Dove mangiare a Cabras: l’oro e lo stagno

cosa mangiare a Cabras

Qualche consiglio per scegliere cosa e dove mangiare (e bere!) a Cabras e dintorni.

Dopo aver girato in lungo e in largo tutta la penisola del Sinis, dopo aver conosciuto giganti e fonti sacre, dopo essere sopravvissuti all’arido e selvaggio west sardo, ci meritiamo un buon pranzetto o un’ottima cena!

Cosa mangiare a Cabras: i frutti dello stagno

Muggini e bottarga

La presenza dello stagno influenza la vita degli abitanti di Cabras, il loro lavoro e la loro alimentazione, il cui prodotto principe è il muggine! Per capire come funziona l’organizzazione della pesca in queste zone andate a vedere le stanze di cattura nelle antiche e tradizionali pescherie, utilizzate ancora oggi.

cosa mangiare a Cabras
Vi presento il Signor Muggine da Cabras, semplice, tipico e arrosto. Se ne volete vedere migliaia dovete partecipare all’annuale Sagra del Muggine

È dai muggini di questo stagno che viene prodotta la famosa bottarga di muggine.

L’oro di Cabras

La bottarga di muggine si produce a partire dalle uova del pesce che vengono lavate, salate e lasciate ad essiccare all’aria, naturalmente.

Una volta essicata la bottarga può essere utilizzata grattugiata oppure intera, da tagliare a fette e da usare nei vari piatti, sopratutto negli antipasti e nei primi piatti.

Quello che oggi viene chiamato “l’oro di cabras” un tempo non era altro che uno scarto di lavorazione, divenuto negli ultimi decenni ingrediente eccellente ed esclusivo, proprio come un “caviale del Mediterraneo”.

Il nome e la lavorazione, ancora oggi molto semplice e artigianale, sono di probabile origine fenicia.

Non a tutti piace, il suo sapore può apparire troppo sapido, può impressionare l’idea dell’origine dalle uova del pesce e l’odore di abbissi marini, ma se entri in sintonia con l’ingrediente potrai avere infiniti e soddisfacentissimi utilizzi!

Cosa mangiare a Cabras: ricette con la bottarga

La bottarga va alla grande negli antipasti e nei primi piatti. Troverete varie versioni, tradizionali e fusion, nei ristoranti della zona.

Tra gli antipasti dovete provare la mousse di bottarga, i crostini di pane con burro e bottarga e la bottarga con i carciofi (altro prodotto sardo di qualità), provatela anche sulla pizza!

Un grande classico, ormai molti diffuso anche fuori dai confini isolani, sono gli spaghetti, conditi con olio e bottarga grattugiata.

carbonara di mare
La carbonara di mare, uno dei nostri piatti preferiti (sì lo sò, lo dico per ogni piatto). Al posto delle uova si mette la bottarga, al posto del guanciale si mette il muggine. L’ingrediente segreto secondo noi è l’acqua di cottura per emulsionare la cremina di bottarga. Però a noi non viene cosi buona e bella come la abbiamo mangiata a Sa Bell’e Crabasa dove abbiamo tentato di estorcere i segreti allo chef, senza risultati!

Sa merca

Dentro il nostro dna ci sono origine fenicie così come nelle nostre ricette!

Anche quella di Sa Merca deriva da una ricetta molto antica e di origine fenicia: i pescatori che dovevano stare per mare per giorni interi si portavano via il pesce cotto e salato.

Si prepara lessando i muggini, salandoli e avvolgendoli in un’erba palustre, la zibba, di cui è ricco lo stagno di Cabras. Così il pesce poteva conservarsi per giorni e i pescatori potevano avere delle riserve di cibo a lungo.

Cosa bere a Cabras e dintorni

La vernaccia

Vernaccia di Oristano
Vernaccia di Oristano tutta la vita!

Le cantine più interessanti della zona

La cantina Contini

Sarebbe la cantina più antica della Sardegna o almeno così dicono loro e la loro insegna, dove viene indicato un anno precedente rispetto alla cantina storica di Sella e Mosca. Alcuni prodotti sono notevoli, da provare assolutamente, ma purtroppo non hanno molto tempo da dedicare agli appassionati.

cantina Contini
Se volete fare una visita alla cantina prenotatevi molto prima, aumenterete le probabilità di ottenere una risposta.

La cantina della vernaccia di Oristano

cosa mangiare a Cabras
La cantina della Vernaccia di Oristano, anche se il gigante sulla porta che ti intima di sanificarti le mani è un pò minaccioso, sento aria di casa

Dove mangiare bene a Cabras

Ittiturismo Sa Pieschera e Mar’e Pontis

Un ittiturismo organizzato dai pescatori della peschiera in cooperativa. Ogni giorno propongono un menù a prezzo fisso (intorno ai 30 euro) per numerose portate che variano secondo quanto è stato pescato nel giorno. Potrete godere dell’ospitalità dei pescatori e visitare la peschiera anche con un tour guidato. Per prenotare bisogna compilare questo modulo. Provate la mousse di bottarga da spalmare sul pane e sui crostini!

Sa Bell’e Crabasa

Un ristorante molto elegante con piatti tradizionali e innovativi. Il piatto migliore? La loro famosa carbonara di pesce con ricetta segretissima! Abbiamo cercato di carpire il segreto dello chef e da alcuni anni tentiamo di riprodurla senza grande successo, ma non demorderemo mai!

Dove comprare la bottarga a Cabras

Dove comprare la bottarga? Da l’oro di Cabras, produttori con il metodo più naturale e tradizionale dal 1930, ma in giro per il paese troverete tante pescherie e negozietti che vendono questo prodotto.

La sagra della bottarga e la festa del muggine

Altre occasioni per scoprire meglio questi ingredienti sono le sagre che si tengono in estate.

Durante la sagra della bottarga è possibile acquistare la bottarga, degustare il prodotto nelle varie declinazioni, vedere le varie versioni nelle quali è possibile utilizzare la bottarga. A volte l’amministrazione comunale distribuisce anche una brochure/ricettario.

Altre feste paesane sono la sagra del muggine che si svolge presso lo stagno di Cabras, con migliaia di muggini arrostiti in una griglia gigantesca e i festeggiamenti della Corsa degli Scalzi di Cabras.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

dove mangiare in Islanda: la foto propone una tazza di caffè fumante una cioccolata calda e golosa e un muffin

Dove mangiare in Islanda

Dai classici ristoranti alle numerose alternative creative e originali o meno per ricaricare le energie, ecco dove mangiare in Islanda.

cdue birre viking in primo piano in una caffertteria libreria durante un concerto

Cosa bere in Islanda

Cosa si beve in Islanda, sia per astemi che per amanti dell’alcool: dall’acquavita chiamata Morte Nera all’acqua glaciale.