Abbiamo fatto la visita guidata alle cantine Sella e Mosca e abbiamo degustato una travolgente visione del futuro insieme ad ottimi vini dal sentore di Sardegna.
Sommario
L’origine della cantina Sella e Mosca
Lo diciamo da sardi indipendentisti: qualche volta i piemontesi in Sardegna hanno fatto anche cose buone 🙂
In questo caso si tratta di due piemontesi fondatori delle cantine storiche Sella&Mosca, l’ingegner Sella e l’avvocato Mosca che nel 1899, guardando la terra brulla e incolta della Sardegna, videro un futuro di vigne prosperose e di vini profumati.
Servirono anni di sudore e fatica per rendere agibili e coltivabili questi terreni pietrosi e decenni di investimenti per vedere crescere i profumi e i colori dell’uva.
E come prosperava la terra prosperava anche la piccola comunità che sorgeva attorno alla tenuta con le abitazioni dei lavoratori, la scuola e la Chiesetta.
Lavorare in quell’azienda agricola riempiva di orgoglio gli Algheresi. Questi forestieri portavano in Sardegna tutte le innovazioni tecnologiche e i macchinari che stavano rivoluzionando il duro lavoro della terra.
Il carattere pionieristico si è trasferito, con il passare dei decenni, dai metodi di produzione all’identità dei vini che si sceglieva di produrre. Vini che soddisfacessero esigenze moderne ma che conservassero la tradizione e i sapori dei vini sardi.
Sella e Mosca oggi
Un grande gruppo per una grande tenuta.
Oggi questa azienda di Alghero è una delle più grandi di tutta Europa: può contare sulla produzione di oltre 650 ettari di macchia mediterranea e di vigneti.
Nel 2002 Sella&Mosca è entrata a far parte del Gruppo Campari mentre nel 2016 passa a Terra Moretti – il gruppo del quale fa parte anche il Franciacorta Bellavista – con l’obiettivo di attuare un rilancio in grande stile.
Infatti, nonostante l’origine “forestiera”, questa azienda è un solido riferimento per chi ama la fierezza della vitivinicoltura sarda che è salvaguardia della biodiversità, orgoglio per la propria storia, insieme ad una continua ricerca ed innovazione.
Le migliori bottiglie di Sella e Mosca
Quali sono i prodotti di punta di questa cantina e quali sono le loro caratteristiche? Ciascuna delle bottiglie Sella e Mosca racconta l’essenza del Mediterraneo, ciascuna di esse è portatrice di una storia che questa azienda intende raccontare.
Quella del cabernet sauvignon del Marchese di Villamarina, con la sua elegante bottiglia decorata con lo stemma in rilievo.
Il Torbato, che simboleggia la forza della terra dove nasce.
Intuizione della cantina è stato estendere la tenuta verso le zone migliori della Sardegna per la diversificazione dell’offerta.
Ad esempio fino a Giba nel Sulcis del sud Sardegna per realizzare un ottimo Carignano con coltivazioni sulla sabbia e vini al profumo di mare.
Il vermentino di Gallura per soddisfare le esigenze moderne di vini conviviali con il sapore della tradizione del vitigno sardo, con la proprietà di Berchiddeddu in Gallura e il suo marchio DOCG.
La visita guidata alle cantine Sella e Mosca
Un must tra le cose da fare ad Alghero è la visita guidata alle cantine storiche di Sella e Mosca, con racconti, spiegazioni, la visita al museo e infine una confortante degustazione!
Ecco il racconto fotografico della nostra esperienza.
Dormire in vigna
Da poco tempo è possibile soggiornare nelle stanze e nelle suite delle tenute Sella&Mosca. La casa VillaMarina fornisce un servizio di bed&breakfast con massaggi e relax.
Cose da fare ad Alghero
Perciò, se avete in mente di passare da Alghero, appuntatevi alcune cose da fare in zona:
- la visita guidata con degustazione presso le cantine Sella e Mosca;
- il pernottamento in vigna.
Le altre cose da fare ad Alghero le troverete in un altro articolo.
I migliori vini sardi
Non sai distinguere un cannonau da un vermentino? Non conosci ancora i vini sardi? Nessun problema! Ritrova la strada verso la felicità con la nostra bussola per orientarsi tra i migliori vini della Sardegna!