Abbiamo già detto che l’Islanda è non è altro che una pentola calda in continua ebollizzione e queste acque calde arrivano in superficie, nella forma di pozze, fiumi o piscine termali. Cerchiamo quindi di identificare i punti caldi migliori dove fare un bel bagno nella natura.
Sommario
Quali sono le più belle piscine termali in Islanda
In questo articolo ci occuperemo quindi delle pozze calde che si trovano in natura con nessuna o un minimo di struttura accanto e con alcun biglietto di ingresso o giusto un pagamento simbolico necessario per manutenere le piscine.
Ecco l’elenco dei migliori punti caldi (hot pots) d’Islanda, quelli veri, quelli che si trovano in natura senza nessuna struttura di lusso affianco, quelli che regalano la veracità e l’avventura dell’Islanda.
Il cratere Viti
Tra le più belle piscine termali d’Islanda si annovera questo laghetto geotermale nella caldera del cratere vulcanico Viti. E’ un paesaggio superbo ma non semplice da conquistare. Serve innanzitutto una macchina a quattro ruote motrici e la strada è percorribile solo in estate. Ma se riuscirete a conquistarlo vedrete un’acqua color latte e menta con temperature infernali (Viti significa inferno in lingua islandese!). Se non te la senti di arrivarci con le tue forze puoi sempre unirti ad un tour, in questo modo potrai non rinunciare a questa esperienza.
Reykjadalur a Hveragerdi
E’ un vero e proprio un fiume caldo che si trova ad Hveragerdi, puoi quindi considerare di andarci al termine del giorno di itinerario lungo il circolo d’oro, nel caso in cui decidessi di dormire in queste zone. Altrimenti considera circa 40 minuti di macchina da Reykjavik.
Ci sono dei cartelli che partono dal parcheggio e indicano la distanza di 3,3 km fino al fiume caldo di Hveragerdi. Se dovessi decidere di andarci di notte munisciti della adeguata attrezzatura, anche se ritengo che sia un peccato perchè il panorama è strepitoso e con il buio non te lo godresti. Considera un tempo di percorrenza di 50/60 minuti, insomma una bella passeggiata a piedi ma il percorso sarà accompagnato da fumarole e pozze ribollenti. Ci sono inoltre numerose passerelle che rendono più facile l’ingresso nell’acqua e una casetta per cambiarsi. La temperatura non è costante lungo tutto il fiume, più si sale più l’acqua è calda, attenzione quindi ad entrare in acqua dove è più opportuno.
Hoffell – Hofn
Continuiamo la nostra panoramica tra le piscine termali d’islanda, in questo caso siamo nei pressi di Hofn, nel sud est dell’isola, quindi incrontrerai questo hot pot dopo aver fatto il tour del sud e nei pressi del grande ghiacciaio. Si tratta di 5 vasche circolari scavate su una piana con vista su vulcani e montagne e che si trova alla base di uno sperone roccioso. In questo caso c’è un pagamento simbolico di 500ISK e una piccola casupola per cambiarsi e fare la doccia.
Seljavallalaug
E’ stupenda in mezzo al nulla e solitaria, inoltre è antichissima. E’ stata realizzata nel 1923 per gli allenamenti di un gruppo sportivo e adesso è lì, curata dall’amore di volontari, circondata dalle colline e nascosta nei meandri del dispettoso vulcano Eyjafjallajökull.
Per arrivare qui prendere la strada 242 dove si trova un parcheggio, con 20 minuti di cammino si arriva alla piscina esclusiva.
Grjotagia
Questa è una grotta termale ma è famosa non tanto per farci il bagno, che è vietato perché la temperatura dell’acqua supera ormai i 50 gradi ma perché utilizzata in una scena del trono di spade. Andateci per fare delle foto.
Grettislaug
Si tratta di due piccole piscine circolari alle quali un’anima buona che andrà sicuramente in paradiso ha messo delle pietre per dargli una muratura e una scaletta. Sono piccole ma c’è tutto ciò che serve per consolare il proprio spirito. Occorre pagare 1000iks a testa (i bambini fino a 10 anni entrano gratis) e si pagano alla caffetteria vicino alle pozze. Questa piscina è famosa perchè viene citata nelle famose saghe islandesi.
Per arrivare alla piscina occorre percorrere la strada 75 e poi la 748 da percorrere fino alla fine.
Landmannalaugar
E’ la famosa piscina situata negli altopiani, quindi la si può conquistare solo in estate con veicoli adeguati o unendosi ai tour.
Krafla geothermal shower
In questo caso non si tratta di una pozza pozza termale classica ma di una cosa ancora più curiosa. Si tratta di una sola doccia in mezzo al nulla. Per chi si accorge che avrebbe bisogno di fare la doccia.
Affianco trovi anche un piccolo lavandino con un asciugamano appeso!
Ostararid Hot Spring Husavik
Siamo nei pressi di Husavik, quindi nel nord, nella capitale islandese settentrionale per l’avvistamento delle balene. Anche in questo caso si tratta di due vasche di metallo, realizzate e frequentate dalla gente del posto con una bellissima vista sul mare e sulla tundra. Di fianco alle vasche c’è una struttura dove potersi cambiare, è richiesto un piccolo pagamento simbolico.
Fosslaug geothermal pool
Un fiume geotermico con qualche pozza naturale vicino alla cascata Reykjafoss. Non è distante dal parcheggio, per arrivarci si supera un cancello e si percorre una passeggiata sulla tundra.
Nautholsvik geotermal beach
Pensa che strana idea prendere il sole di mezzanotte in una spiaggia dorata su un’isola del nord Europa!
Un’altra cosa interessante da visitare, più unica che rara: è una spiaggia geotermale! Gli islandesi la chiamano teneramente la loro Ibiza ed è in effetti è una spiaggia con sabbia dorata importata dove è possibile fare il bagno nell’oceano grazie al pompaggio di acqua calda geotermale che viene mischiata, in una zona ristretta della riva, trasformata in laguna con delle dighe, con acqua fresca del mare.
La spiaggia è attrezzata con tutto ciò che può essere utile: spogliatoi e docce, bagni turchi e vasche idromassaggio, si può nuotare nell’oceano, nella laguna artificiale e prendere il sole sulla sabbia. La temperatura media dell’acqua è tra i 15 e i 20 gradi, in estate.
Questo pezzo di Ibiza del Nord si trova fuori città, vicino al Perlan, unisci le due visite insieme per ottimizzare i tempi.
Un pediluvio vista mare all’Isola di Grotta
Abbiamo già parlato dell’Isola di Grotta e della passeggiata che puoi percorrere per arrivare a visitare questo piccolo paradiso per gli uccelli e il faro. Nell’ambito delle sorprese nei pressi dell’isola troverai una pozza circolare perfetta per immergere i piedi e fare un pediluvio collettivo. Noterai tutti i local che ne approfittano, non perderti questa esperienza del pediluvio vista mare.