Le strade del vino in Italia: la meraviglia nelle vigne

le strade del vino in italia

Percorrere le strade del vino in Italia rappresenta la nuova frontiera del turismo, sopratutto nel nostro belpaese.

Visitare le cantine, dormire nelle vigne e partecipare alle degustazioni: queste esperienze multisensoriali e culturali rappresentano una nuova idea di viaggio. Ma che bella notizia!

Vi racconteremo le più belle strade del vino da percorrere in Italia, preferibilmente durante il profumato periodo della vendemmia.

Perchè percorrere le strade del vino

Per attraversare e conoscere l’Italia assaporando i suoi vini più tipici con particolare attenzione alle altre bellezze artistiche, culturali e naturalistiche che si incontrano lungo la strada.

Le strade del vino sono state istituite nel 1999 per favorire lo sviluppo turistico dei territori legati al mondo enologico, e sono già più di 150!

le strade del vino in Italia
Le strade del vino in Italia sono già 150

Sopratutto in un periodo pandemico o post pandemico, dove c’è tanto bisogno di rafforzare il legame con la natura e la conoscenza dei territori, di riprendere la convivialità lungamente e forzatamente soppressa e con un grande bisogno di condivisione, risate, godimento e passione, crediamo che questo sia un turismo da prendere sempre più in considerazione.

Itinerari del vino per astemi

Ed è un tipo di viaggio adatto a tutti, non solo agli amanti del vino.

E’ una forma di turismo molto rispettoso dell’ambiente, che celebra più di qualunque altro il legame “nutriente” con la terra.

strada del Vermentino di Gallura cantina Monti
Lungo la strada del vermentino di Gallura, in arrivo alla cantina Monti. Quando si svolta per arrivare in queste vigne gonfie di frutti il mestrale ti accompagna portandoti odore di mare e uva matura. Così è successo a noi, che abbiamo avuto la fortuna di andarci nel mese di settembre, pochi giorni prima della vendemmia.

I panorami delle vigne sono belli da osservare e da fotografare con le loro forme geometriche, le linee dritte verso l’infinita collina, danno soddisfazione al nostro senso di ordine e orientamento.

Cantine o Musei

Girando per le vigne vedrete che molte cantine sono esse stesse opere d’arte, disegnate da archistar.

carapace
Questa cantina è disegnata da Arnaldo Pomodoro e si chiama carapace. E’ la cantina moderna dove vengono servite le degustazioni e rappresenta il guscio di una tartaruga gigante, segnata dalle tracce lasciate dall’aratro sulla terra, per immergerla nell’ambiente naturale che la accoglie.

Oppure contengono opere d’arte perchè hanno all’interno musei, che raccontano la storia imprenditoriale dell’azienda agricola, del territorio, della terra e dei vini.

Per non parlare della atmosfera suggestiva e da salto temporale che si respira nelle cantine storiche, ci si potrebbe tranquillamente girare dei film horror o festeggiare halloween!

strade del vino atmosfera suggestiva
Le cantine hanno spesso un’atmosfera suggestiva con ragnatele utilizzate come misuratori naturali di umidità!

Non dimenticate la bicicletta

Molto spesso gli itinerari si possono percorrere in bicicletta.

Alcune cantine limitrofe sono collegate da stradicciole di campagna comode e praticabili ed è il modo più bohémien di affrontare queste gite.

strade del vino in bicicletta
Per le strade della Franciacorta.

Inoltre nessuno si accorgerà se il nostro passo non sarà perfettamente dritto per gli effetti delle degustazioni e non saremo sottoposti all’alcool test!

Le strade del vino in Italia

Ecco alcune delle più belle strade del vino da percorrere in italia con la descrizione dell’itinerario turistico allegato.

La Franciacorta

Nonostante il territorio deputato al Franciacorta non sia molto grande vi sono numerosi itinerari turistici ed enologici che meritano attenzione in questa zona.

In una gita ideale si potrebbe visitare Monte Isola, fare la degustazione alle cantine Berlucchi durante il Festival della Franciacorta a settembre e fare il tour dei preziosi cancelli delle aziende agricole di questo ricco territorio. Sì, avete capito bene, i cancelli delle aziende della Franciacorta sono disegnati da importanti architetti e artisti.

le strade del vino
Girare per i cancelli delle aziende agricole della Franciacorta: questo è il “cancello solare” di Cà del Bosco, disegnato da Arnaldo Pomodoro nel 1987.

Umbria: le strade del Sagrantino

Un itinerario turistico, enologico e culturale da percorrere facendo un balzo dentro un quadro del rinascimento.

montefalco
Fai un balzo nel Rinascimento dell’Umbria e gira per le vigne e le cantine.

Sono le strade del vino sinuose e armoniose dell’Umbria, nel territorio di Montefalco, passando per Malta, tra cantine antiche e tartarughe giganti.

La strada del Vermentino

Con questo nome si indica anche l’associazione che riunisce i produttori del Vermentino di Gallura uniti dal marchio DOCG.

Un percorso creato apposta per celebrare i prodotti enogastronomici, culturali e naturalista di questa subregione della Sardegna.

La confraternita del Vermentino
Questa è la divisa della confraternita del vermentino che si trova dentro il museo del vino lungo la strada del Vermentino… non potevano pensare ad una scusa migliore per bere in compagnia!

Emilia Romagna: Lambrusco e castelli

Un itinerario tra i produttori di Lambrusco, Parmigiano Reggiano e degustazioni di aceto di Modena, con qualche dozzina di castelli medievali sullo sfondo.

lungo le strade del vino
Lungo la strada del Lambrusco e all’ombra di castelli medievali.

Un itinerario delle strade del vino in divenire

Considerando l’immenso, sterminato, incredibile patrimonio vinicolo presente in Italia gli articoli già scritti e che verranno presto scritti non si considerano di sicuro esaustivi di tutti gli itinerari del vino percorribili, ma sono soltanto alcuni di quelli che abbiamo già fatto noi, fino a questo momento.

cantina storica
Atmosfere suggestive nelle cantine storiche del Berlucchi in Franciacorta.

Considerando inoltre che le strade del vino sono più di 150, direi che abbiamo ancora molti week end futuri occupati!

Tutto ciò che ancora non trovate raccontato è ancora nei nostri sogni. Se avete qualche suggerimento o volete organizzare qualche giro con noi fatevi sotto che progettiamo qualche gita insieme!

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli