Quando si visita Parma è importaante dare attenzione alle cinquanta sfumature di cibo che presenta il territorio, continua a leggere se vuoi scoprire come visitare i Musei del cibo che valorizzano i prodotti della Provincia di Parma.
Sommario
- I Musei del cibo di Parma
- Dove si trovano i Musei del Cibo di Parma
- Come organizzare la visita ai Musei del Cibo di Parma
- Quando si possono visitare i Musei del Cibo di Parma
- Quanto costa visitare i Musei del cibo di Parma
- Perchè visitare i Musei del cibo di Parma
- Quali sono i Musei del Cibo di Parma
- Cosa visitare a Parma e provincia
I Musei del cibo di Parma
L’associazione “Musei del cibo di Parma” è nata intorno al 2003 e riunisce i vari musei del cibo di Parma che sono nove, almeno per il momento, perché la dinamicità e la visione dell’associazione che li riunisce può far immaginare che potrebbero essercene anche molti altri in futuro.
Dove si trovano i Musei del Cibo di Parma
I Musei del cibo si trovano presso diverse località della provincia di Parma. Per visitarli in maniera ottimizzata potete aiutarvi con questa cartina che dà l’idea delle distanze da percorrere e che potete trovare nel sito dei Musei del Cibo di Parma, alla fine della pagina linkata.
Come organizzare la visita ai Musei del Cibo di Parma
Vi consigliamo di visitare alcuni musei nello stesso giorno per la loro vicinanza territoriale. Ad esempio il Museo della pasta e il Museo del pomodoro si trovano nello stesso stabile e si possono visitare tranquillamente uno dopo l’altro perchè non si tratta di musei eccessivamente lunghi e impegnativi.
Arricchite la visita al museo con una puntatina in un’altra attrazione del territorio e una pausa ristoro in un’osteria della zona, magari per assaggiare proprio l’eccellenza del museo appena visitato.
Negli articoli collegati, dedicati ai vari musei del cibo, troverete la nostra idea di itinerario con numerosi consigli per confezionare delle giornate da dedicare alla visita ai Musei del cibo e alla conoscenza del territorio che li ospita.
Quando si possono visitare i Musei del Cibo di Parma
I musei del cibo di Parma sono aperti nel fine settimana e nei giorni festivi con orario fisso dalle 10 alle 18. Non serve la prenotazione ma è sempre opportuno controllare gli orari aggiornati nel sito del museo prima di organizzarne la visita, anche per verificare eventuali aperture straordinarie.
Quanto costa visitare i Musei del cibo di Parma
È molto semplice: l’ingresso in ciascun museo costa 5€ ma esiste una card da 12€ con la quale potrete visitare tutti i musei. La potete acquistare nel primo museo e avrete un anno solare a disposizione per poterli visitare tutti.
Nel prezzo del biglietto è inclusa l’audioguida.
E’ possibile scaricare l’audioguida direttamente in ciascun museo del cibo tramite il Qr code che troverete all’ingresso nei vari cartelli introduttivi. Spesso le audioguide di alcuni musei possono risultare lunghe e noiose, per la nostra esperienza queste audioguide migliorano l’esperienza di visita ai Musei del cibo.
Sono semplici da scaricare e comode da utilizzare perchè gli audio sono suddivisi in piccoli capitoli.
Per comodità è possibile scaricare le audioguide anche dal sito internet dei Musei del cibo. In questo modo sarà già pronta per essere ascoltata e potranno essere evitati errori o problemi della fase di scaricamento.
Scarica le audioguide dei Musei del cibo da questo link e, in particolare, per ciascun museo, segui le indicazioni Informazioni e contatti/audioguida per trovare il file Mp3 da scaricare.
Perchè visitare i Musei del cibo di Parma
Si dice che per conoscere una città bisogna visitare il suo mercato.
E a maggior ragione, in una città come Parma, nominata città creativa della gastronomia Unesco dal 2015, il cibo è fondamentale per conoscere il territorio.
Ma il senso della visita ai musei del cibo di Parma non può ridursi solo a quello di conoscere una città dal proprio mercato locale, c’è di più.
Parma è una città che riesce a trasformare qualsiasi cosa in un’eccellenza. Ciascuno degli alimenti che da il nome ai vari musei del cibo non è un prodotto qualsiasi. Il Museo della pasta trova le sue radici nel pastificio più grande al mondo, la Barilla, che produce il prodotto alimentare più esportato al mondo!
Per non parlare poi del Museo del Parmigiano che, nato da una ricetta segreta di fraticelli, diventa il prodotto Dop più esportato al mondo. O ancora Parma è la città che da un semplice pomodoro ha fatto nascere uno dei distretti industriali più importanti al mondo, con mille imprese collegate tra loro che hanno anche ridefinito lo skyline della provincia con i vari evaporatori delle industrie di trasformazione.
I Musei del Cibo si autodefiniscono quali “luoghi della memoria e monumento alle passate generazioni”. Si propongono come luoghi di conoscenza per turisti ma soprattutto per i locali che possono ritrovare all’interno di questi musei la loro identità, il coraggio e la visione dei propri antenati.
Quali sono i Musei del Cibo di Parma
Di seguito troverete un articolo di approfondimento per ciascun museo del cibo con tutte le informazioni necessarie per visitare i musei, un nostro itinerario consigliato e il racconto di cosa aspettarsi in ciascuno di questi musei.
- Museo del Pomodoro
- Museo della Pasta
- Museo del Vino – la cantina dei musei del cibo di Parma
- Museo del Parmigiano
- Museo del Prosciutto
- Museo del Culatello
- Museo del Salame
- Museo del Porcino
- Museo del Tartufo
Buona visita ai musei del cibo di Parma!
Cosa visitare a Parma e provincia
Hai bisogno di qualche indicazione per visitare Parma? Comincia con alcuni dei nostri articoli: