Adesso che abbiamo scoperto cosa mangiare a Cagliari vediamo cosa si beve!
Sommario
Cosa bere a Cagliari: vini e birre
Nel territorio cagliaritano troverete di che stupirvi, grazie ai rinomati e profumati vini locali ma grazie anche ai birrifici artigianali che nella provincia si stanno moltiplicando.
I migliori birrifici artigianali di Cagliari e dintorni
Abbiamo dedicato un intero articolo per la ricerca e scoperta dei migliori birrifici artigianali dell’hinterland cagliaritano. Continua qui la lettura se vuoi scoprirli, e qui per scoprire i pub più interessanti dove sorseggiare fresche birre locali ed estere.
Cosa si beve a Cagliari: i vini migliori e gli abbinamenti
Nuragus e Carignano del Sulcis
Per quasi tutti i secondi piatti approfittate di un ottimo Nuragus di Cagliari doc, ovviamente servito freddo. Per i secondi piatti di carne un pò più strong, quali la cordula e l’agnello o il maialetto alla brace sarà da preferire un Carignano del Sulcis – la cui produzione è consentita nella sola provincia di Cagliari – servito a temperatura più ambiente.
La Monica di Sardegna
Altri vini DOC della provincia di Cagliari il Monica la cui produzione è consentita nella sola provincia di Cagliari ed Oristano.
Il Girò di Cagliari
Da non dimenticare anche il Girò di Cagliari, un vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Cagliari e Oristano.
Il Moscato di Cagliari
Per i dolci e i formaggi pecorini prendete il mitico Moscato di Cagliari doc, un vino di gradazione molto elevata, molto amato dai cagliaritani e delizioso come fine pasto e vino da meditazione.
Stai organizzando un viaggio a Cagliari? Aiutati con la nostra Guida per viaggiatori curiosi.