Tra le cose da vedere a Civitella del Lago e le cose più curiose da fare in Umbria, c’è da visitare il museo dell’Ovo Pinto.
Sommario
E’ nato prima l’uovo e poi il Museo dell’Ovo Pinto
Vista la nostra abitudine di andare a cercare le cose più particolari dei territori non poteva scapparci questo museo, tanto bello quanto curioso e anche un pò matto… ma del resto Civitella dei pazzi è il nome originario del borgo.
Una vera e propria galleria d’arte, unica nel suo genere, che dal 2005, grazie all’entusiastica partecipazione della popolazione locale, raccoglie ed espone uova dipinte sia da artisti di fama che da persone comuni che desiderano cimentarsi in questa antica arte.
Dipingere le uova, in particolare nel periodo della Pasqua, è un usanza molto antica dell’Italia Centrale. Si faceva con i colori che offriva la natura quali fiori, erbe, cipolle, rape, a secondo della disponibilità e dell’artista.
Un uovo di gallina è, semplicemente, un’opera d’arte, un capolavoro di design e creatività con, bisogna dirlo, un packaging perfetto.
Delia Smith
Non solo le galline fanno le uova
Le uova di gallina sono un prodotto particolarmente diffuso e pregiato a Civitella del Lago. Nel Museo dell’Ovo Pinto però non troverete solo “tele” costituite da uova di gallina ma di tutte le altre specie animali, che, ovviamente, prima di essere utilizzate vengono svuotate dal contenuto.
Se non riuscite a riconoscere di che tipo di animale si tratta chiedete alle guide, sempre gentili e disponibili.
Ultime uova fresche di giornata
Ogni primavera, per implementare le opere esposte nel museo, viene promosso un contest con una tematica specifica.
Il titolo del 2020 è stato “ciak si gira, intorno all’uovo” con una speciale rassegna su Fellini, dato il suo centenario dalla nascita.
E anche quest’anno sono venute fuori delle idee veramente creative, guardate il video!
Nel museo troverete il compendio delle migliori opere realizzate durante questi eventi negli ultimi quindici anni.
Andare al sodo al Museo dell’Ovo Pinto
Per essere aggiornato sugli orari consulta il sito, è aperto sempre su prenotazione e puoi chiamare i numeri indicati per prendere appuntamento.
Le guide della cooperativa verranno ad aprirti la porta sul magico mondo delle uova usate come tele artistiche.
Cosa vedere a Civitella del Lago
Il borgo medievale di Civitella del Lago è perfettamente restaurato e domina- Per completare la visita approfittate della vista sul Lago di Corbara. Troverete delle terrazze panoramiche in diversi punti del borgo.
Proprio di fronte al Museo dell’Ovo Pinto troverete la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria.
Se vuoi conoscere altre cose curiose da fare in Umbria prosegui nella lettura!