Cosa vedere alla Maddalena e Caprera: itinerario via terra

Cosa vedere alla Maddalena

Dopo aver girato l’arcipelago della Maddalena via mare, avere preso spunto dalle cose più curiose da vedere e fare nell’arcipelago e qualche consiglio per organizzare le varie escursioni, vediamo cosa c’è da vedere alla Maddalena.

Visitare l’arcipelago della Maddalena via terra

Scopo di questo articolo è fornirti un itinerario via terra per visitare le attrazioni principali dell’Isola della Maddalena a di Caprera, collegata all’isola principare attraverso una stradina rialzata, un ponticello sul piccolo sul tratto di mare che le separa.

Itinerario via terra per visitare l’arcipelago – le varie tappe

Partiamo dall’Isola della Maddalena, dove saremo appena sbarcati dal traghetto oppure dove avremo pernottato per la notte precedente.

Se vuoi raccogliere qualche informazione in più puoi approfittare dell’ufficio informazioni che si trova proprio di fronte al punto dello sbarco.

Ti trovi quindi nella via principale della Maddalena, che comincia con la via Amendola: il lungo porto turistico. Una zona importante perchè è proprio qui che si svolge il fulcro della vita dell’isola. E’ qui che sbarcherete con il traghetto, che prenoterete il vostro mezzo di trasporto se ve ne servirà qualcuno. Un mezzo per girovagare via terra, nelle varie agenzie di noleggio che si affacciano sulla strada. E’ qui anche il capolinea degli autobus, Ed è sempre qui che potrete prenotare la vostra gita per l’arcipelago o noleggiare il gommone tra i vari baracchini dove potrete confrontare le offerte proposte,

Es è sempre in questa larga via che passeggerete la sera, per digerire la cena e condividere un gelato in compagnia.

La Maddalena: città di pescatori

La città della Maddalena è un classico borgo di pescatori e vacanzieri, con un certo traffico, motorini frenetici che sfrecciano, yatch di tutti i tipi, barche a vela vestite a festa che danno la precedenza a pescherecci frettolosi.

All’interno dei suoi borghetti e nelle stradine strette è forte la sensazione di claustrofobia, con i sensi unici e le piazze minuscole.

Respiri a pieni polmoni nelle strade laterali che corrono lungo tutta l’isola, Più di 30 km di strade panoramiche che portano alla passeggiata serale nella larga strada del porto con le sue tipiche case ottocentesche della palazzata affacciata del lungomare, portano alla Caserma Militare, alle spiaggie e in alto alla Madonnetta.

Il giro dell’isola della Maddalena via terra

Per fare il giro dell’isola via terra attraverseremo proprio questa strada panoramica, una bella strada arieggiata che gira attorno alla nostra isoletta e attraversa tutte le spiaggie più belle,

Quindi, partendo dalla strada principale, vi consigliamo di andare subito a visitare Caprera e girare poi per La Maddalena.

Il giro dell’isola di Caprera via terra

L’isola di Caprera si trva a 6 km dalla Maddalena e si può arrivare trmite la strada rialzata, una sorta di piccolo ponticello, che lega le due isole, una specie di ponte, che si chiama passo della moneta, si può arrivare anche con un autobus.

E’ un’isola silenziosa e selvaggia, posta ai confini del mondo eppure strategia e centrale per la storia di alcuni dei più grandi condottieri. Dovunque volgi lo sguardo vedi i suoi monumenti di origine naturale o umana. Il granito scolpito dal vento, il celeste e immenso sereno del mare e la macchia mediterranea. Inoltre le torrette militari che sovrastano i punti più alti dell’isola.

Andate subito al Compendio Garibaldino, del resto è l’attrazione che può rubarvi più tempo. Cercate di prenotare l’ingresso in un orario per voi comodo, così non avrete problemi e risparmierete tempi di attese e perdite di tempo. Ecco come visitarlo e cosa aspettarvi, ad ogni modo è tra le cose più importanti da vedere tra la Maddalena e Caprera

Conclusa la visita alla casa museo spostatevi al memoriale, a soli 4 km. Adesso avrete tutto il termpo per girare questa isoletta alla ricerca delle spiaggie più belle.

Proseguiamo quest’itinerario con alcune tappe naturalistiche imperdibili.

cosa vedere a la Maddalena
Conclusa la parte culturale, buttiamoci in acqua!

Le spiaggie più belle di Caprera

Il consiglio è di proseguire per la strada panoramica e godersi ogni aspetto dell’isola, voglio però elencarti ciò che non devi perderti.

Le più imperdibili sono, in ordine di come è opportuno visitarle e di come le troverai lungo il percorso:

  • Spiaggia dei due mari
  • Arriva fino a Punta Rossa
  • La spiaggia del relitto
  • La torretta del Monte Tejalone – il punto panoramico più alto (appena 200mt)
  • Cala brigantino
  • Cala Coticcio , detta Tahiti – tra le cose da vedere in questo itinerario tra la Maddalena e Caprera

Per qualche informazione di approfondimento su queste spiaggie prosegui la lettura con l’articolo dedicato alle spiaggie più belle dell’Arcipelago della Maddalena.

Cosa vedere a La Maddalena

Ritorniamo nell’isola principale e arriviamo al Museo Archeologico Navale dove, tra gli altri reperti, vi è la ricostruzione di una nave romana naufragata nel primo secolo.

Tra le cose da vedere sull’Isola de La Maddalena troviamo un importanto punto panoramico, meditativo e storico: la cappella della Madonna dei pescatori a Cala Francese vicino alla cava. Chiamata familiarmente dagli abitanti dell’isola “la Madonnetta” è meta di pellegrinaggio dei marinai e richiesta di protezione ala Madonna. Fin dal primo marinaio che, scampato alla morte per naufragio, posò come voto qui la prima statuetta della vergine. La popolazione la festeggia il 1 maggio con processioni e pic nic immersi nella campagna circostante, una festa per tutti.

Nel piccolo cimitero dell’isola potete trovare la lapide di granito a forma di vela con incise le parole “si alza il vento, bisogna tentare di vivere”. Questa fu la frase di Paul Valery che Gian Maria Volontè volle per la sua lapide nel luogo dove visse come cittadino onorario e dove ancora vive sua figlia Giovanna Gravina che si occupa del festival del cinema La valigia dell’attore.

la Maddalena
I monumenti naturali dell’arcipelago

Le spiaggie più belle dell’isola della Maddalena

Veniamo adesso al lato naturalistico dell’isola e a quali spiaggie non possono mancare durante il vostro girovagare:

  • Isola Giardinelli
  • Cala Spalmatore
  • Monte D’Arena
  • Spiaggia dell Strangolato
  • Bassa Trinità
  • Cala d’Inferno
  • Cala Francese

Per una panoramica completa delle più belle spiaggie dell’isola della Maddalena prosegui qui la lettura.

Condividi sui social:

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

la Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano è una giostra equestre, una tradizione che ha circa 500 anni ed ancora oggi viene organizzata la domenica e il martedì