Visitare Carloforte significa approdare su una fetta di Liguria spostata in Sardegna e condita con abbondanti spezie arabe, considerata la multi origine dei carlofortini.
Sommario
Ecco i motivi per visitare Carloforte e l’Isola di San Pietro
Carloforte è uno di quei posti dove il tempo si è fermato ed è rimasto tutto a 200 anni fa, come la statua con il braccio rotto di Re Carlo, nella piazza principale del paese.
Perché a Carloforte si soffre o si gode, a seconda del proprio punto di vista, di un doppio isolamento, essendo un’isola di un’isola (di una penisola).
Perché non vi sembrerà nemmeno di essere in Sardegna. La voglia di contaminazione con la Sardegna non è mai stata forte come la continua ricerca di connessione e la profonda nostalgia per la terra d’origine ligure.
Perché l’unica cittadina dell’Isola di San Pietro è davvero deliziosa, nasconde tanti scorci colorati e pittoreschi. E tra i carruggi di Carloforte riuscirete a fare tante foto evocative ed instagrammabili.
Per il territorio: 33 km circa di coste, tra falesie, dolci baie sabbiose, piscine naturali, colonne monumentali e boschi.
Per la fauna: camminate con il naso all’insù e avvistate il becco giallo o azzurro del falco della regina all’interno dell’Oasi della Lipu.
Perché il territorio è facile da visitare con la strada principale che attraversa tutta l’isola e vi condurrà agevolmente lungo le spiaggie, le scogliere e le attrazioni principali.
Per la notevolissima cucina tipica carlofortina. Del resto quale cultura gastronomica può contare sulle contaminazioni multiple di almeno tre continenti: quello europeo, quello arabo e del continente sardo.
Per le feste e le sagre, tra le quali la festa del tonno di Carloforte, chiamata “Girotonno”. È un’ottima occasione per provare tantissimi piatti con questo ingrediente speciale.
Allora, volete visitare Carloforte?
Allora, vi siete convinti? Volete visitare Carloforte e l’Isola di San Pietro? Aspettatevi una bella fetta di Liguria servita su un isolotto profumato di Sardegna, il tutto condito con spezie arabe a piacere! E fate poi il bis con una passeggiata per Sant’Antioco e Calasetta.
Se avete bisogno di aiuto e ispirazioni per visitare Carloforte cominciate da qui.