Come fotografare l’Aurora Boreale

un fotografo che si prepara a fotografare l'aurora boreale sotto un cielo di smeraldi

Avete tutto pronto per la vostra esperienza islandese e sperate fortemente di vedere l’Aurora Boreale… meglio che vi facciate trovare pronti all’appuntamento con le lucine verdi, leggete e memorizzate i nostri consigli per capire come fotografare al meglio l’aurora boreale.

Come fotografare l’aurora boreale: consigli generali

Innanzitutto occorre avere ben chiaro che le aurore non sono rappresentate da immagini statiche, ovvero diapositive che rimangono nel cielo a lungo. Piuttosto si tratta di un fenomeno dinamico. I raggi dell’aurora si muovono e a volte molto velocemente. Non si tratta adi un quadro impressionista che puoi fotografare con calma. L’aurora boreale è uno spettacolo mobile, cambia ad ogni secondo, come le onde del mare, e tu, con la tua attrezzatura, non dovete farvi cogliere impreparati.

A proposito, hai idea di che cosa sia, scientificamente, l’aurora boreale? No? Leggi qui il nostro articolo di approfondimento e conoscerai gli starnuti e gli sbadigli del sole, che si trasformano in aurora.

Cosa serve per fotografare l’Aurora Boreale

Ecco la cassetta degli attrezzi per i cacciatori di aurora:

  • cavalletto e pazienza;
  •  grandangolo;
  • lampada notturna per non inciampare nei tuoi passi;
  • Macchina fotografica Reflex preferibilmente ma, se non la avete basterà lo smartphone;
  • batterie di ricambio;
  • extra power bank.
come fotografare l'aurora boreale: un aereo abbandonato in una spiaggia sotto l'aurora boreale
Può sembrare banale dirti di scegliere bene la location dove vedere l’aurora boreale, ma se il tuo obbiettivo è fare belle foto organizzati in anticipo e cerca di raggiungere una bella location. Le aurore si possono in parte prevedere. Guarda il nostro articolo sulle app per le previsioni dell’Aurora Boreale e su ciò che devi sapere per prevedere un’aurora boreale.

Consigli interessanti per fotografare l’Aurora Boreale

Veniamo ad altre indicazioni utili per i cacciatori di Aurora Boreale. E’ interessante come, con poche accortezze si possono avere risultati molto interessanti.

  • meglio non fotografare solo il cielo ma prendere un elemento della terra, una casa, le persone, gli alberi o meglio ancora un monumento naturale o artificiale;
  • i soggetti della foto che vogliono fotografarsi con l’aurora meglio che si vestano colorati, con almeno un accessorio colorato, altrimenti nel buio sarà più difficile vedersi e riconoscersi;
  • cercate di stare vicino a laghi per cogliere i colori dell’aurora riflessi nello specchio d’acqua, la luce si moltiplicherà!

Come fotografare l’Aurora Boreale con una macchina fotografica Reflex o Mirrorless

È bene che provare le impostazioni di scatto riportate sotto in anticipo, prima della partenza o comunque prima di trovarsi davanti allo spettacolo della natura. non te ne pentirai!

