Dieci cose da fare a Reykjavik

Veduta panoramica di Reykjavik con la Chiesa sullo sfondo

In questo articolo ti presentiamo la città di Reykjavík, capitale d’Islanda, in dieci cose principali da fare. Ad ognuna di esse corrisponde una faccia della città, una pagina diversa da sfogliare per conoscere Reykjavik e i suoi abitanti in modo più profondo.

La grande Chiesa e l’architettura basaltica

È proprio lei l’icona della città, la Hallgrimskirkja, una bellissima Chiesa luterana per la cui realizzazione gli architetti hanno preso in prestito le forme della natura.

Si tratta infatti di architettura basaltica – quella che troverai nelle dure rocce islandesi. Uno stile architettonico che trasforma le forme di madre natura in una specie di missile, di navicella pronta a partire verso il futuro. Ricordati di salire sulla cima della Chiesa per goderti la città dall’alto. Passeggia nel suo quartiere moderno e percorri la strada arcobaleno che sale fino alla Chiesa. Una foto o un selfie qui è d’obbligo!

L’Harpa e il Circuleight

Il palazzo più bello di Reykjavik è l’Harpa. Una bellissima sala concertistica posta nel vecchio quartiere del porto che con i suoi pannelli trasparenti riflette i celesti del cielo e del mare. Nella piazza davanti all’Harpa le statue sembrano farsi suonare dal vento. Fai una passeggiata all’interno dell’Harpa, concediti un pasto o rifugiati per un caffè a consultare la programmazione degli spettacoli. Noi ti consigliamo il Circuleight, una proiezione interattiva dove lo spettatore è anche protagonista e creatore di eruzioni vulcaniche e di ogni altro fenomeno della natura. È uno spettacolo esclusivo che viene proiettato in pochissimi posti al mondo. Inizialmente ti sarà difficile capire come funziona, muoviti ed interagisci con le proiezioni, vedrai spuntare ghiacci e lava.

Veduta interna del palazzo dell'Harpa con divani e caffetterie, tra le dieci cose più interessanti da vedere a Reykjavik.
Il fantastico interno dell’Harpa. Un nido accogliente di musica e arte.

La vita notturna – il djammid

Si chiama così la vita notturna di Reykjavik, è il modo che gli islandesi usano per nominare la movida. Ci sono molti locali storici dove passare la serata. Passeggiando per il quartiere moderno vedrai molti caffè che si trasformano in discoteca a tarda ora nel week end oppure birrerie che lasciano spazio a gruppi musicali più o meno conosciuti da ascoltare ed applaudire.

Gallerie d’arte, murales, sculture

Reykjavik è soprattutto la creatività dei suoi abitanti, che si manifesta attraverso le gallerie d’arte del quartiere del vecchio porto, le sculture disseminate per tutta la città ed in particolare attorno al laghetto Tjornin del quartiere vecchia Reykjavik e i murales del quartiere moderno. Segui il nostro itinerario tra i quartieri del centro storico di Reykjavík.

una panchina colorata sotto un murales di cartoni animati
Vedo arte dappertutto a Reykjavik

I musei di Reykjavik

Sono tantissimi ed alcuni di essi particolarmente interessanti. Leggi il nostro articolo nel quale ti raccontiamo i musei più importanti della città, divisi per quartiere, e il nostro metodo per aiutarti a scegliere quali musei fanno per te.

Tra i musei più curiosi e unici nel loro genere troverai il Museo Aurora Reykjavík, nel quale potrai toglierti tutte le curiosità sulle luci del Nord, il Museo fallologico, il cui nome già dice tutto, il Museo delle Balene e il Saga Museum, il museo delle saghe islandesi. Per conoscere la storia dell’Islanda comincia dalla Galleria Nazionale d’Islanda o dal Museo della Colonizzazione. Se sei interessato all’arte concediti una delle tre sedi del Museo d’Arte.

Ogni tanto fai un bagno caldo

La città e si suoi dintorni, ma come tutta l’Islanda del resto, è ricca di pozze e piscine geotermiche. Proprio per questo fumo denso che sale verso il cielo la città è stata chiamata Reykjavík, che significa baia dei fiumi. Tra le hot spot da non perdere ricordiamo la celebre Blue Lagoon, la Laudardalslaug e la spiaggia geotermale la Nautholsvik geotermal beach.

Comprare un maglione

Reykjavik è il posto giusto dove fare shopping. Ed in particolare del famoso maglione islandese realizzato a mano con la pura lana di pecora islandese caldissima e impermeabile naturalmente. In città troverete numerose associazioni di handknitting che riunisce persone che amano lavorare a maglia. Ma questa passione la ritroverete un po’ dappertutto, in alcuni locali è possibile usare i ferri e la lana a disposizione come antistress e per passare il tempo. Meraviglioso!

Prenotare un tour

Se hai qualche desiderio particolare puoi pensare di concedertelo proprio qui a Reykjavik, dove partono numerosi e differenti tipologie di tour.

Un tour per vedere l’Aurora Boreale oppure per vedere le balene. La grotta dei ghiacci o la grotta della lava. Oppure qualche escursione organizzata verso il Golden Circle o sugli altopiani interni dell’Islanda, nei quali è più difficile arrivare in autonomia.

veduta del faro dell'Isola Grotta
Informatevi sulla bassa marea per raggiungere il faro dell’Isola Grotta.

Passeggiare sul lungomare

Fare una bella passeggiata sul lungomare alla ricerca di alcune delle cose più iconiche della città. Verso est raggiungi l’Harpa, arriva al Sun Voyager, la famosa scultura a forma di nave stilizzata vichinga e spingiti fino alla Hoddi House. Dall’altra parte arriva alla Puffa, la semisfera ricoperta di erba con le aringhe essiccate sulla cima. E prosegui fino all’Isola Grotta, con il suo faro e la sua riserva per la fauna. Per arrivare al faro occorre verificare gli orari della bassa marea.

Reykjavik in dieci cose, ecco la veduta di una elegante casa bianca diventata famosa per un incontro tra i premier di Russia e Usa
Questa è la casa dove venne messo fine alla guerra fredda da parte di Gorbaciov e Reagan: bei tempi!

Attrazioni fuori città

Se hai tempo, concediti almeno un giorno fuori città, segui il nostro itinerario per visitare i dintorni della città. Vai a visitare il Perlan, oppure il Museo etnografico delle tradizioni popolari e il luogo dove nascono elfi e folletti.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

visitare la Valletta

Visitare la Valletta

Qui troverai numerose indicazioni storiche e ispirazioni di viaggio per visitare la Valletta in modo maggiormente consapevole.