Tra le cose insolite da fare a Zanzibar: un corso di cucina Swahili per imparare i segreti delle spezie e degli altri ingredienti dai sapori esotici.
Sommario
La scuola di cucina swahili a Zanzibar
Non vi aspettate la professionalità e l’eccellenza dell’Alma di Bologna, non vi aspettate di avere sous chef che vi fanno il lavoro sporco ma soprattutto non vi aspettate la cucina con penisola abitabile di Carlo Cracco.
Siamo pur sempre in Africa dove partecipare ad un corso di cucina Swahili o Bantu (quella più originale e nativa tra le varianti africane) è un capriccio.
Avrete una cucina in condivisione e uno chef a disposizione, ingredienti semplici e poveri, la vera ricchezza saranno i profumi delle spezie e qualcuno che ne conosce i segreti e ve li saprà trasmettere con passione.
Dove fare un corso di cucina a Zanzibar
Non esistono vere e proprie scuole di cucina swahili a Zanzibar, ci sono solamente degli chef che si appoggiano a qualche ristorante o albergo per fare dei corsi a turisti golosoni. Noi lo abbiamo fatto nell’albergo dove alloggiavamo a Zanzibar Town.
Lo zlife hotel che per molte cose non consiglierei, ma sicuramente per le colazioni e lo chef Faraji.
Perciò se volete fare un corso di cucina a Zanzibar chiedete nel vostro albergo, avranno sicuramente dei locali adeguati ed uno chef come nel nostro caso, amante dei piatti elaborati e di impiattamenti eleganti.
Perché fare una cooking class di cucina Bantu
Siamo d’accordo che fare una lezione di cucina swahili (o bantu) in Africa sembri un capriccio eppure è soprattutto in quei luoghi che si possono imparare i segreti delle spezie e di tanti altri ingredienti.
Abbiamo infatti scelto di preparare piatti abbastanza comuni e basilari.
Lo chef Faraji ci ha quindi spiegato alcune caratteristiche degli ingredienti di base della cucina swahili, ci ha spiegato come fare il riso pilau e soprattutto come usare le varie spezie e come preparare il masala.
Prima della lezione abbiamo fatto una breve visita al mercato per vedere i prezzi e le caratteristiche di spezie e ingredienti tipici e per comprare ciò che ci occorreva.
Dopo il corso di cucina abbiamo mangiato insieme e bevuto (lo chef no perché è musulmano).
La lezione di due ore con successiva cena è costata circa 50€ tutto compreso per due persone.
Il viaggio enogastronomico a Zanzibar
Hai bisogno di ispirazioni gastronomiche per il tuo viaggio a Zanzibar? Consulta questi articoli:
- Cosa mangiare a Zanzibar: i piatti tipici spiegati per bene;
- Cosa bere a Zanzibar: mocktail nel pomeriggio, cocktail al tramonto, birra locale e vino sudafricano;
- Dove mangiare a Zanzibar: rooftop, sale da Tè, ristoranti etnici.
Come organizzare un viaggio a Zanzibar
Per sapere come organizzare un viaggio fai da te, consulta queste pagine e comincia da qui.