Con questa guida potrai visitare facilmente Carloforte e l’isola di San Pietro utilizzando gli itinerari che abbiamo pensato secondo la durata delle tue vacanze. Dalla gita di un giorno fino ad una settimana e oltre. Dal primo all’ultimo giorno avrai la possibilità di scoprire una faccia diversa dell’Isola e ottimizzare il tempo a disposizione.
Sommario
- Carloforte e l’Isola di San Pietro: la nostra guida per viaggiatori curiosi
- Contenuti della Guida per Carloforte e l’Isola di San Pietro
- I nostri itinerari per visitare Carloforte e l’Isola di San Pietro
- Come organizzare un viaggio a Carloforte
- Gli altri contenuti della guida
- L’indice della guida per Carloforte e per l’Isola di San Pietro
- Le guide di babaviaggia per viaggiatori curiosi
- Le versioni della guida di Carloforte
Carloforte e l’Isola di San Pietro: la nostra guida per viaggiatori curiosi
Per ogni giorno di vacanza troverai un itinerario ben definito ed un preciso programma di visita. I percorsi quotidiani sono presentati secondo una collocazione logica e territoriale con un’attenzione alla peculiarità delle attrazioni e secondo una crescente conoscenza della destinazione e del territorio.
Trattandosi di un ordine soggettivo è, ovviamente, tutto perfezionabile. Ciascun giorno può essere scambiato con l’altro, anche per motivi pratici, quali le condizioni climatiche che troverai effettivamente durante la vacanza.
Contenuti della Guida per Carloforte e l’Isola di San Pietro
Dopo una breve introduzione dell’Isola di San Pietro, con il racconto storico e le sue principali caratteristiche, entriamo nel vivo della guida e diamo le risposte alle domande principali che occorre farsi quando si organizza un viaggio o una gita, quali ad esempio: come arrivare sull’Isola, quanti giorni servono per visitarla e con quale mezzo di trasporto girarla.
I nostri itinerari per visitare Carloforte e l’Isola di San Pietro
Proseguiamo con il dettaglio degli itinerari che abbiamo immaginato e costruito, giorno per giorno e che sono organizzati diversamente secondo la durata delle vacanze.
Si comincia il primo giorno dall’itinerario naturalistico attraverso tutta l’Isola. Il secondo giorno è dedicato all’itinerario completo del centro storico di Carloforte e delle attrazioni fuori dal centro, mentre il terzo giorno al periplo dell’isola via mare.
Per i giorni successivi troverai tante idee tra le varie passeggiate e i trekking naturalistici, oltre alle varie esperienze imperdibili per le persone più o meno sportive e le migliori location per le immersioni.
Come organizzare un viaggio a Carloforte
Abbiamo costruito degli specchietti riassuntivi con le informazioni fondamentali delle attrazioni da non perdere. Troverai indicazioni che potranno aiutarti a scegliere quale museo visitare e tante altre curiosità.
Per aiutarti a scegliere la spiaggia più adatta alle tue esigenze potrai consultare la tabella di confronto che abbiamo predisposto per riassumere e confrontare le caratteristiche e peculiarità di tutte le spiagge dell’isola, specificando in particolare quelle adatte alle famiglie, ai surfisti e agli amanti dello snorkeling.
Inoltre parleremo del viaggio enogastronomico con il dettaglio dei cibi tipici spiegati per bene e delle cantine più importanti da visitare. Troverai l’elencazione di tutti i ristoranti dell’isola, di quelli che ci sono piaciuti di più e persino quali cibi da ordinare.
Infine le sagre per le quali Carloforte è famosa e l’indicazione di tutte le cose curiose da fare e vedere sull’Isola.
Gli ultimi capitoli sono dedicati allo shopping e all’artigianato tipico, quali oggetti tradizionali comprare e dove comprarli. Infine il budget: come quantificare la spesa che dovrai affrontare per un viaggio a Carloforte.
Gli altri contenuti della guida
E già che sei arrivato a Carloforte fai un salto a Sant’Antico e a Calasetta. Perchè Carloforte fa parte dell’arcipelago del Sulcis e nei suoi dintorni ci sono altre cose interessanti da visitare. Nella guida troverai diverse ispirazioni e itinerari per l’isola di Sant’Antioco.
L’indice della guida per Carloforte e per l’Isola di San Pietro
Hai voglia di approfondire i contenuti di questa guida?
Ecco qui l’indice, potrai capire meglio quali sono i contenuti che vengono approfonditi nella guida.
Le guide di babaviaggia per viaggiatori curiosi
Abbiamo scritto diverse guide per viaggiatori curiosi, consulta anche le altre.
Con le guide di babaviaggia vogliamo:
- che tu abbia uno strumento che ti permetta di non perdere tempo ad organizzare e programmare il viaggio e gli itinerari, a cercare le attrazioni e le cose curiose da conoscere perché questa fase la abbiamo già fatta noi per te! Ti rimane da seguire i nostri consigli e farti sorprendere da ciò che troverai lungo la strada;
- darti un metodo per analizzare le numerose scelte che prima o durante un viaggio dovrai compiere;
- regalarti degli itinerari completi già sperimentati da noi in tutto e per tutto;
- fornirti le tabelle delle attrazioni come strumenti utili per avere a colpo d’occhio tutte le informazioni che ti occorrono per organizzare il percorso quotidiano del tuo viaggio;
- procurarti tutte le informazioni indispensabili sull’itinerario che dovrai affrontare – ad esempio la lunghezza e la tipologia delle strade – in macchina e a piedi. Dovrai soltanto inserire su Google Maps l’itinerario che abbiamo preparato per te, punto per punto;
- assicurarti che quanto leggerai in questa guida è tutta farina del nostro sacco. Non abbiamo ricevuto omaggi o pagamenti per consigliare o raccomandare un posto o una destinazione.
Perciò, se questa guida ti sarà utile, cerca anche le altre guide di babaviaggia!
Le versioni della guida di Carloforte
Trovi le guide di babaviaggia ad un piccolo prezzo su amazon, in versione kindle o cartacea.
E se hai bisogno di un amico che ti sostenga nell’organizzazione del viaggio consulta il nostro diario di viaggio per viaggiatori curiosi