Nel nostro tutorial per accompagnarvi nell’organizzazione di un viaggio in Islanda è arrivato il momento di parlare di soldi e capire quale moneta si usa nella terra del fuoco e del ghiaccio.
Sommario
- Quale moneta si usa in Islanda?
- Qual è il tasso di cambio medio con l’Euro?
- Una app utile da scaricare per sapere quanto state spendendo in corone islandesi
- Ricordatevi di attivare la funzionalità per i prelievi all’estero
- Prelevare contanti o usare le carte
- Gli islandesi non usano contanti
- Pagare in Euro? No grazie!
- Chiedete il rimborso dell’Iva pagata in aeroporto
- Il nostro tutorial per organizzare un viaggio in Islanda fai da te
Quale moneta si usa in Islanda?
La moneta che si utilizza in Islanda è la corona islandese (ISK) o Krona.
Qual è il tasso di cambio medio con l’Euro?
Il tasso di cambio medio è di circa 1€ = 137/138 SK, quindi 100ISK corrisponde a 0,72€.
Una app utile da scaricare per sapere quanto state spendendo in corone islandesi
Se siete in un negozio e avete fretta di capire quanto state per spendere per un certo oggetto del quale non potete fare a meno vi consigliamo di scaricare la app che vi dia in tempo reale il cambio aggiornato, noi utilizziamo Scaricate una app che converta le valute in tempo reale, noi usiamo Easy Currency Convert, è facile da usare e la usiamo ogni volta che andiamo in viaggio. Devi preimpostare la moneta di interesse e ogni volta che ti serve sapere, velocemente, il prezzo corrispondente in euro devi solo digitare il prezzo d’acquisto in ISK e avrai idea di quanti euro starai decidendo di spendere.
Ricordatevi di attivare la funzionalità per i prelievi all’estero
Per prelevare i contanti ricordatevi che prima di partire dovete attivare tramite la vostra banca la possibilità di prelevare contante all’estero. Tale procedura è diversa per ogni carta e ogni banca, e dipende anche dalla zona del mondo che andate a visitare. Questa è una di quelle cose fondamentali che occorre ricordarsi di fare prima di partire.
Prelevare contanti o usare le carte
Noi in genere preleviamo i soldi contanti direttamente quando arriviamo a destinazione, anziché ordinarli nella nostra banca. Abbiamo la sensazione che i costi siano immensamente minori.
Magari evitiamo gli atm dell’aeroporto ma appena arriviamo nel primo alloggio, non appena sistemati, andiamo subito a prelevare, cerchiamo di prelevare il massimo così se le commissioni sono fisse ammortizziamo e ovviamente poi li dividiamo nei due portafogli e nei taschini porta soldi nascoste in modo da differenziare i luoghi dove conservarli.
Gli islandesi non usano contanti
Gli atm sono diffusi in tutte le città e i villaggi ma considerate che i contanti si utilizzano pochissimo e sarebbe meglio adeguarsi ai costumi locali e usare soprattutto le carte di credito e i bancomat. Per l’utilizzo della moneta elettronica in Islanda dovrete ricordarvi il pin! In alcune località più piccole e remote si utilizzano ancora soprattutto i contanti.
Potrete quindi permettervi di prelevare solo una volta durante il viaggio un pò di contanti, appena potete, evitate l’aeroporto e le banche ufficiali che fanno pagare troppe commissioni. E utilizzateli occasionalmente per piccoli pagamenti che non potete fare in moneta elettronica, e anche per guardare come sono fatte le monete e le banconote islandesi, che è sempre una cosa curiosa.
Pagare in Euro? No grazie!
Potrebbe venirvi chiesto se volete pagare in Euro, non fatelo, non è di alcuna utilità e inoltre vi costerà di più in termini di commissioni bancarie. Piuttosto fatevi un’idea con la app e pagate con la corona islandese.
Chiedete il rimborso dell’Iva pagata in aeroporto
Quando sarete in Islanda, ogni volta che comprate qualcosa che costa almeno 6000Isk (poco più di 40 euro), chiedete il modulo Tax Free Form. Compilatelo e conservatelo per quando sarà arrivato il giorno del rientro. Una volta arrivati in aeroporto, prima di fare il check in recatevi alla zona doganale indicata come “Tax refund”. Consegnate i vostri moduli compilati al bancone e vi verrà riaccreditata l’Iva pagata, secondo le tempistiche delle autorità islandesi.
Il nostro tutorial per organizzare un viaggio in Islanda fai da te
Se hai bisogno di aiuto per organizzare il tuo viaggio in Islanda sei nel posto giusto. Segui il nostro tutorial dove ti guidiamo passo passo, comincia da qui.