Abbiamo già spiegato l’origine e il significato per gli islandesi dei famosi “punti caldi” (hot pots), riveliamo adesso tutte le istruzioni necessarie per capire come fare un bel bagno caldo nelle piscine geotermiche disseminate per l’Islanda.
Sommario
Istruzioni per fare un bagno termale
Le piscine termali sono aperte tutto l’anno, sia quelle a pagamento che quelle naturali e selvagge. Dovrai quindi adattarti e percorrere a piedi nudi dei brevi tratti sopra neve e ghiaccio fino a buttarti dentro la vasca calda.
Cuffietta sì o no
In genere non serve usare una cuffietta da piscina ma potrebbe esserti utile. Senz’altro ti consigliamo di coprirti la testa, con la tua cuffia di lana o, se richiesta, con la cuffia da piscina. Cerca comunque di non bagnarti i capelli perchè rischidi non essere più nel massimo confort. Quindi se hai i capelli lunghi o che ti arrivano alla nuca fai attenzione: legali bene prima di entrare in vasca, al meglio possibile, non lasciare ciuffi ribelli sulla nuca, sono i primi a bagnarsi e a restare a penzoloni nell’acqua e con il vento che eventualmente potrebbe soffiare e le temperature polari rischi di ritrovarli con i cristalli di ghiaccio sopra!
Cosa prevede il galateo delle hot pots islandesi
Il galateo prevede innanzitutto che ci si faccia la doccia, nudi e insaponati, ciò perché il cloro addizionato nelle piscine è basso quindi è necessario mantenere l’acqua pulita il più possibile. Nelle spa avrai a disposizione la doccia con tutta la privacy quindi non avrai alcun eventuale problema di pudore. Ricorda perciò di fare la doccia nudo, insaponati per bene e poi indossa il costume.
Nelle piscine all’aperto se la doccia è disponibile è opportuno fare la stessa cosa ed entrare quindi in piscina dopo essersi lavati. In questo caso potresti provare un po’ di pudore se non sei abituato, però bisogna dire che gli islandesi sono molto poco curiosi delle nudità altrui. Certo non si può dire di altri turisti.
Ma, se sei molto pudico, stai tranquillo, la maggior parte di queste hot pots non presentano una doccia dove lavarsi dando spettacolini tipo Colpo Grosso quindi non temere e goditi il bagno caldo.
Per alcuni, il momento migliore per fare un bagno caldo in Islanda è durante un temporale o una bufera di neve. Queste piscine sono frequentate anche dalle persone del posto e particolarmente affollate di turisti nel caso in cui ci fosse brutto tempo. Anche per i turisti rappresenta spesso una valvola di conforto dopo una giornata di freddo e gelo o durante una tempesta.
Le norme di sicurezza da seguire nelle piscine geotermiche
Ci sono delle regole di sicurezza da seguire assolutamente ogni volta che intendi fare un bel bagno nelle piscine geotermiche in islanda.
- non allontanarsi troppo dalla riva perché le correnti d’acqua possono diventare più calde in certe zone della piscina naturale;
- non mettere la testa sotto l’acqua;
- non stare a bagno troppo a lungo;
- mantieniti idratato;
- potresti voler vivere l’esperienza di un bagno caldo di notte o magari durante una bufera o sotto l’aurora, stai ben attento alla strada per arrivare, se la dovrai percorrere di notte, munisciti di pile e mantieni alta l’attenzione anche durante il bagno, sia per la tua sicurezza che per le persone che stanno insieme a te.
Attenzione ai gioielli di famiglia
Si tratta di zone ad alto contenuto di zolfo e altri strani minerali disciolti nell’acqua e nell’aria, pertanto non dimenticarti di toglierti ogni gioiello e orologi per non rischiare di rovinare tutto!
Una borsetta a parte per le piscine geotermiche
Ne parleremo più approfonditamente anche nell’articolo dedicato alla preparazione della valigia ma non dimenticare di portare almeno un costume, delle ciabatte e un asciugamano/accappatoio leggero per fare il bagno nelle piscine calde sparse per la nostra isolona preferita. Cerca di tenere queste cose in uno zaino/pochette apposita che sia comoda da prendere quando ti fermerai per fare il bagno. Questo per evitare di distribuirle nei quattro punti cardinali della valigia in modo che quando decidi di fare il bagno in una delle pozze geotermiche che potrai incontrare lungo la strada non devi fare troppo disordine in macchina o in valigia per recuperare queste cose.
In ogni caso, se il tuo viaggio è più stanziale non dimenticare di portarti dietro gli oggetti necessari quando partecipi alle gite perché una hot pots può spuntare all’improvviso nel bel mezzo della tundra quando meno te lo aspetti.
Inoltre, quando prepari il tuo zainetto, inserisci una bustina di plastica (quelle dell’Ikea vanno benissimo) dove mettere i costumi bagnati in modo da non contaminare e bagnare le altre cose.
Infine se sei smartphone dipendente procurati un portacellulare impermeabile con chiusura ermetica!