Islanda: 10 cose da fare e vedere nella terra dei Troll

10 cose da fare e vedere in Islanda

I motivi per visitare l’Islanda sono mille, abbiamo riassunto, nei prossimi punti, le 10 principali cose da fare e vedere che rappresentano maggiormente la nostra isola delle meraviglie.

Visitare Reykjavik, la capitale dell’Islanda

Conoscere la capitale Reykjavik e tutta la sua arte, che, ingenuamente, non immaginavamo ci fosse. In particolare ritrovarla nelle sculture disseminate per la città e nei murales. Nella sua architettura con il palazzo dell’Harpa e nella famosa Chiesa, la Hallgrimskirkja. Inoltre la vita notturna sfrenata, musicale ed alcolica insieme, insomma il dolce vivere islandese.

Fare il bagno negli hot spot

Fare da uno o infiniti bagni negli hot spot, le pozze termali disseminate per tutta l’Islanda. Dalle più eleganti ed esclusive al mondo, ormai diventate Spa di lusso a tutti gli effetti quali la Blue Lagoon alle più selvagge o difficili da raggiungere. Passerete dalle piscine a picco sulla scogliera, affianco alla spiaggia o storiche scavate mille anni fa, tutte o quasi con vista vulcano o vista cascata.  Leggi il nostro articolo di approfondimento “Come fare il bagno negli hot spot in Islanda”.

Percorrere tutto il circolo d’oro

Visitare il Golden Circle, un piccolo riassunto storico e geologico dell’Islanda, dove si trovano in particolare:

  • il primo parlamento della storia, islandese ed europeo, patrimonio Unesco;
  • il padre di tutti i geyser;
  • la cascata d’oro, la Gullfoss.
10 coseda visitare in islanda
Cascate, vulcani più o meno attivi, crateri, tra le 10 cose più interessanti da vedere in Islanda.

Gli altopiani dell’interno

Nella bella stagione è possibile raggiungere e contemplare i colori pazzeschi delle montagne colorate nel Landmannalaugar.

Osservare la fauna islandese

Osservare la popolosa fauna islandese: cercare i becchi arancioni dei pulcinella di mare, accarezzare una balenottera di passaggio nel mare glaciale artico e guardare le foche che si stiracchiano sulle rocce. Se sarete fortunati avvistare qualche volpe artica che si nasconde nella neve, e godere della compagnia delle silenziosa e surreale delle pecore e dei cavalli con la frangetta, liberi di correre senza briglie durante l’estate.

Il ghiaccio che scalda il cuore

Uno dei paesaggi più belli al mondo: la laguna glaciale del Jokulsarlon con i suoi iceberg solitari alla deriva e i doni preziosi della spiaggia dei diamanti.

Reykjavik arte da vedere in Islanda
Reykjavick rappresenta una delle facce di questa meravigliosa terra dei Troll.

Il viaggio enogastronomico

Essere dotati di abbastanza coraggio e curiosità per provare la cucina islandese più tipica. Anche se siete viaggiatori curiosi non sarà semplice affrontare la cucina islandese nelle sue versioni più crude e tradizionali. Ne trovi un bell’elenco nei nostri articoli approfondimento: dal famoso squalo marcio, alla testa di pecora e perchè farci mancare la mortadella di testicoli di montone. Ma accanto a questi retaggi culinari del passato di una popolazione che non poteva godere di grandi varietà di vegetali e doveva letteralmente accontentarsi di ciò che aveva nel suo brullo territorio, troverete una superba cucina contemporanea. Siete nella patria del salmone e degli scampi più buoni del mondo.

I fiordi dell’est e dell’ovest: viaggio ai confini del mondo

Visitare i fiordi dell’est, tra tutti il famoso Seyðisfjörður oppure il bellissimo e affascinante – ma difficile da raggiungere – Mjóifjörður. Oppure andare ad ovest, nel paesaggio fiabesco ai confini del mondo dei fiordi dell’ovest.

10 cose da vedere in Islanda
I pulcinella di mare o Puffin, simpatici pennuti che fanno dell’Islanda la loro casa nel periodo estivo.

Andare a caccia di Aurore Boreali

Ammirare l’aurora boreale e il sole di mezzanotte. Sentirsi una formica nell’immenso cosmo sotto un sipario di smeraldo. Segui le nostre indicazioni per scoprire dove e quando vedere l’Aurora in Islanda e come fotografarla.

Percorrere la Ring Road

Percorrere la strada n.1, la famosa Hringvegur, familiarmente nota come Ring Road. E’ la strada ad anello che percorre in 1.330 km tutto il periplo dell’Islanda. Attraversa fiordi, parchi nazionali, le cascate più potenti d’Europa, e i vulcani più o meno attivi d’Islanda e accompagna i viaggiatori al centro della terra e ai confini del mondo che sta ancora nascendo sotto i propri occhi.

Come organizzare un viaggio in Islanda, ecco le nostre istruzioni

Hai bisogno di aiuto per organizzare il tuo viaggio in Islanda? Segui il nostro tutorial passo passo e ti spiegheremo come fare.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

visitare la Valletta

Visitare la Valletta

Qui troverai numerose indicazioni storiche e ispirazioni di viaggio per visitare la Valletta in modo maggiormente consapevole.