Come godersi la vacanza dei sogni senza pensieri ed imprevisti grazie ai nostri consigli di viaggio per Zanzibar, verificati personalmente.
Sommario
- Come sopravvivere all’aeroporto di Zanzibar Town
- Cosa sapere prima di un viaggio a Zanzibar
- Parliamo di soldi: consigli di viaggio
- Consigli di viaggio per il volo di ritorno
- Consigli di viaggio: come affrontare il fenomeno delle maree
- Consigli di viaggio per guidare a Zanzibar
- Altri consigli di viaggio per Zanzibar
Come sopravvivere all’aeroporto di Zanzibar Town
Trasferimento per l’aeroporto
Prima di partire dall’Italia contattate il vostro alloggio o un beach boys per prenotare un taxi navetta che dall’aeroporto vi porterà al vostro alloggio, dovunque sia. Fate lo stesso per arrivare all’aeroporto per prendere il volo di ritorno. Il principale aeroporto dell’arcipelago si trova a circa 5 km a sud di Zanzibar City.
I facchini dell’aeroporto
All’aeroporto potrete trovare uomini, anche diverse dal vostro autista, che vorranno portarvi la valigia, vi aspetteranno con pazienza anche mentre comprerete la sim o farete il bancomat, e si aspetteranno la mancia.
Il visto di entrata (e di uscita)
All’arrivo viene fatto un visto. Nel 2019 il nostro visto di ingresso ci è costato 50€ a testa. Tempo fa veniva richiesto anche un visto di uscita, ma si trattava più di una mancia extra che altro, e non è più “obbligatoria”.
Cosa sapere prima di un viaggio a Zanzibar
La scelta della sim per il telefono
Appena atterrati all’aeroporto di Zanzibar, se lo ritenete necessario, anche subito, mentre uscite dall’aeroporto, acquistate una sim card locale (Airtel, Zantel o Vodacom) con inclusi i dati Internet.
Potete acquistarla presso il negozietto dell’aeroporto che si trova proprio nei pressi dell’uscita oppure in città ai chioschi in Benjamin Mkapa Road.
Sarà la commessa che vi imposterà la sim nel telefono, non dovrete fare niente.
I vaccini
Diverse settimane prima di partire scaricatevi la app della Farnesina – Unità di Crisi, se già non la avete e leggete attentamente tutte le informazioni sulla sicurezza del paese nell’area “Viaggiare sicuri”.
Inoltre iscrivete il vostro viaggio su “Registra Viaggio” e verificate che non sia necessario alcun vaccino. Quando siamo andati noi non erano necessari. Se pensate ad uno scalo in Tanzania potrebbe essere obbligatorio quello contro la febbre gialla.
Parliamo di soldi: consigli di viaggio
Con quale valuta pagare
Appena arrivate in aeroporto potete procurarvi la valuta locale, gli scellini tanzani (TSH) che vi saranno necessari per acquistare nei mercati o per pagare senza fantasiosi arrotondamenti.
Alcuni locali accettano solo scellini ma in generale sono gradite tutte le tre valute da chiunque.
Molte escursioni vengono quotate in dollari americani e considerando che l’euro vale di più del dollaro potreste trovarvi a pagare la stessa somma in euro con notevoli arrotondamenti.
Ad esempio un’escursione che costa 50$ vi viene fatta pagare 50€, lascio a voi verificare se vi sia colpa o pigrizia mentale da parte dell’offerente.
Da questo punto di vista sarebbe meglio avere dollari oppure insistete per far notare che l’arrotondamento è sbagliato.
I bancomat sono pochi, meglio individuarli prima
Fate un bel prelievo di scellini già in aeroporto, potrebbe essere l’unico bancomat funzionante.
In tutta l’isola di Zanzibar ci sono massimo tre o quattro bancomat. Uno di questi è in aeroporto. Il vostro facchino o autista vi attenderà con pazienza mentre prelevate. Capirete subito il loro concetto di pole pole.
Un altro bancomat si trova in città, a Stone Town, un altro a Nungwi vicino al distributore di benzina. Non esistono ATM al di fuori della città.
Consigli di viaggio per il volo di ritorno
All’aeroporto di Zanzibar bisogna munirsi soprattutto di pazienza!
Si tratta di un casermone abbastanza essenziale e buio. All’ingresso vi sono i controlli di sicurezza ma raramente funziona il macchinario scanner per guardare dentro le valigie.
Perciò a volte vengono aperte tutte le valigie a mano, una per una, e allora i tempi si allungano. Io non ho provato, ma è probabile che i tempi di attesa siano inversamente proporzionali alla grandezza della mancia fornita al personale.
Arriverete ad un’unica sala d’attesa e un unico grande gate. Il microfono non funziona granché ma in ogni caso la pronuncia sarebbe incomprensibile. Comunque i voli non sono tantissimi e riuscirete a capire quale viene chiamato e imbarcato.
All’interno della sala d’aspetto ci sono dei negozietti e caffetterie dove spendere gli ultimi scellini rimasti e fare shopping nell’attesa. Ciascun negozietto è affiancato dal suo minuscolo tappeto persiano sempre pronto per la preghiera.
I negozietti sono strapieni di chincaglierie di ogni tipo, costano un po’ di più che in città ma possono andare bene per gli acquisti dell’ultimo momento.
Consigli di viaggio: come affrontare il fenomeno delle maree
Una delle cose più belle e incredibile di questa parte di mondo è proprio questo fenomeno.
Unica cosa da tenere a mente è tentare di non rimanere imprigionato nella spiaggia durante l’alta marea: leggi i nostri articoli di approfondimento per godere appieno di questo fenomeno!
Consigli di viaggio per guidare a Zanzibar
Alla scelta del mezzo di trasporto più adatto al vostro viaggio e ai pro e contro del noleggiare un’auto a Zanzibar abbiamo dedicato un articolo di approfondimento, data l’importanza dell’argomento.
Altri consigli di viaggio per Zanzibar
Consulta il nostro Manuale di Sopravvivenza ai beach boys, altri approfondimenti per conoscere meglio la società zanzibariana e il piccolo vocabolario delle parole da conoscere in Swahili prima di partire per Zanzibar.