Se vuoi avere un’idea del paradiso non puoi rinunciare alla Blue Lagoon. In questo articolo ti spiegheremo come organizzare una gita in questa bellezza della natura trasformata in Spa di lusso. Perché se vuoi avere un’idea di cosa possa essere l’Eden o il Nirvana (magari con meno gente) devi concederti un’esperienza alla Blue Lagoon, senz’altro tra le cose più belle da fare in Islanda e da fare nella vita.
Sommario
Quanto costa la Blue Lagoon e come risparmiare
Gli aspetti negativi è che costa cara, ma gli aspetti positivi sono altrettanto di valore. È veramente un posto bellissimo ed incredibile, viene meritevolmente (auto) celebrata come ottava meraviglia del mondo.
Il ticket d’ingresso ha un prezzo base che varia tra i 60€ e i 100€, ma può essere contenuto seguendo alcuni stratagemmi. Per ridurre il prezzo come sempre è necessaria un po’ di organizzazione. Devi prenotare in anticipo e per tempo. Per la programmazione del giorno da trascorrere al Blue Lagoon ricordati che, a meno che non hai un mese da trascorrere a Reykjavik, farai bene ad incastrare questa esperienza il giorno della tua partenza dall’Islanda, come fa la maggior parte dei viaggiatori (o il giorno dell’arrivo).
Per prima cosa decidi il giorno
Una volta che ti sarai convinto di volerti bagnare in questa nuvola segreta e avrai deciso di concederti questa bella esperienza, devi fissare il giorno giusto nel calendario.
Come già detto considera che è un’esperienza di qualche ora che può essere incastrata proprio il giorno della partenza dall’Islanda. La Blue Lagoon si trova infatti a Grindavik, nella penisola di Reykjanes ed è quindi molto vicino all’aeroporto. Sarà un ottimo modo di salutare l’Islanda e partirai ben rilassato, appagato e felice. Ma andrà bene qualsiasi altro giorno. Per un’esperienza soddisfacente e non di gran fretta considera minimo 3 ore in tutto, tra l’accettazione e la doccia finale.
Quindi una volta che avrai contezza dell’organizzazione del viaggio potrai, con tutto l’anticipo possibile, prenotare l’esperienza alla Blue Lagoon.
Come prenotare la Blue Lagoon
Si tratta di entrare nel sito e prenotare con anticipo, fissando un giorno ed un orario che ti permetta di goderti abbastanza quest’esperienza.
Cliccando su Day Visit avrai la possibilità di scegliere la modalità di visita giornaliera alla laguna blu. Il pacchetto base comprende oltre che l’ingresso, la maschera, un drink nel bar sull’acqua e un asciugamano. Il premium ha in più un bicchiere di vino se mangerai al ristorante e la scelta tra più maschere di skin care tra le quali scegliere. Ma la differenza che in genere è di almeno 20 euro non vale la pena, secondo noi.
Diverso è invece il pacchetto Luxury per ricconi. Costa almeno 5 volte in più rispetto all’ingresso alla blue lagoon (che già costa caro) ma ti spalanca le porte della Retreat Lagoon: una mini Blue Lagoon privata, riparata ed esclusiva, con trattamenti di lusso da spa e spogliatoi privati tra i quali il Lava Cove dove ci si può rilassare come dei veri privilegiati. Anche se io farei fatica a rilassarmi, pensando a quanto mi sarebbe costato quell’ingresso. Molto meglio la blue lagoon ufficiale con qualche piccolo schiamazzo in più ma dove il calore geotermico ovatta tutto. Anche nella Blue Lagoon più popolare a volte ti sembrerà di esser solo.
Piscine geotermiche e brutto tempo
Se il giorno in cui avete deciso di andare alla Blue Lagoon piove o c’è tempesta non preoccupatevi, anzi, queste cose si godono di più con il brutto tempo. L’incredibile differenza la calma dell’acqua bollente geotermica e la violenza degli elementi rende ancora più potente l’esperienza. Certo, innanzitutto valutate le norme di sicurezza e seguite quanto indicato dalla struttura circa la vostra sicurezza. Inoltre se c’è brutto tempo non avrai poi così tanta voglia di camminare a Reykjavik o fare escursioni. Quindi trasforma una minaccia in un’opportunità e un giorno di brutto tempo in una bellissima esperienza.
Consigli per una giornata alla Blue Lagoon
Recati quindi alla Blue Lagoon un po’ prima dell’orario d’ingresso indicato nel ticket perché potrebbe esserci un po’ di fila da fare all’accettazione, mettiti nella fila di chi ha acquistato il biglietto on line. Quando arriva il tuo turno ti viene dato un braccialetto da indossare, segnala che tipo di ingresso hai e ti servirà per l’armadietto privato e per i drink. Fermalo bene al polso, da quel momento sei categorizzato come basic o premium.
Vai nello spogliatoio e cerca di ricordare il percorso ma soprattutto il numero del tuo armadietto perché gli spogliatoi sono numerosissimi e possono diventare un po’ labirintici. Scegli l’armadietto o prendi quello che ti verrà indicato dagli inservienti. Metti tutto nell’armadietto e chiudilo seguendo tranquillamente le istruzioni che vengono descritte in ogni portiera.
È arrivato il momento di fare la doccia: bisogna lavarsi bene con il sapone prima di entrare nelle vasche. Trovi tutti i prodotti già nelle docce a disposizione, mettiti poi il costume e il balsamo sui capelli, serve per proteggerli, lo troverai scritto dappertutto.
A proposito dei capelli, se li hai lunghi occorre legarli bene ed è meglio cercare di non bagnarseli mai perché potrebbero dare fastidio. Molta gente indossa la cuffietta per la piscina ed è una buona soluzione perché limita gli schizzi e tiene più protetti dall’acqua e dall’aria. Se desideri portare con te e usare il cellulare procurati un portacellulare ermetico impermeabile. Se siete in gruppo tenetene giusto uno per qualche foto simbolica e godetevi la giornata con le mani libere.
Benvenuti in paradiso
Lasciate lo spogliatoio e seguite le istruzioni per l’ingresso. Lascia le ciabatte fuori e percorri uno scivolino dove inizia l’acqua geotermica, una porta segna l’ingresso con una piccola grotta.
Sei dentro ormai, il paesaggio che ti troverai davanti è bianchissimo, la leggerezza e l’accoglienza del calore dell’acqua ti abbracciano come dentro un bicchiere di latte caldo, o un mohito, secondo i gusti, comunque come un addormentamento tenero su una nuvola di piume.
Bagni di fango e bar sull’acqua
Da quel momento avrai da esplorare tutta la piscina. Nei vari giri non scordarti di prendere il drink incluso nel bar sull’acqua, si può scegliere tra un bicchiere di vino, una birra o un drink oppure un analcolico. Conservati poi il bicchiere per riempirlo di acqua nelle fontanelle di acqua potabile che troverai ogni tanto nella piscina, il rischio disidratazione è sempre dietro l’angolo in questi casi.
Altra attività da effettuare è mettere la maschera sul viso e collo, una bella cura di ringiovanimento. Massaggiala bene sul viso e falla asciugare, quando sarà indurita o quando ti sarai stufato di averla addosso la laverai via con l’acqua della piscina.
Una volta stanco e appagato da tutti questi bagni caldi rientra negli spogliatoi per rifare la doccia. Ci sono tutti i prodotti a disposizione da utilizzare, c’è anche la crema idratante e il phon, tutto a disposizione per gli ospiti.
Fuori dagli spogliatoi incentrerai il bar ristorante e lo shop dove acquistare eventualmente i cosmetici della linea Blue Lagoon che sono sicuramente efficaci e di alta qualità ma non aspettarti prezzi stracciati.
Niente male per una bella giornata e un’esperienza nell’ottava meraviglia del mondo. Lasciamo la spa con un bell’arrivederci e andiamo a riprendere la macchina nel parcheggio gratuito a disposizione degli ospiti della Blue Lagoon.
Come fare il bagno nelle piscine geotermali islandesi
Vuoi sapere tutto sulle piscine geotermiche islandesi? Leggi i nostri articoli. Comincia da qui!