Prima di organizzare un viaggio è sempre bene domandarsi per quale motivo compiere quel viaggio… se anche tu ti stai chiedendo perchè è opportuno visitare l’Islanda ecco qualche risposta.
L’Islanda è un mondo all’incontrario
È la prima cosa che abbiamo pensato quando abbiamo cominciato a studiare questa destinazione.
L’Islanda è la terra delle contraddizioni e delle stranezze. E’ la terra del ghiaccio e del fuoco, è un posto ai confini della realtà, è molto diversa dalle terre che siamo abituati a calpestare.
È la terra dell’aurora boreale, del sole di mezzanotte e della luna a mezzogiorno. Ci sono fiumi in ebollizione e cascate orizzontali che sfidano ogni legge della fisica!
Sembra uno di quei pianeti paralleli di alcuni film di fantascienza dove è differente anche lo scorrere del tempo. E quando metterai piede in Islanda ti troverai su mille galassie sconosciute, planerai da un pianeta all’altro nel giro di pochi metri di tundra.
È la terra delle previsioni surreali che nei siti istituzionali leggerai accanto alle classiche previsioni delle temperature. Ti abituerai a studiare le previsioni dell’aurora boreale, oltre alle probabilità delle piogge laviche. Svilupperai una dipendenza dal bollettino sull’apertura delle strade e dalle previsioni sulle ore di luce che a volte diventano quasi 24 al giorno.
Perché visitare l’Islanda?
Perché l’Islanda è un mondo che nasce e soprattutto non muore, anche se a volte lo sembra.
È una terra giovane e in divenire. Ed è affascinante pensare che sta accadendo oggi in Islanda ciò che è accaduto a casa nostra centinaia di milioni di anni fa.
Perché la prima volta che vedrai l’Aurora la tua vita cambierà. Ti sentirai parte del cosmo, crederai di essere uno di quei piccoli ioni luminosi che ha attraversato lo spazio solo per brillare, e brillerai.
Perché non sarai mai solo ma insieme a bellissimi cavalli con la messa in piega e la frangetta. Ti troverai circondato da pecore con addosso i famosi maglioni islandesi che passeggiano sul bagnasciuga dell’Oceano. Inoltre osserverai numerose foche e balenottere.
Inoltre è un posto magico, dove la primavera inizia all’arrivo di un instancabile e minuscolo uccello migratore. Viene annunciato il suo arrivo con un’edizione straordinaria del telegiornale e tutte le altre trasmissioni e attività vengono interrotte per festeggiare l’inizio della primavera. Del resto è la terra dei Troll, degli elfi e degli gnomi.
Perché nel tuo girovagare ti imbatterai in piscine termali in mezzo alla natura. Che oltre all’anima curano le malattie della pelle e i cui fanghi donano la giovinezza.
Ci sono mille altri motivi per andare in Islanda ed è giunta l’ora di partire per scoprirli tutti.
Se hai bisogno di aiuto per organizzare un viaggio in Islanda segui questo tutorial.