Andiamo a fare il pieno di leggende, di storie ancestrali ed inquietanti, di ciambelle zuccherate con il buco, andiamo al carnevale di Sardegna e cominciamo a prepararci dal Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada.
Sommario
- Il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada
- Come visitare il Museo delle Maschere di Mamoiada
- Leggende e carnevale in Sardegna
- Mamuthones, Issohadores e tradizioni di Barbagia
- Quali sono i carnevali più belli della Sardegna secondo noi
- Le maschere del carnevale di Sardegna
- Mamoiada, un gioiello di storia e cultura
Il Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada
Il Museo delle Maschere ha sede a Mamoiada, un bellissimo centro della Barbagia del Nuorese. Ed è proprio al museo delle maschere mediterranee che da bambina per la prima volta mi accorsi quanto il Mediterraneo abbia unito e avvicinato le comunità, a partire dalla somiglianza tra le nostre maschere carnevalesche.
Come visitare il Museo delle Maschere di Mamoiada
In questo museo, attraverso diverse sale dimostrative, vengono esplicate le maschere locali e regionali. Nel percorso museale troverete un chiaro confronto tra le maschere di diversi territori, più o meno bagnati dal mare nostrum. Potrebbe esserci anche rappresentata la maschera tipica carnevalesca della vostra regione d’origine e potremmo scoprire di essere più fratelli di ciò che pensiamo, anche grazie al carnevale, rituale atavico di ogni popolo.
Attraversando le stanze del museo parteciperete ad una ideale processione immobile delle maschere e degli abiti rappresentanti antichissime leggende.
Leggende e carnevale in Sardegna
Andate al museo e appiccicatevi ad una guida. Fatevi spiegare ogni leggenda, anche quelle che sarebbe meglio non sentire.
Come le antiche leggende secondo le quali i giovani per diventare adulti dovevano buttare i loro anziani da una certa rupe. E per farli trovare sorridenti a chi li avrebbe accolti nell’aldilà gli veniva somministrata un’erba che provocava un certo ghigno, da qui la maschera ghignante. Se siete curiosi chiedete anche della leggenda (o realtà) della femmina accabadora, cominciate a leggere qui.
Oppure la storia della filonzana, una vecchina vestita di nero con la gobba che durante i giorni di carnevale gira per le strade armata di una forbiciona ed il tuo filo della vita, simulandone il taglio. Rappresenta la morte e incute terrore e rispetto, nonostante la maschera con il sorriso forzato e anche se sai benissimo che sotto la maschera della filonzana si nasconde un paesano che conosci da quando è nato.
Mamuthones, Issohadores e tradizioni di Barbagia
Il museo delle maschere mediterranee è a Mamoiada perché è li che ha dignità di nascita una delle maschere più celebri e famose, quella del mamuthones. Ed il Carnevale di Mamoiada – che ha per protagonisti mamuthones e issohadores – è una delle più antiche celebrazioni popolari dell’Isola. Ma in Sardegna ce ne sono tantissime altre.
Al museo delle maschere vi spiegheranno perché le maschere che vengono usate hanno quei tratti zoomorfi e grotteschi. Come mai alcune di esse portano dei campanacci, delle pelli e il significato delle mastruche.
Vi spiegheranno il significato e l’origine della maschera dei Mamuthones e il motivo per cui gli Issohadores prendono al lazo le persone.
Quali sono i carnevali più belli della Sardegna secondo noi
Per conoscerle meglio le maschere e capire le sensazioni che si provano durante questi riti antichi vi consigliamo di fare un bel tour per i carnevali di Sardegna. Molti di questi sono diventati così famosi e affascinanti da avere ottenuto un richiamo internazionale. Perciò rappresentano una imperdibile esperienza. Ecco il nostro tour per una settimana di feste e bagordi.
Le maschere del carnevale di Sardegna
Se vuoi conoscere meglio le maschere della Sardegna puoi continuare leggendo il nostro resoconto, o ciò che abbiamo capito del carnevale di Sardegna.
Mamoiada, un gioiello di storia e cultura
Il fantastico museo ha sede a Mamoiada, un centro della Barbagia del Nuorese. Mamoiada ha un’ottima posizione ed è famoso soprattutto per il suo carnevale, per i mamuthones e per tutto ciò che concerne la Barbagia. A Mamoiada troverete sapori, profumi, tanta affascinante cultura e aria di montagna.
Mamoiada merita un viaggio dedicato oppure lo potrete visitare durante un tour per i paesi della Barbagia di Nuoro. Attraversando i luoghi di Grazia Deledda, i famosi murales di Orgosolo e il borgo meno popoloso d’Italia di Lollove (e tanto altro che puoi trovare nelle pagine del nostro blog).
Buon viaggio in Barbagia e buon Carnevale in Sardegna!