Cose da fare nell’isola di San Pietro: come fare il giro di Carloforte via mare

cosa fare nell'Isola di San Pietro

Tra le cose più curiose da fare nell’Isola di San Pietro c’è il giro via mare di tutta l’isoletta. Vediamo perchè farlo e come farlo.

L’isola nell’isola e il periplo nel periplo

            Fare il giro via mare dell’Isola di San Pietro è un’esperienza molto gratificante e interessante. Fare il periplo di un’isola è un’avventura da vivere con pazienza e rispetto per il mare e per la terra. Si tratta di un’esperienza che si fonda sul conoscere e ascoltare terra e mare, palmo a palmo. Certo, andando per il territorio e le spiagge via terra si può capire molto, ma il vero cuore, la parte di un’isola che si svela a pochi la si conosce soprattutto dal mare. È dal mare che vedrete con chiarezza lo yin e lo yang dell’isola, le dolci baie sabbiose in un versante e le scogliere e gli anfratti nel versante opposto.

cose da fare a Carloforte

Come fare il giro dell’Isola via mare

            Per fare il periplo dell’isola si può partecipare ad escursioni in giornata tramite alcuni cantieri navali e organizzazioni che mettono a disposizione i loro mezzi. Si tratta di imbarcazioni tipiche carlofortine o tabarchine, con la classica vela latina. Barche che nel secolo scorso venivano usate dai pescatori o dai battellieri. Natanti discendenti delle battelle, le imbarcazioni che venivano utilizzate nell’industria mineraria per trasferire il materiale delle miniere, prima che venissero sostituite dal trasporto ferroviario. Erano i battellieri o galanzieri – i trasportatori della galena, dal nome del minerale – che proseguono ancora oggi il loro andirivieni dall’isoletta all’Isolona con i traghetti e trasportano turisti e locali.

COse da fare nell'isola di San Pietro

Cosa vedere nel giro dell’Isola di San Pietro

            Durante la vostra gita nell’Isola di San Pietro potrete vedere dal mare tutte le attrazioni naturali. Dalla costa delle colonne, alle piscine della conca, cala fico e cala vinagra e la punta delle oche. Potrete entrare nelle varie grotte e osservare le cattedrali che si creano all’interno delle rocce. Potrete attraccare al largo delle spiaggie più belle e fare il bagno nelle acque trasparenti. Se farete una gita organizzata potrete avere il pranzo e altri servizi compresi.

In genere la gita dura un’intera giornata, meglio chiarire e definire le caratteristiche dell’organizzazione al momento della prenotazione.

punta-delle-Colonne
La Colonna meglio conservata di punta delle colonne

Come organizzare il periplo di Carloforte

            Se volete compiere il giro dell’Isola potete rivolgervi a:

  • Cantiere Navale Sanna al numero di telefono 3393827685 che con la barca storica Angela di dieci metri ospita otto/dieci persone. Vi faranno visitare calette e grotte, baie dove si può andare solo in barca, con soste davanti alle spiaggie più belle;
  • altro mezzo marino tipico carlofortino sono le bilancelle utilizzata per escursioni in tutta la costa dell’iglesiente, quindi anche più lontano del semplice periplo. Per informazioni chiama al numero di telefono 0781 854110 o visita il sito di Marinatour, vi aiuteranno, come dicono loro, “a trascorrere le vostre vacanze in barca in totale comfort e relax, in un ambiente di classe, raffinato ed elegante”, da provare!
  • Rivolgetevi a Isla diving per organizzare gite ed escursioni che contemplino anche lo snorkeling e il relax, con questi contatti: telefono 3285673136 – isladiving@tiscali.it;
  • Per organizzare una gita dove potrai nuotare, fare snorkeling, immergerti, prendere il sole, degustare un calice di vino e rilassarti: Carloforte diving 3454569972 – 3388472415 carlofortediving@libero.it.  
  • oppure potete noleggiare un gommone e andare in autonomia. Provate ad informarvi presso uno dei punti noleggio nella via principale di Carloforte.
cose da fare nell'isola di San Pietro
Ci sono zone dell’isola dove si può arrivare solo in barca

Come organizzare un viaggio a Carloforte

Hai bisogno di aiuto e ispirazioni per organizzare un viaggio a Carloforte? Cerca le risposte alle tue curiosità nei nostri articoli. Comincia da questo. Oppure consulta la nostra Guida di viaggio per viaggiatori curiosi per Carloforte e l’Isola di San Pietro.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

la Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano è una giostra equestre, una tradizione che ha circa 500 anni ed ancora oggi viene organizzata la domenica e il martedì