Se siete a Fontanellato per visitare la famosa Rocca Sanvitale o il labirinto di bamboo più grande al mondo non andate via senza una visita al Santuario della Beata Vergine del Rosario.
Il marmo bianco del Santuario è abbagliante anche nei giorni di pioggia. Il senso di pace che trasmette ha il potere di attrarre anche chi non crede.
Sommario
La storia del Santuario e dei pellegrini
Nel 1500 fu istituita una confraternita dedicata alla Madonna del Rosario con cappella e statua lignea della Vergine.
Essendo un ambiente piccolo non offriva abbastanza posto per tutti i fedeli che vi si recavano in pellegrinaggio. I lavori di costruzione della Basilica ebbero inizio nel 1641. La Basicila fu completata nel 1660 grazie ai finanziamenti della famiglia Sanvitale.
La magnificenza del Santuario chiamò ancora più fedeli e aumentarono anche le grazie ricevute.
Descrizione del Santuario di Fontanellato
La monumentale facciata neobarocca di marmo bianco è preceduta da un ampio porticato. Costruita su pianta a croce latina con un’unica navata, quattro cappelle per lato e al centro l’altare maggiore dietro il quale vi è l’affresco della Beata Vergine del Rosario.
Si consiglia di raggiungere l’entrata della Chiesa camminando lungo la piazza con lo sguardo puntato sulla Basilica.
La forza di attrazione del Santuario di Fontanellato
Ci si avvicina lentamente, forse pregando, ma soprattutto sperando di risolvere le proprie preoccupazioni con l’aiuto della Madonna. E il miracolo accadrà ancora prima di entrare.
Sentiremo il problema meno pesante e meno drammatico di come lo vedevamo e la cosa sorprendente è che, invece di chiedere, una forza misteriosa ci spingerà a ringraziare.
Alle volte capita che, di fronte ad una Madonna così generosa, si vorrebbe ottenere tanto, ma avendo una mente talmente piena si finisce col non sapere che cosa chiedere ed è a quel punto che si capisce di non aver bisogno di niente, si ringrazia e si torna a casa contenti.
Non so se sia fede o suggestione, so solo che entrando nella Basilica si prova una sensazione di pace e benessere.
Cosa visitare a Parma e provincia
Se hai bisogno di ispirazioni per visitare la bella provincia di Parma comincia da qui:
- Come visitare i musei del cibo di Parma;
- I castelli del Ducato di Parma e Piacenza;
- Cose da fare a Parma gratis: itinerario tra i musei civici.
Ed in particolare per visitare Fontanellato: