I migliori birrifici di Cagliari e dintorni

i migliori birrifici di Cagliari

A chi dice che in Sardegna si beve solo Cannonau raccontiamo che secondo una recente indagine ogni sardo berrebbe circa 60 litri di birra all’anno, neonati e anziani compresi, avvicinandosi alla media dei grandi bevitori europei di 74 litri. Ma oltre a berla i sardi la birra la producono in quantità e anche artigianalmente: vediamo quali sono i migliori birrifici artigianali di Cagliari e dintorni.

I migliori birrifici di Cagliari e dintorni

I birrifici artigianali a Cagliari stanno spuntando come funghi, conquistano premi nazionali ed internazionali e attorno ad essi sta crescendo un’ottima cucina.

Tra tutti il birrificio Mezzavia, il più premiato tra i birrifici di Cagliari.

Se cercate birrifici con una buona cucina non perdetevi lo storico birrificio di Cagliari con il suo buonissimo birramisù, ma la lista è infinita.

Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori birrifici artigianali di Cagliari e del suo hinterland.

Birrificio artigianale Barley – Maracalagonis


Il Birrificio artigianale Barley, fondato nel 2006 grazie alla forte passione dei due soci per le birre di elevata qualità. E’ una piccola e creativa realtà artigianale che si propone di inserire i suoi prodotti nella tavola della ristorazione di fascia medio-alta, secondo una linea di diffusione parallela al vino.
A confermare l’alta qualità del prodotto e il notevole gradimento da parte dei consumatori, vanno ad aggiungersi al mercato di esportazione statunitense quello australiano e di alcuni paesi di grande tradizione brassicola, come l’Inghilterra, la Germania e il Belgio. A questi si aggiungono i sempre più interessanti mercati asiatici.
Il Birrificio Barley vanta ormai una vasta gamma di birre, ognuna studiata per essere abbinata a numerosi cibi, che si può idealmente suddividere in tre gruppi, secondo la diversa fruibilità.

Birrificio Mezzavia – Selargius


Sono un birrificio giovane, nasce nel 2014 dopo due anni di studio e pianificazione. Un birrificio allegro, motivato e traboccante di passione per la buona birra.

Fanno – appunto – buone birre, senza seguire a tutti i costi le mode del momento: birre facili da bere e da apprezzare, perfette da condividere, ottime da accompagnare al buon cibo. Nelle loro bottiglie troverete equilibrio, eleganza, qualità e un pizzico di spensieratezza: perché la virtù si trova nel mezzo, e la buona birra si trova a Mezzavia.
Vincitore di diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali come ad esempio il 1° posto al concorso Unionbirrai “Birra dell’anno 2015” per la loro amata Birra “Nautilus” nella categoria “birre scure, alta e bassa fermentazione, alto grado alcolico, di ispirazione angloamericana” e la Medaglia d’oro al Brussels Beer Challenge 2017 sempre per la “Nautilus”.

Il Birrificio di Cagliari – Cagliari


Primo brewpub della Sardegna aperto nel 2008 offre una proposta di birre artigianali prodotte in loco. Da fruire con la formula brewpub, la freschezza della birra spillata dall’impianto direttamente al bicchiere. Passione, attenzione maniacale nella selezione delle materie prime e nella produzione.

Le loro birre dimostrano l’amore per la città di Cagliari e per la loro isola con ingredienti caratteristici Sardi.
Locale molto ampio con ampio parcheggio e shop online. Menù con tante proposte, con diverse opzioni anche per i vegetariani

Birrificio Gattarancio – Cagliari

L’impronta del birrificio è quella della tradizione europea quindi tedesca, ma con contaminazioni inglesi e belghe. Si producono birre artigianali, naturali, senza conservanti, ottenute dalla macinazione del malto d’orzo biologico. Birre genuine, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia dal gusto speciale e particolare.
Nel locale si possono assaporare numerosi piatti della tradizione locale ed eccellenze italiane.

E’ presente inoltre una cella di frollaturache offre carni selezionate e garantite di rinomati e pluripremiati allevamenti da tutto il mondo con una stagionatura capace di renderle ancora più tenere e gustose.

Birrifici di Cagliari

Birrificio Alvure – Elmas

Alvure, che in lingua sarda significa Albero, porta nelle sue birre il sapore della Sardegna, ed in una birra in particolare, il sapore dell’albero più rappresentativo del territorio, il Ginepro rosso. Birra unica nel suo genere.
Il birrificio nasce nel 2019 e contiene, al suo interno, una TAP Room, ovvero uno spazio dedicato alla socializzazione e incontro  con i migliori clienti e amici, per degustare e vivere assieme l’esperienza del birrificio artigianale.

Birrificio Artigianale Chemu – Cagliari

Nasce nel 2012 a Cagliari inizialmente con la produzione in fusti e poi estesa anche alle bottiglie. Nello spazio espositivo è presente una Tap Room, luogo in cui si viene in contatto con i prodotti del birrificio grazie alle birre servite alla spina, location caratteristica diffusa già da tempo negli USA.

Birrificio Terrantiga – San Sperate


Le loro birre non vengono pianificate con calcoli elaborati e misurazioni, ma nascono dall’ispirazione. Da tanti anni dividono il loro lavoro di apicoltori con la passione per le birra artigianale,  sperimentando e cercando di trasmettere nelle birre i profumi e le sensazioni che più li affascinano. Per ogni birra selezionano il miele di loro produzione più adatto, tutti rigorosamente biologici.

Harvest Sardinian Craft Beer – Sinnai



Beer Firm fondata nel 2016 orientata alla ricerca costante di un prodotto fresco e genuino. Per tutte le birre si utilizzano luppoli americani.

birrifici artigianali

Birrificio Scialandrone – Cagliari


Azienda nata nel 2014 la cui idea è quella di produrre stili nazionali di facile beva. Si caratterizza per ricette studiate nei minimi particolari e materie prime selezionate provenienti dalle migliori zone di produzione, fanno delle loro birre un prodotto di qualità.

Beermania – Selargius



Microbirrificio la cui produzione è incentrata su stili ispirati alla tradizione belga ed anglosassone.

I migliori birrifici e i migliori pub di Cagliari e dintorni

Questa è dunque una breve panoramica dei migliori birrifici artigianali di Cagliari e dintorni, secondo il nostro modestissimo ma esperto parere.

Ma dove si deve andare per bene queste o altre buone birre locali? Seguici nel prossimo articolo dove parliamo dei migliori e storici pub di Cagliari.

Cagliari città gastronomica

Sapevi che Cagliari è stata nominata città gastronomica per il 2021 dal Gambero Rosso? Sorridi sei nel posto giusto dove toglierti tanti sfizi enogastronomici!

Stai organizzando un viaggio a Cagliari? Aiutati con la nostra Guida per viaggiatori curiosi.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

la Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano è una giostra equestre, una tradizione che ha circa 500 anni ed ancora oggi viene organizzata la domenica e il martedì