Se vi state chiedendo quali siano le spiagge più belle di tutto l’Arcipelago della Maddalena e quali siano da non perdere questo articolo è per voi.
Sommario
- Le spiagge più belle dell’Arcipelago della Maddalena
- Le spiagge più belle della Maddalena
- Le spiagge più belle di Caprera
- Le spiagge più belle di Santo Stefano
- Le spiagge più belle di Spargi
- Le spiagge più belle di Santa Maria
- Le spiagge più belle delle isole minori
- Le spiagge più belle dell’Arcipelago della Maddalena e non solo
Le spiagge più belle dell’Arcipelago della Maddalena
Premettiamo che l’arcipelago della Maddalena è costituito da sette isole principali e tantissime altre isolette e scogli minori. Troverai le spiagge più belle differenziate secondo l’isola di appartenenza, con una breve descrizioni per quelle più interessanti e qualche altra indicazione utile.
Le spiagge più belle della Maddalena
Cominciamo dalle spiagge più belle dell’isola maggiore dell’arcipelago della Maddalena:
- Punta Tegge – presenta due aspetti particolari, il panorama sulle altre isole e “le tegge” cioè le tegole di granito levigato, salendo verso l’alto si trova la piccola Cala Nido d’Aquila.
- Cala Francese – si affaccia su una antica cala di granito dismessa ma che è stata origine di floridi commerci, qui vicino potrete trovare la famosa Madonnetta.
- Cala d’Inferno – è bellissima per l’arenile leggermente rosato e le trasparenze del mare.
- Bassa Trinita – ampia spiaggia, sabbia borotalco e piccole dune.
- Monte d’Arena – è una delle più attrezzate, con parcheggio, accesso per disabili nella spiaggia piuttosto ampia e sopratutto mare cristallino.
- Spiaggia del Cardellino – se vi piacciono i massi rosati e granitici che fanno tanto Gallura e che sorgono da un mare trasparente.
- Cala Spalmatore – bellissima, molto attrezzata ma troppo affollata in estate. Salite sulla Guardia del Turco per vedere il panorama sull’arcipelago.
Le spiagge più belle di Caprera
Passiamo alla seconda isola dell’arcipelago per dimensioni, ma quella che ha le spiagge più belle.
- Cala coticcio detta Tahiti – è la più famosa di Caprera ma anche la più inespugnabile via terra. E’ costituita da due piccole calette sabbiose a mezzaluna e circondata da tante rocce di grantio dal bianco al rosato. Leggi qui per scoprire come arrivarci.
- Cala Portese – sabbia di borotalco, piccole dune, ginepri selvaggi e mare…che e lo dico a fare… per non parlare del panorama.
- La spiaggia del relitto – un’altra delle più famose e un must per instagram è la foto da fare sul relitto, ormai quasi completamente mangiato dal mare, Si tratta di una antica nave carbonifera sepolta e consumata dal sale e dal tempo.
- I due mari – è particolare per lo stretto istmo che collega l’isola rossa a Caprera creando mare da una parte e dall’altra, da scegliere secondo le condizioni del vento.
Le spiagge più belle di Santo Stefano
Secondo noi tra le isole maggiori è la più anonima. Forse per colpa della sua storia, fino a pochi anni fa di proprietà della Nato e parcheggio per sommergibili nucleari e adesso è sede di un resort all inclusive.
- Spiaggia del pesce – riconoscibile del monumento ai caduti militari posto su uno scoglio.
- Cala di Punta Santo Stefano – una delle più interessanti dell’isola, riparata e trasparente.
Le spiagge più belle di Spargi
L’isola di Spargi è invece quanto di meglio si possa desiderare al mondo. Un mix di selvatico, di sale e odori mediterranei.
- Cala Corsara – una delle nostre preferite dove arrampicarsi sugli scogli alla ricerca di strani personaggi antropomorfi disegnati dalla pennellata del vento millenario e un posto davvero bello dove nuotare e rinfrescarsi, da non perdere. Se vuoi altre informazioni continua qui.
- Cala d’Alga – una spiaggia di ghiaia molto fine, molto dinamica secondo le condizioni del forte vento.
- Cala Canniccio – si può arrivare via mare attraverso un piccolo pontile. E da lì proseguire a piedi per alcuni percorsi verso l’entroterra.
- Cala Granara – classica spiaggia da paradiso sardo.
- Cala Soraia – idem!
Le spiagge più belle di Santa Maria
Anche l’isola Santa Maria presenta una sua personalità molto spiccata, qui si respira più modernità e impronta umana.
- Cala di Santa Maria – una spiaggia molto grande e trasparente, vi si affacciano delle ville di personaggi famosi. Dietro la spiaggia puoi fare una passeggiata fino allo stagno oppure prendere il sentiero che conduce al faro per vedere il panorama sull’intero arcipelago e sulla Corsica.
- Passo degli asinelli e Porto della Madonna – sono le imperdibili piscine naturali che si formano tra le tre isole (Santa Maria, Budelli e Razzoli). Qui è un must fare il bagno e riappacificarsi con l’Universo.
Le spiagge più belle delle isole minori
- Spiaggia Rosa di Budelli – si trova in stato di letargo, riposo e ripascimento, speriamo che prima o poi torni ad essere il paradiso di un tempo. E’ famosa per il suo unico abitante. Se vuoi conoscerlo meglio ti consiglio il suo libro.
- Cala Lunga di Razzoli – si trova in una profonda insenatura nell’isola di Razzoli. Godetevela via mare e via terra attraverso i sentieri che portano a Cala del Rosario.
- Cala Occidentale nell’isola di Mortorio – l’isoletta più a est dell’Arcipelago – selvaggia e poco frequentata, un piccolo eden di scogli e acque trasparenti.
Le spiagge più belle dell’Arcipelago della Maddalena e non solo
E dopo tutto questo saltare da un paradiso all’altro non ci rimane che organizzare un viaggio nell’arcipelago della Maddalena. Tu mettici l’entusiasmo, noi ci mettiamo tutti i nostri consigli. Ti riassumiamo qui gli articoli che abbiamo scritto sull’argomento Arcipelago della Maddalena: