potremmo trovare a destinazione? Certo non è facile rispondere a questa domanda ma possiamo comunque scegliere di partire informati.

Consultare siti professionali ma far decidere il cuore!

Cominciamo dal cercare siti attendibili, il più precisi e professionali possibili. Ricordandoci però che il tempo è sempre una condizione variabile e non controllabile.

E non poi così assolutamente necessario e scontato che si debba partire solo se le condizioni climatiche sono ottimali, o che, quando si viaggia nella migliore stagione, il tempo si mantenga davvero buono.

Quindi, salvo particolari criticità – periodo di monsoni o di sicuri uragani – non può essere una variabile come il tempo ad influenzare la nostra decisione circa un viaggio alle Maldive.

Certo, speriamo nel bel tempo… Ma non è detto che i migliori ricordi o i migliori panorami si registrino nelle condizioni ottimali: la luce crepuscolare e le nuvole spesso mettono in evidenza i panorami più romantici e suggestivi.

La poco apprezzata bassa stagione, durante la quale il clima è in genere meno favorevole, ha molti vantaggi: godere di alcune attrazioni quasi in esclusiva, senza la noiosa folla dell’alta stagione. E con un pò di buona fortuna potremmo trovare anche condizioni climatiche buone e piacevoli.

Noi per le Maldive abbiamo consultato vari siti e valutato molte opinioni, in particolare alcuni siti gestiti da locali. A convincerci che potevamo approfittare dei più favorevoli costi della bassa stagione è stata l’analisi di questo sito che definiva il clima delle Maldive come “tendenzialmente bello, ma instabile” e ci ha convinto che legare la nostra decisione circa il viaggio ad una condizione tanto variabile come il tempo sarebbe stato sbagliato.

Se il desiderio di andare è impossibile da contenere, sempre meglio fidarsi alla prima parte della frase.

viaggio alle maldive
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni – Paulo Coelho

Durata del viaggio alle Maldive

L’ultimo ragionamento di questa check list riguarda l’analisi della durata dei giorni che ti richiede questo viaggio, dalla partenza al rientro.

Se lavori devrai considerare di avere la disponibilità dei giorni di ferie necessari.

Verifica che la durata del viaggio sia adeguata a raggiungere i tuoi scopi a destinazione. Che sia riposarti o fare un viaggio itinerante, secondo le tue preferenze personali.

Ci sono infatti persone che non hanno problemi a trascorrere settimane e settimane in viaggio, ci sono persone che preferiscono fare viaggi più brevi. Sarà comunuqe necessario, prima di prenotare il volo, verificare se la durata del viaggio a disposizione, al netto del trasferimento, sia adeguato per ciò che vogliamo ottenere dalla vacanza.

Abbiamo concluso le rifllessioni più rilevanti che precedono l’acquisto del biglietto aereo. Passiamo adesso a costruirci la nostra cassetta degli attrezzi.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli