BBQ EXPO: come visitare la fiera del barbecue

fiera del bbq

Siamo stati alla BBQ EXPO, la fiera del bbq che si tiene a Brescia.

Dal 5 all’8 aprile 2024 si è tenuta la prima edizione della fiera meno vegana d’Italia. Se quest’anno ve la siete persa non preoccupatevi, sono già state fissate le date per la prossima edizione, che si terrà dal 12 al 14 aprile 2025. Segnatevelo nell’agenda perché la ritroverete l’anno prossimo senz’altro migliorata e arricchita.

Cosa vedere alla Bbq Expo

La Bbq Expo si tiene all’interno di un grande padiglione messo a disposizione dalla fiera di Brescia per l’esposizione di tutti i produttori e rivenditori del mondo del bbq. In mostra troverete sia i classici bbq che gli ultimi modelli, aggiornati con le forme e i materiali di costruzione più evoluti.

Se volete scegliere il nuovo bbq per la vostra casa o il vostro giardino siete nel posto giusto: sceglietelo con calma tra tutti i modelli in esposizione o in catalogo, acquistatelo con lo sconto fiera, ve lo spediranno in capo al mondo!

fiera del bbq Brescia
Oggi per lui è un corso di aggiornamento, ma l’anno prossimo sarà il relatore!

Oltre ai veri e propri bbq e affumicatori troverete tutti gli accessori necessari alle diverse cotture: dai fantasiosi rub, agli attrezzi per cucinare, dai coltelli giusti per fare lavori a regola d’arte alle salse di accompagnamento, dagli arredi per esterno alle macellerie più fornite.

Balzate in altri continenti grazie agli sterminati stand di spezie: sorprendente è la numerosità dei tipi di sali e pepi che esistono al mondo. Annusateli e portatevi a casa una piccola quantità di quelli che preferite per le vostre ricette casalinghe.

Cosa fare alla fiera del barbecue

Dopo aver dato un’occhiata alle novità, agli ultimi modelli di bbq e degli accessori, alle salse e alle spezie, si passa al ripasso delle tecniche di cottura e allo studio delle nuove frontiere del bbq.

All’esterno del padiglione troverete le corrispondenti aziende che espongono all’interno e che faranno dimostrazioni di cotture con i loro modelli di barbecue. L’obbiettivo è chiaramente mostrare e dimostrare come funziona il macchinario, rivelando i segreti tempi di cottura o i punti di forza dei materiali.

spezie fiera del bbq
Il suq della fiera del barbecue

Per gli appassionati del genere è piacevole passeggiare tra gli stand dimostrativi avvolti dal fumo. E’ molto utile per trovare ispirazione per le prossime scorpacciate conviviali che si sta meditando di organizzare. Non solo per imparare gli ultimi stili di cottura ma sopratutto per godere la piacevole atmosfera che si crea attorno ad ogni chef. Gli amanti del barbecue sono persone genuine affamate di confronti e consigli di cottura ma sopratutto affamate di assaggiare i succulenti risultati delle dimostrazioni culinarie.

Tra gli stand dimostrativi non troverete solo le cotture più sofisticate dei tagli di carne più famosi, ma anche forni per pizza napoletana e caramellizzatori di ananas e contorni di ogni tipo.

Dove mangiare alla fiera del barbecue

Sempre all’aperto e all’esterno del padiglione, oltre alle presentazioni e dimostrazioni di ricette e stili di cotture troverete vari stand e furgoncini che vendono piatti a base di carne, patatine, verdure alla griglia e panini di ogni tipo.

Certo, soprattutto nei giorni del weekend ci sarà da mettersi in fila, ma con un po’ di pazienza si può mangiare, bere birra e cocktail e trovare spazio nei numerosi tavoli all’aperto messi a disposizione per i visitatori mangioni.

bbq expo Brescia
Baba ha scelto il suo nuovo modello: il nuovo barbecue di Barbie!

Il contest di costine e altri eventi alla BBQ EXPO

Durante i giorni della fiera ci sono varie manifestazioni ed eventi che possono arricchire il nostro tempo: attività curiose sia per imparare a cucinare meglio che per vedere i più bravi all’opera. Si potrà assistere alla preparazione di piatti classici con cottura alla griglia e prendere spunto per migliorare le proprie tecniche.

Per partecipare attivamente e considerata l’attrazione gravitazionale di questi eventi vi consigliamo di fare uno sforzo di programmazione. Per decidere il giorno in cui si vuole visitare la BBQ Expo entrate nel sito per consultare la programmazione degli eventi ed iscrivetevi a quelli interessati.

grigliare
Qui grigliano qualsiasi cosa

Alcuni di questi eventi sono a numero chiuso e richiedono un pagamento extra. Presentano spesso nomi fantasiosi che fanno aumentare istantaneamente la salivazione. Giusto per citarne alcuni: l’arte del pollo, come grigliare una perfetta e succosa braciola di maiale, non chiamatelo solo hamburger, 50 sfumature di spuntature, bach to the burger, bbq & gin. Per non parlare della mia preferita “sfrigolare e speziare“.

Nella scorsa edizione ogni team si è cimentato nella gara di costine. Tra i vari stand in gara era interessante osservare i maestri all’opera e vedere ricreare la tranquilla convivialità delle nostre case nelle giornate di griglia dove il bbq è un moderno focolare che attira l’attenzione e fa sentire il calore dell’amicizia.

bbq expo 2025
Save the date per l’anno prossimo!

Come visitare la fiera del barbecue

La fiera di Brescia (Brixia Forum) è comoda da raggiungere perché è piuttosto vicina all’autostrada. All’esterno si trova un ampio parcheggio che viene riempito velocemente ma appare abbastanza capiente da soddisfare le esigenze dei visitatori. Il parcheggio è proprio a ridosso degli ingressi perciò non occorre percorrere lunghe strade per entrare alla fiera.

Il biglietto d’ingresso della prima edizione costava 14€, ma consultando il sito è possibile trovare delle riduzioni. E’ preferibile acquistare il biglietto on line per risparmiare qualche euro ed evitare la file all’ingresso. Con il biglietto d’ingresso è possibile visitare la fiera per un giorno, alcune eventi possono essere a pagamento e vengono quotati a parte. Sempre meglio prenotare tutto on line perchè gli eventi sono a umero chiuso.

Perché andare alla Bbq Expo

Oltre a tutto ciò che abbiamo scritto finora andateci per le persone che incontrerete. Troverete la più alta concentrazione di persone curiose con indosso le magliette più strane e nostalgiche degli anni ’80. Probabilmente vi guarderanno pensando se per voi sia meglio una rabbatura o una cottura lenta. Ma è deformazione professionale, tendono a guardare ogni cosa con occhi da grigliatore. Personaggi grossi e barbuti, pieni di muscoli e vestiti in modo originale che si confronteranno su chi ce l’ha più lungo… lo stile di cottura o addirittura su come fare la maionese al mango di accompagnamento a quel piatto esotico.

Baba fiera di Brescia
Baba e la mascotte della fiera di Brescia insieme in gita tra tulipani e barbecue

Il bbq è convivialità quindi l’ambiente è divertente e rilassato. Le persone appassionate di bbq esercitano l’allegria nella vita, ricercano l’amicizia, la condivisione e la collaborazione. Stare insieme agli amici è il loro principale obbiettivo, oltre che non perdere mai l’occasione per una buona mangiata.

Questo lo si è visto nella qualità delle persone che sotto il sole primaverile incredibilmente caldo di aprile, avvolti di fumo e fiamme, si trattengono in fila a lungo per imparare una tecnica in più e confrontarsi per stupire al più presto gli amici a casa.

Per gli appassionati di barbecue

Abbiamo scritto numerosi articoli sull’argomento barbecue, approfondisci le nostre idee dai seguenti link:

Un ringraziamento alla preziosa collaborazione della Fiera di Brescia che ci ha gentilmente invitato a partecipare alla manifestazione BBQ EXPO.

Condividi sui social:

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Maria Luisa

    Leggendo si sentono i profumi, il sapore della carne arrostita e la freschezza della birra spumosa . Non sono un’appassionata di barbecue, ma questo articolo mi ha fatto venire la curiosità di provare, vedere e soprattutto mangiare. L’anno prossimo vado anch’io.

    1. Babaviaggia

      Grazie mille! l’atmosfera era proprio quella. L’anno prossimo sarà ancora più interessante andarci, non bisogna perderla!

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

dove mangiare in Islanda: la foto propone una tazza di caffè fumante una cioccolata calda e golosa e un muffin

Dove mangiare in Islanda

Dai classici ristoranti alle numerose alternative creative e originali o meno per ricaricare le energie, ecco dove mangiare in Islanda.

cdue birre viking in primo piano in una caffertteria libreria durante un concerto

Cosa bere in Islanda

Cosa si beve in Islanda, sia per astemi che per amanti dell’alcool: dall’acquavita chiamata Morte Nera all’acqua glaciale.