  1. Innanzitutto selezionare la modalità manuale per poter avere nelle proprie mani  il pieno controllo dello scatto fotografico.
  2. Selezionare il tempo di esposizione, ovvero la velocità dell’otturatore di 10 secondi.
  3. Assicuratevi che l’apertura sia 3.5 o inferiore. Al fine di raggiungere il valore di apertura desiderata.
  4. Accertarsi che lo zoom non sia attivo.
  5. Impostare l’ISO su 800/1600.
  6. Utilizzare il timer a 2 secondi così da non muovere la macchina fotografica durante lo scatto. Ma a seconda dell’intensità dell’aurora è possibile utilizzare tempi d’esposizione tra 2 e 30 secondi massimo.
  7. Se i colori della foto sembrano troppo caldi o freddi reimpostare il bilanciamento del bianco scegliendo “incandescente” o “tungsteno” (-3.000 K) – opzioni normalmente simboleggiate da una lampadina.
  8. Provate altre impostazioni di bilanciamento.
  9. Non usare il flash, è un ostacolo per fotografare l’aurora.
  10. Utilizzare una fonte luminosa per la messa a fuoco, ad esempio la luna.
  11. Se l’apparecchio fotografico lo consente selezionare l’impostazione “infinito”.
  12. Per fare una foto con l’aurora impostare il telecomando e il timer. Possibilmente mettiti qualcosa di molto colorato per risaltare nelle foto ed essere facilmente riconoscibile.
  13. Utilizzare sempre il cavalletto! Aumenta la possibilità di fare un buon lavoro utilizzando tempi di esposizione più lunghi.
  14. Se non hai il cavalletto cerca una base d’appoggio stabile. Comunque noi ci portiamo dietro sempre questo. È comodissimo!
  15. Assicurati che tutte le batterie degli apparecchi fotografici siano carichi, portati anche un extra power bank (carico!)
  16. Utilizzare il grandangolo per fotografare un pezzo più ampio di panorama.
un gruppo di persone si riunisce per vedere l'aurora boreale in una collina e per capire come fotografare l'aurora boreale
Puoi anche decidere di partecipare a dei tour organizzati per vedere l’aurora boreale. Anche durante i tour troverai esperti di fotografia disposti ad aiutarti a realizzare foto fantastiche.

Come fotografare l’Aurora Boreale con una macchina fotografica compatta

Alcune fotocamere compatte non sempre hanno delle opzioni avanzate. Ti consigliamo di frugare comunque tra le impostazioni  e nelle modalità a disposizione e fare delle prove. In particolare le modalità “scena”, “notturna” e “fuochi d’artificio” possono aiutare a raggiungere buoni risultati anche in caso di assenza di opzioni manuale.

Come fotografare l’Aurora Boreale con il cellulare

Vediamo di seguito come fotografare l’Aurora Boreale con lo smartphone (Iphone o Android)

Oggi tutti gli smartphone, anche quelli di fascia medio bassa, danno la possibilità impostare manualmente le opzioni di scatto della fotocamera. Valgono le stesse regole che sono state dette per le impostazioni sulle macchine fotografiche Reflex o compatte. Ricordati di avere sempre con te un treppiede con l’apposito adattatore (che trovate qui) per poter tenere fermo il dispositivo.

Noi abbiamo trovato molto utile, nelle modalità di scatto della fotocamera dello smartphone, la “modalità notte” in quanto ci ha permesso di trovare un giusto compromesso nello scatto dell’aurora.

Esistono inoltre delle app apposite (per Android e iPhone) che permetteranno di fotografare l’aurora nel miglior modo possibile in quanto permettono di “trasformare” il vostro dispositivo in una fotocamera professionale (quindi con le impostazioni manuali). Eccole:

  • ProCamX (Android)
  • Northern Lights Photo Taker (iPhone)

Come fotografare l’Aurora Boreale: sintesi

Riassumiamo di seguito le impostazioni ottimali per fotografare l’Aurora Boreale e facciamo una sintesi.

Come scattare

  • scattare a ISO 800
  • apertura a 3,5 o meno (dipenderà dal vostro obiettivo)
  • tempo di esposizione tra i  2 e i 20 secondi
  • messa a fuoco manuale

Vademecum

  • Apertura focale al valore più basso del vostro obiettivo (es.2.8), Tempi lunghi di esposizione (15-20 secondi) e ISO bassi (800): questa impostazione permetterà di cogliere l’aurora boreale creando l’effetto “pennello”. Consigliata per aurore poco intense.
  • Apertura focale al valore più basso del vostro obiettivo (es.2.8), Tempi brevi di esposizione (6-10 secondi) e ISO bassi (1600 o superiore): questa impostazione permetterà di cogliere l’aurora boreale in tutta la sua intensità. Consigliata per aurore molto intense e veloci.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

visitare la Valletta

Visitare la Valletta

Qui troverai numerose indicazioni storiche e ispirazioni di viaggio per visitare la Valletta in modo maggiormente consapevole.