Cagliari ha un suo specialissimo street food: pochi punti fermi impastati dalla tradizione e dall’ossessione per la qualità e per l’origine degli ingredienti.
Come in tutta la Sardegna i piatti tipici locali e i dolci vengono rivisitati per diventare cibo da strada, da gustare all’aperto e durante una passeggiata.
Sommario
Lo street food cagliaritano
Nel corso del vostro viaggio a Cagliari farete bene ad assaggiare alcuni must del cibo da strada cagliaritano.
Le pizzette sfoglia
Più che un cibo da strada è la colazione caratteristica dei cagliaritani, ma non solo! Pizzetta sfoglia e caffè è come focaccia alle cipolle e cappuccino per i genovesi… ma più buono!
Troverete le pizzette sfoglia in tutti i bar di Cagliari e le potrete assaggiare come colazione, spuntino, aperitivo e nei banchetti di feste e cerimonie.
Sono le pizzette “mitiche” di Cagliari, qualunque casteddaio, almeno una volta nella vita, ha pensato di diventare ricco esportado le pizzette sfoglia in tutto il mondo (compresi noi).
La pizzetta sfoglia di Cagliari è formata semplicemente da due dischi tondi di pasta sfoglia con dentro saporita salsa di pomodoro ed eventualmente un cappero o un’acciuga, secondo la fantasia dello chef. C’è anche la variante delizia, più golosa, di forma quadrata e con un pò di mozzarella.
Se si fa in quattro per renderti felice, è una pizza
Anonimo, dal web
Le pizzette al taglio
Un altro classico da fame chimica post discoteca o per ogni altra occasione, abitudine, merenda del dopo allenamento è la pizzetta al taglio.
Le migliori le potete assaggiare da:
- La Pizzetta d’Oro,
- Da Tandem;
- Pizzeria al Taglio, che pare sia stato il primo locale di Cagliari che ha sfornato questo tipo di pizzette.
I panini caddozzoni
Il fast food cagliaritano per eccellenza è il panino dal caddozzone.
I caddozzoni (traducibile in sporcaccioni) sono i vari camper gastronomici dove ordinare panini ai mille desideri proibiti.
Il panino caddozzo più tipico casteddaio è con la fettina di “gavallo” ma sono molto quotati anche quelli imbottiti di salsiccia e cipolla o wurstel e cipolla. Potrete ordinarlo come preferite: in bella mostra avrete l’intero l’assortimento e ampia libertà di scelta di ingredienti senza alcun rischio di giudizio e condanna – nella nostra carriera di mangioni abbiamo visto persone ordinare il panino “con tutto”.
I caddozzoni si possono trovare sul lungomare del Poetto oppure in altri punti strategici della città in occasioni di feste e sagre di ogni tipo.
Ma è proprio al Cavalluccio che dovete andare per capire qualcosa di più dei cagliaritani.
Con il termine “Cavalluccio” si identifica una zona del poetto (via Vulcano) dove vi sono stabili questi furgoncini delle meraviglie tra cui quello di Baffo, il più famoso e storico.
Al Cavalluccio vi sono inoltre giochi per bambini, tra i quali il mitico Brucomela e tanti videogiochi dove giovani e meno giovani cagliaritani investono paghette e reddito di cittadinanza.
Condite il tutto con qualche fresca Ichnusa e una piacevole passeggiata in spiaggia, durante la quale qualche personaggio locale vi racconterà come era più bella la spiaggia del Poetto prima del ripascimento o, tornando ancora più indietro, quando c’erano i casotti. La domenica perfetta!
Non potete passare a Cagliari senza fare una passeggiata qui, dare un’occhiata alla flora e alla fauna e prendervi un panino caddozzo e una porzione di patate fritte annegate nella maionese!
Le panadine da passeggio
Le panadine sono l’ultimo nato in tema street food.
Si tratta del classico prodotto tradizionale (e in questo caso venerato) che viene trasformato in cibo da strada. Le panadine sono farcite in diversi modi e per tutti i gusti e possono essere adatte per ogni momento della giornata, spesso le troverete come aperitivo.
I rivoluzionari dello street food
Sono quattro ristoranti accomunati dall’appartenenza ad uno dei quartieri gastronomici più importanti di Cagliari e che in occasione delle chiusure imposte dai decreti ministeriali necessari per contrastare l’emergenza sanitaria si sono riuniti nel “collettivo gastronomico Marina”.
La loro resistenza gastronomica si basa sul reciproco supporto e collaborazione, nonostante abbiano una cucina molto diversa l’uno dall’altro e che non siano nati con una vocazione da cibo da strada.
- l’Osteria Kobuta, rivisita la cucina giapponese ispirandosi ai piatti tradizionali sardi;
- Sabores, si contraddistingue per le sue proposte eno-gastronomiche e per i suoi prodotti ricercati;
- Oyster, specializzato nella cucina del pesce e dei piatti tipici del cagliaritano;
- Impasto, è una famosa pizzeria gourmet.
A settimane alternate i 4 ristoranti del collettivo offrono le loro specialità a prezzi ridotti con la formula street food.
Dove mangiare street food a Cagliari
- In via Vulcano per i caddozzoni del Cavalluccio o in altre zone centrali e stretegiche della città. Per un caddozzone con vista panoramica ti consigliamo di andare a Monte Urpinu, in viale Europa.
- In diverse vie della città secondo il giorno della settimana potrai trovare il furogoncino di Yatai Japanese Street Food.
- Dal 2017 a spasso per le spiaggie e il centro di Cagliari troverai le api car di Su Primu, su Segundu e Su Frittu. Un progetto di street food itinerante dove ciascuna delle api car è specializzata in piatti diversi (primi o secondi della tradizione sarda oppure frittura di pesce e “bombasa”, il loro famoso fish burger).
A Cagliari non solo street food
Se non sei interessato solo allo street food abbiamo selezionato alcuni posti interessanti dove mangiare a Cagliari: non rimarrai assolutamente deluso perchè proprio Cagliari è stata nominata città gastronomica del 2021 dal Gambero Rosso.
Se vuoi saperne di più su cosa mangiare a Cagliari o i piatti più strani da mangiare in Sardegna approfondisci con la lettura di questi articoli linkati.
Mangiare è incorporare un territorio – Jean Brunhes
Come organizzare un viaggio a Cagliari e dintorni
Stai pensando ad un viaggio a Cagliari? Aiutati con la nostra Guida per viaggiatori curiosi.