Vuoi sapere quali musei di Reykjavik visitare tra tutti quelli presenti nella capitale islandese? Leggendo questo articolo potrai sapere quali sono i musei più imperdibili di Reykjavik secondo noi, quali abbiamo visitato la prima volta che siamo andati in Islanda e come abbiamo fatto a scegliere.
Prosegui la lettura di questo articolo e troverai un valido aiuto per scegliere quali musei visitare a Reykjavik senza morire di rimpianti.
Sommario
- Perchè visitare i musei di Reykjavik
- Come scegliere quali musei vistare a Reykjavik
- Se ti piace la storia
- Quale scegliere tra i musei di storia d’Islanda
- Se sei amante dell’arte
- Quale museo scegliere tra i musei d’arte
- Se ti piacciono i musei più strani
- Quale scegliere tra i musei più strani d’Islanda
- Quali musei visitare la prima volta che viaggi a Reykjavik
Perchè visitare i musei di Reykjavik
Non dovrebbe essere necessario farlo ma se proprio lo dobbiamo fare specifichiamo che visitare i musei è utile perché queste istituzioni ci permettono di conoscere la cultura e le peculiarità del luogo che si sta visitando e dei suoi abitanti. E’, a parer nostro necessario, se non indispensabile, visitare almeno un museo durante un viaggio o una visita ad una cittadina. Certo, occorre contemperare il tutto con il tempo a disposizione ma fare gli snob anti-musei lascia dietro di sé tante occasioni perse di conoscere cose che raramente sarà possibile recuperare. E poi, insomma, almeno quando si piove, ci si potrà pur concedere riparo in un museo?
Come scegliere quali musei vistare a Reykjavik
I parametri per scegliere quali musei visitare in una nuova destinazione, tra tutti quelli possibili, potrebbero essere i seguenti:
- segui le tue inclinazioni e passioni;
- seleziona con il fine di ottenere una infarinatura di conoscenze generali, storiche e artistiche, sul luogo che stai visitando;
- decidi secondo le caratteristiche peculiari della destinazione;
- considera il luogo in cui si trovano i musei, se non puoi andare fuori città facilmente, limitati ai musei del centro;
- pondera lunghezza della visita, tempo a disposizione ed energie fisiche e mentali, tue e dei tuoi accompagnatori: a volte meglio visitare dei piccoli musei piuttosto che diventare palloncini sgonfi che vagano tra le sale di musei giganteschi.
Seguendo queste ispirazioni puoi pensare di scegliere facendoti portare sia dalla logica della conoscenza che dalle preferenze personali.
Se ti piace la storia
Se sei un appassionato di storia puoi scegliere tra diverse istituzioni museali, tutte molto importanti e significative.
- The Settlement Exhibition. Viene chiamato anche il museo delle colonizzazioni, tutta la storia d’Islanda raccontata in modo cronologico ma in modo non sempre interessante, a volte noioso, a volte interattivo e luminoso,
- Museo nazionale d’Islanda. Tutta la storia d’Islanda in una preziosa collezione.
- Perlan. Forse più adatto per lo studio della fauna islandese e delle sue bellezze naturali che per la storia vera e propria.
Quale scegliere tra i musei di storia d’Islanda
Quando si va per la prima volta a Reykjavik e con l’obbiettivo di conoscere l’Islanda in tutte le sue multi-forme potresti pensare di scegliere di visitare un Museo per ciascuna categoria indicata (storia, arte, cultura e peculiarità islandesi).
Sicuramente il museo più significativo per la storia islandese è rappresentato dal Museo Nazionale Islandese. Il museo delle colonizzazioni è ugualmente interessante ma senz’altro inferiore come esposizione. Inoltre è un pò più noioso nella sua prima parte e non invita alla comprensione. Certo è carina la seconda parte della Settlement Exhibition però la Galleria d’Islanda è più completa (e impegnativa). Il Perlan sceglietelo solo se vi viene facile andare fuori città e sopratutto se avete dei bambini. Più che la storia si affronta la geografia e la fauna islandese.
Come museo di storia potete considerare anche il museo delle saghe, laddove anche la leggenda incontra fatti storici e il museo delle tradizioni, molto meglio visitare questo museo, all’aperto e divertente che la Settlement Exhibition.
Se sei amante dell’arte
A Reykjavik troverai l’arte un pò dappertutto, tra le sculture sparse per i parchi, nei numerosi murales e nella musica di sottofondo che spesso ti terrà compagnia. Se però vuoi fare un pieno di arte islandese scegli tra questi musei.
- Artmuseum. E’ un museo diffuso in città, con tre diverse sedi.
- Museo Einar Jonsson. Uno degli artisti più importanti d’Islanda.
- Culture House. Un centro culturale dove troverai varie mostre temporanee.
Quale museo scegliere tra i musei d’arte
Tra quelli indicati puoi scegliere dunque tra una delle tre sedi della Galleria d’Arte islandese, oppure il culture house dove troverai vari stimoli o contaminazioni oppure un museo tematico su un unico artista tra i più importanti in Islanda. In questo caso è davvero difficile dare consigli perchè dipende da vari ragionamenti molto personali. Nel caso in cui tu preferisca avere un’infarinatura generale sui vari stili e artisti, non solo islandesi ma di tutta la Scandinavia scegli la galleria d’arte, ma potresti anche voler approfondire la storia di un unico artista, rappresentativo delle capacità artistiche e della fantasia di un popolo.
Se ti piacciono i musei più strani
Se sei attratto dalle stranezze di un popolo e dalle sue curiosità sei nella capitale giusta. La cultura islandese, anche se di matrice europea, è stata a lungo poco incontaminata perciò è abbastanza autentica e originale, i suoi abitanti hanno sviluppato inclinazioni interessanti, da ogni punto di vista!
Ecco i musei più peculiari di Reykjavik tra i quali dovresti scegliere.
- Museo fallologico. Già il nome la dice tutta, ma leggi qua per capire bene di cosa si tratta.
- Museo Aurora Reykjavik. Per conoscere tutto sulle luci del Nord, leggi il nostro articolo di presentazione del Museo.
- Museo del Punk. Da non perdere se sei appassionato di musica. E’ un museo molto piccolo ed ambientato in un bagno pubblico, si visita in poco tempo ma può essere molto affollato, come alcuni bagni pubblici.
- Saga Museum. Il museo delle saghe islandesi. Le saghe per gli islandesi sono una sorta di fondamento culturale, inoltre il museo è macabro e curioso allo stesso tempo. È una sorta di museo delle cere con personaggi però fatti di silicone e la leggenda dice che i manichini siano stati realizzati traendo ispirazione dai reali e contemporanei abitanti di Reykjavik, perciò potrete incontrare Erik il Rosso in giro per le strade.
- Árbæjarsafn. E’ un museo che va messo a pieno titolo tra i musei più curiosi di Reykjavik per come è organizzato, ma è anche un museo che racconta la storia dell’Islanda prima dell’industrializzazione. Curioso per vedere le case dal tetto di torba e le vecchie automobili, i personaggi indossano tutti abiti tipici.
- Museo del design. Per gli appassionati del genere ritengo che sia imperdibile. Siamo pur sempre in un paese scandinavo, se ti interessa il design fai in modo di andarci.
- Museo Marittimo. Visto dove siamo, forse dovresti visitare anche questo, sopratutto se vuoi sapere tutto sul merluzzo e provare a sopravvivere nel bel mezzo di una tempesta nel mar glaciale artico.
- Whales of Iceland. Da visitare per conoscere gli scheletri di tutti questi enormi cetacei marini. Se siete passati ad Husavik e avete visto il Museo delle Balene della cittadina non serve che entri anche in questo museo perchè è molto simile. Ma se devi scegliere forse è più bello questo di quello di Husavik.
Quale scegliere tra i musei più strani d’Islanda
In questa scelta devono necessariamente scendere in campo le proprie inclinazioni. Possiamo consigliarti di vedere il Museo Aurora Reykjavik soprattutto se non hai ancora visto l’Aurora o se rischi di non vederla per avverse condizioni del tempo o perché ti trovi in Islanda in piena estate oppure se non vedi l’ora di capirci qualcosa di più da un punto di vista scientifico. Ti consigliamo di vedere il museo fallologico perchè tutto sommato è divertente e davvero non lo troverai in nessun’altra parte del mondo (magari non andarci se hai bambini con te).
Quali musei visitare la prima volta che viaggi a Reykjavik
Quindi, ricapitolando, dopo attenta analisi, ecco quali sono i musei che ti consigliamo di visitare durante il tuo primo viaggio a Reykjavik.
Per la storia:
- Museo Nazionale Islandese
- Saga Museum
- Árbæjarsafn
Per l’arte:
- Art Museum se vuoi conoscere tutti gli stili
- Museo Einar Jonsson
Varie ed eventuali curiosità:
- Museo fallologico
- Aurora Reykjavik.