Eccovi una panoramica delle diverse escursioni ed esperienze che si possono fare a Zanzibar, nelle diverse parti dell’isola.
Con l’indicazione del luogo da cui parte l’escursione, un’idea di prezzo ed individuando in particolare quelle che per noi sono state più belle e significative.
Sommario
Le escursioni da fare a Zanzibar
A Zanzibar non vi annoierete. Certo dovete amare il mare. Il mare pescato e mangiato, il mare nuotato e anche navigato!
Il mare mangiato perché oltre al mare ogni escursione sarà ricca di due cose principali:
- la frutta fresca, il vostro beach boys vi inseguirà ovunque starete nuotando, con un vassoio stracolmo di frutti colorati, freschi, dai semi più vari;
- l’aragosta, o altrettanto spesso le cicale di mare che sono il piatto forte di ogni escursione.
Come organizzare o prenotare le escursioni da fare a Zanzibar
Ci sarà sempre un’escursione interessante organizzata dal vostro alloggio e dai beach boys, avrete l’imbarazzo della scelta. Noi alcune le abbiamo organizzate con Gigi di Zanzibar.
Tranquilli, non avrete alcun problema ad organizzare l’escursione. Sarà l’escursione a venire da voi attraverso i piedi di un beach boys.
Le varie escursioni da fare a Zanzibar
Nakupenda e Prison Island
Una delle più belle in assoluto!
Si parte dalla spiaggia di Stone Town e si approda in un isolotto che compare per qualche ora al giorno.
Dopo innumerevoli bagni, snorkeling e un pranzo notevole a base di pesce, patate fritte, frutta e bibite comprese si va verso Prison Island per proseguire l’escursione e conoscere le tartarughe vecchie di appena qualche secolo ma ancora piuttosto arzille!
Spice Farm
La classica visita alle fattorie delle spezie. Ce ne sono numerose e sono concentrate soprattutto attorno a Stone Town. Ma ve ne sono anche in altre zone dell’isola, ad esempio a Nungwi.
Le guide vi spiegheranno tutte le spezie per le quali Zanzibar è tra i principali esportatori mondiali. Le osserverete, le odorerete e volendo le comprerete.
Inoltre vi spiegheranno le differenze tra i vari frutti locali e ci sarà un tutorial per imparare a salire sulle palme da cocco con cappellino di foglie di bambù in regalo!
Safari Blue
Altra bellissima esperienza in un’altra isola che compare e scompare.
Indimenticabile panorama con pranzo abbondante e spettacolo di musica taraab.
Nell’isola ci sono numerose bancarelle e un albero di baobab gigante da scalare con affianco un venditore di semi di baobab canditi. Comprateli e assaggiateli ma sputate il seme se non volete che vi cresca un baobab in pancia!
Infine si riparte per fare il bagno in una verde laguna circondata da mangrovie e con l’acqua bollente!
La gita si effettua a bordo di un dhow, la classica imbarcazione zanzibariana e si ritorna con la vela triangolare spiegata e il vento in poppa! La forza del vento e la coccola del mare ti riportano a casa.
Ricorda la crema solare!
Dolphine Tour
Si parte da Kizimkazi e consiste nella crociera sulla baia di Menai Bay con le sue isolette e la visita al villaggio di Unguja, con in più la possibilità di nuotare con i delfini.
Jozani Forest
La visita al parco nazionale con i suoi famosi colobi rossi, le scimmiette endemiche dell’isola che abitano rumorosamente la foresta.
All’interno del parco esiste un percorso naturalistico che passa attraverso diverse specie di alberi ed erbe officinali con proprietà quasi miracolose.
Meglio prendere appunti durante la spiegazione della vostra guida!
Atollo di Mnemba
Se non vi siete stancati di fare snorkeling potete anche nuotare in un notevole anello di barriera corallina, è possibile abbinarci il pranzo.
Si parte da Nungwi.
Il villaggio dei bambini
Potete fare questa escursione nei villaggi locali se avete interesse a vedere come e dove vivono, visitare le scuole e cantare con i bambini.
È possibile comunque incontrarli anche in autonomia, noi ci siamo intrufolati in un villaggio dietro Jambiani.
E’ sufficiente addentrarsi nell’entroterra dietro i chioschi sulla spiaggia e seguire le risate, troverete i loro negozietti, le case e le scuole.
Se volete fare loro dei regali portategli cancelleria per la scuola.
Nungwi
Consiste nella visita al Turle Conservation Centre, dove potrete vedere e dare da mangiare a tante tartarughe marine che sono state salvate e curate, con visita al villaggio e ai costruttori di Dhow.
Uscite in dhow al tramonto
Se siete romantici regalatevi questa crociera al tramonto sull’imbarcazione tipica zanzibariana
Cooking class
Corso di cucina Swahili/bantu per gli appassionati di cucine etniche, presto vi faremo il nostro racconto.
City tour
E’ la visita di Stone Town. Se volete fare da soli potete scaricare il nostro itinerario perfetto per il centro storico della cittadina sito Unesco.
I prezzi delle escursioni da fare a Zanzibar
I prezzi delle escursioni in genere vengono espressi in dollari e il prezzo in euro viene notevolmente arrotondato. Quindi se un’escursione costa 50 dollari americani vengono chiesti 50 euro. Ma non è corretto perchè almeno al momento l’euro vale più del dollaro.
Quindi anticipate questa problematica spiegando al vostro interlocutore che non è giusto, cercate di portarvi dollari per pagare le escursioni, oppure, se non vi fanno il corretto cambio in euro dite che preferite pagare in scellini tanzaniani. In ultima ipotesi pazientate: l’esperienza vale comunque il prezzo.
Il prezzo delle escursioni varia a seconda di chi ve la propone, se sono beach boys o strutture alberghiere, se c’è compreso il pranzo e se dura tutto il giorno.
Quando ci siamo andati noi nel 2019 il prezzo era di circa 40/50€ per le gite di tutto il giorno (fino a metà pomeriggio) con il pranzo compreso o 15 euro per le visite più brevi, di qualche ora, senza pranzo o dove non si prendeva alcuna imbarcazione.
Noi abbiamo prenotato escursioni sia con beach boys conosciuti prima di partire, tramite i canali social, che tramite i nostri alloggi una volta arrivati a Zanzibar.
Se vuoi sapere come organizzare un viaggio a Zanzibar fai da te continua a leggere.