Sommario
Come organizzare un viaggio alle Maldive
È facile organizzare un viaggio alle Maldive se sai come farlo: aiutati con il nostro tutorial. FInora abbiamo visto alcuni siti del settore ai quali iscriversi per essere sempre aggiornati sulle offerte di viaggio e la check list delle domande giuste che è opportuno farsi prima di imbarcarci nell’acquisto di un biglietto aereo.
Proseguiamo nell’analisi di queste domande.
L’orario dei voli
Considera l’orario dei voli, che sia comodo per arrivare e rientrare dall’aeroporto, secondo le tue condizioni di trasporto (se sei autonomo o sei legato mezzi pubblici) e secondo i tuoi orari di lavoro.
In questo caso noi partiamo in orario notturno da un aeroporto a due ore da casa, quindi avremo tutto il tempo di andare al lavoro, chiudere casa e partire, senza usufruire del giorno di ferie. Inoltre, partire la sera, nei viaggi un po’ lunghi è preferibile perché, stanchi dalla giornata intera, in aereo si riesce a riposare meglio.
L’orario dell’arrivo a destinazione
Considera anche l’orario dell’arrivo a destinazione. Il nostro orario di arrivo preferito è il pomeriggio inoltrato. Perché troviamo più facile sintonizzarci subito nel nuovo orario del paese di arrivo, senza soffrire jet lag.
Per i viaggi intercontinentali abbiamo una regola: cerchiamo di prenotare voli che arrivino a destinazione nella fascia oraria pomeridiana, diciamo tra le 15 e le 18, in modo da avere il tempo giusto per arrivare in albergo, l’adrenalina di trovarsi in un posto nuovo ti porta ad uscire subito dopo il check in per una passeggiata e per cenare e la stanchezza del viaggio ti fa poi addormentare subito al rientro in albergo. La mattina dopo hai già assorbito ogni cambio di orario.
Arrivando al mattino, con tutta la giornata davanti, si rischierebbe di crollare dal sonno, una volta arrivati in albergo per posare le valigie, o in qualche panchina per strada (provare per credere).
L’orario del volo del ritorno
Occorre ovviamente anche considerare l’orario del ritorno, che sia adeguato al luogo in cui passeremo l’ultima notte e cioè ci permetta di arrivare in aeroporto tranquillamente senza rischi ed eroismi.
Occorre verificare inoltre che l’orario di arrivo a destinazione sia compatibile con le nostre risorse e capacità.
Noi non abbiamo alcun problema a rientrare a lavoro il giorno dopo del rientro da un viaggio, anche intercontinentale, ma diverse persone hanno bisogno di almeno un giorno di defaticamento.
In questo caso partiamo la domenica mattina da Malè e arriviamo in Italia la sera. Il tempo giusto per rientrare a casa, fare 6/7 ore di sonno – che, dopo aver dormito in aereo, possono essere sufficienti – e andare al lavoro il giorno dopo, pieni di entusiasmo e con il cuore ancora carico dalla recente avventura e gli occhi rivolti già alla successiva!
La durata dello scalo eventuale
Considera la durata scalo, che non sia troppo breve, per affrontare senza ansio il cambio dell’aereo o troppo lungo da perdere troppo tempo annoiati in aeroporto. Qualunque sia la durata dello scalo, anche brevissima, la compagnia aerea tiene conto della coincidenza quindi non avrai problemi in caso di ritardo del primo volo e le valigie verranno portate a destinazione senza che tu te ne debba preoccupare.
In caso di scali lunghi: un viaggio nel viaggio
Nel caso di scali lunghi valuta anche di uscire dall’aeroporto e visitare una nuova città.
In questo modo lo scalo lungo da potenziale scocciatura può diventare facilmente un’opportunità, un inaspettato regalo in più! Se hai molto tempo puoi uscire da solo, oppure affidarti a delle agenzie che ti possono organizzare dei tour personalizzati o collettivi, anche gratuiti e organizzati dall’aeroporto stesso. Come abbiamo fatto noi a Singapore. In alcuni casi occorre studiare l’eventuale necessità del visto.
Questa volta noi facciamo uno scalo di sole 2 ore a Doha, il tempo giusto per prendere l’aereo successivo. Una buona idea sarebbe stato trascorrere una notte in un albergo della città e ripartire il giorno dopo per le Maldive, possibilità da considerare se più comoda nello scalo di andata o nel ritorno, lo faremo la prossima volta!