Ecco il viaggio enologico tra le cantine di Carloforte: dopo aver parlato a lungo della cucina carlofortina vediamo quali vini abbinare.
Sommario
Quali vini abbinare alla cucina Tabarchina
Ci sono alcune cantine interessanti a Carloforte e potrete estendere il vostro viaggio enologico fino a Calasetta e in tutto il Sud Sardegna per farvi un’idea dell’offerta del territorio.
I vini autoctoni più diffusi sono il Vermentino che grazie alla nuova cantina di Tanka Gioia viene coltivato nuovamente sulla sabbia. Inoltre non perdetevi il Nasco e il Carignano del Sulcis. Sono da provare anche il Moscato di Calasetta e il famoso passito di Carloforte.
Le cantine di Carloforte
Vediamo le cantine che hanno sede nell’Isola di San Pietro.
U Tabarka e Tanka Gioia
Durante ogni viaggio cerchiamo di conoscere cantine e birrifici tipici. Non sapevamo niente del viaggio enologico carlofortino. Così, durante il nostro girovagare per spiaggie, scogliere e oasi Lipu abbiamo più volte notato il cartello Tanca Gioia. Le prime volte lo abbiamo ignorato, poi guarda e riguarda, nelle carte dei vini dei ristoranti carlofortini trovavamo spesso il vino U Tabarka. Così decidiamo finalmente di svoltare in quella direzione del cartello e ci presentiamo nelle tenute. Il proprietario non era presente ma i collaboratori sì, lo hanno subito chiamato al telefono.
Uno dei soci della cantina ha interrotto la sua pennichella pomeridiana estiva e ci ha raggiunto. Si è presentato un altissimo Hagrid dal lago di Como, ma senza barba.
Passione carlofortina e competenze lombarde
La cantina è stata infatti fondata dall’intraprendenza di due soci manager di origini lombarde, innamorati dell’isola che, prossimi alla pensione, hanno realizzato il loro sogno di creare una cantina tutta loro. I due amici hanno cominciato a comprare terre a partire dagli anni ’70, l’azienda è stata poi fondata solo nei primi anni 2000. Chi è imprenditore non può smettere di esserlo e trasforma ogni passione in una impresa.
Del resto le competenze c’erano, quelle manageriali, i capitali pure e anche una certa dose di esperienza di degustazione di vino da una vita intera, anzi due vite. Fare un vino buono è facile con il sole e il mare carlofortino. Se poi aggiungiamo le skills imprenditoriali lombarde la creazione è praticamente perfetta. Soprattutto per chi ha ripreso a coltivare sulla sabbia, come si faceva fino agli anni 50, quindi complimenti a loro!
Il signor Hagrid nel raggiungerci dopo aver interrotto per colpa nostra la sua pennichella estiva ci ha raccontato che proprio in quel momento aveva saputo che il suo vermentino era stato per la prima volta nominato e premiato in una guida specializzata importante. Felici di condividere questa gioia abbiamo festeggiato tutti insieme provando qualche bottiglia. Ma in tutta la cantina non si trovava un cavatappi! Per fortuna noi ubriaconi seriali gli abbiamo prestato il nostro e anche il nostro magico tappo di riserva che è rimasto lì a conservare una bottiglia di quel vino importante.
Per visitare la cantina Tanka Gioia e fare una degustazione dei vini U Tabarka chiama questi numeri di telefono: 3356359329 029341924. Consulta il bellissimo sito per conoscere qualcosa in più sui loro vini .
La vigna Du Bertin
Un’altra vigna di origine carlofortina è Du Bertin. Producono Carignano del Sulcis e il loro famoso Vermentino Ribotta che significa “fare festa tra amici con canti e bevute“, quindi le istruzioni per il suo utilizzo sono chiare.
Nasce dal terreno argilloso e ben soleggiato che favorisce una ottima maturazione dell’uva. Se vuoi conoscere meglio i loro vini guarda le schede di classificazione molto chiare e schematiche presenti sul loro sito internet.
La cucina carlofortina
Vuoi saperne di più sulla cucina carlofortina? Ecco alcune ispirazioni culinarie:
- Cosa mangiare a Carloforte: i piatti tipici della cucina spiegati per bene;
- Del tonno di Carloforte non si butta via niente;
- Mangiare al ristorante Da Andrea A Carloforte;
- Mangiare al ristorante da Nicolo;
- Dove mangiare a Carloforte.
Viaggio in un’isola di un’isola di una penisola
Stai programmando un viaggio per Carloforte e l’Isola di San Pietro? All’interno di questo blog troverai numerosi articoli che potranno aiutarti, ti basta scrivere Carloforte sulla lente di ricerca e troverai tantissimi contenuti. E se oltre al viaggio vuoi goderti anche la programmazione e trasformare il tuo viaggio in un capolavoro consulta la nostra Guida di viaggio per viaggiatori curiosi per Carloforte e l’Isola di San Pietro.