Di seguito troverai il nostro itinerario per visitare Reykjavik in un giorno. La puoi visitare da uno a enne giorni, secondo il tempo che hai a disposizione e la tua velocità di visita. Potrai scegliere se trattenerti di più nei luoghi, ad esempio nei musei e nei locali che ti indicheremo, oppure, se non hai molto tempo, dovrai semplicemente correre un po’ di più o concentrarti sugli heighleiths indicati negli itinerari.
Sommario
Visitare Reykjavik in un giorno
Cominciamo con il dettaglio del nostro itinerario per visitare Reykjavik in un giorno. Di seguito troverai anche il nostro itinerario per vedere la città in due o tre giorni. I primi due giorni sono previsti in centro città, il terzo giorno nei dintorni della capitale dove vi sono numerose e interessanti attrazioni.
Chiaramente se hai molto tempo puoi fermarti di più a Reykjavik, e troverai tra queste pagine numerose indicazioni per impiegare bene il tuo tempo. Ma se hai solo due giorni a disposizione ti consigliamo di fare l’itinerario del primo giorno in centro e il terzo fuori città.
Per identificare un itinerario snello del centro della città occorre conoscere Reykjavik e capire quali sono i suoi quartieri principali. L’itinerario si svolgerà infatti tra di essi.
I quartieri di Reykjavik
I quartieri del centro sono 3 e ciascuno ha caratteriste molto peculiari.
- Il quartiere vecchia Reykjavik;
- Il quartiere del vecchio porto;
- La strada Laugavegur e il suo quartiere.
Per visitare Reykjavik in un giorno parti dal vecchio quartiere
Cominciamo dal quartiere della Vecchia Reykjavik: segni distintivi del quartiere sono la storia, la politica, i centri delle istituzioni e alcuni tra i musei più importanti. Si tratta di un quartiere molto animato e centrale. Dove hanno sede le istituzioni politiche e i palazzi più storici e antichi.
Nel quartiere Vecchia Reykjavik le attrazioni più importanti sono concentrate attorno al laghetto Tjornin dove ci sono numerose sculture – come dovunque in tutta Reykjavik – ad evidenziare il carattere e l’ispirazione creativa della città nella quale vi trovate. Passeggiando per il quartiere dovete infatti dare attenzione alle sculture e ai numerosi murales della città. Osservando i Murales si può capire molto delle idee e della cultura islandese. I murales che troverete sono enormi come una facciata di un palazzo oppure piccoli e raggruppati. Le tematiche sono soprattutto il fantastico e i vari mondi dei troll e dell’Universo elfico che abita queste zone e le fantasie dei locali.
Questo quartiere si distingue anche per la presenza dei musei più importanti della nazione. Non sarà possibile ovviamente visitarli tutti a meno che non hai una settimana a disposizione. Ma, se puoi, ti incoraggiamo a visitare almeno un museo della capitale secondo le tue preferenze e il tempo a disposizione. Non è mai semplice scegliere quali musei visitare perciò qui troverai un aiuto per valutare quali musei visitare secondo i tuoi gusti specifici.
Come visitare il quartiere Vecchia Reykjavik
Ecco il nostro itinerario che parte dal quartiere vecchia Reykjavik con alcune note di approfondimento che dovrebbero servirti per visitare la città facilmente e comodamente.
La Nordic House e il Parco
- Cominciamo dalla Nordic House: è un centro culturale, che serve a risaltare quelli che sono i legami tra i paesi nordici. Troverai biblioteche, mostre temporanee e concerti gratuiti. Non lo consideriamo un punto indispensabile da visitare se hai poco tempo a disposizione ma può essere interessante per chi vuole conoscere davvero la cultura islandese.
- Attraversa il Parco Hljomskalagardur dove vi sono numerose sculture, ritempra lo spirito e il cuore durante questa passeggiata.
Il laghetto e il cimitero dei pescatori
- E arriva finalmente verso il famoso Laghetto Tjörnin attorno al quale vi sono numerosi bar, caffetterie e localini. Attraversando o meglio costeggiando il laghetto ti accorgerai delle numerose specie di uccelli che lo abitano. In particolare noterai alcuni cartelli che ti spiegheranno perché è vietato nutrire gli uccelli durante l’estate, soprattutto le anatre. Gli esaurienti cartelli esplicativi ti racconteranno in modo abbastanza cinico come i piccoli di anatroccolo vengono mangiati dai gabbiani mentre dai il tuo cracker a mamma anatra. Se sarai a Reykjavik in inverno non assisterai ad alcuno spettacolo splatter di anatroccoli perché il laghetto sarà ghiacciato e si potrà anche pattinare sul ghiaccio.
- Fai tappa al vecchio cimitero dei pescatori, è incredibilmente suggestivo, si chiama Holavallagarour. In estate le tombe sono un tutt’uno con la vegetazione, in inverno la neve fa emergere solo le lapidi dal mare di bianco. È un salto nel mondo nordico del passato.
I palazzi delle istituzioni e la cattedrale
- Proseguiamo con Piazza Austurvollur che è il vero centro storico della città, dove troviamo il palazzo dell’Alpingi (è il parlamento, si può anche partecipare alle sedute del parlamento) e la cattedrale Dominkirkja. Qui troverete una bellissima statua elevata per la prima donna eletta nel parlamento posta in occasione del centenario.
- Radhus è il municipio, edificio interessante in acciaio e colonne cemento, situato sul lago. Dentro lo stabile c’è una cartina tridimensionale dell’Islanda e l’ufficio turistico principale. Si può entrare per prendere materiale, per acquistare la city card e per avere cartine e prenotazioni di cui puoi avere bisogno. Questi uffici per noi procacciatori di cose curiose sono una manna dal cielo. In genere sono esposti manifesti che indicano uno spettacolo presente in città, del quale non avremmo altrimenti notizia. E se si ha la voglia e la pazienza di scambiare due chiacchiere con l’impiegato si può venire a sapere di sconti o entrate gratuite in qualche attrazione.
La parte più antica della città
- Adalstrati è la via più antica della città, al civico 10 si trova la casa di legno più vecchia di Reykjavik. Mentre all’incrocio con Hafnastraeti si trova la casa dei falconi, importante per le attività che si svolgevano con questi rapaci qualche tempo fa.
I musei più importanti del quartiere
Tra i musei più importanti del quartiere troverai:
- The Settlement Exhibition – il Museo sulla Colonizzazione.
- Volcano House – proiezioni sulle eruzioni
- Museo della fotografia – immagini fotografiche dell’Islanda di oggi ed ieri.
- Hafnarhus – è il Museo d’Arte (ci sono tre sedi diverse).
- Safnahusid – è il Culture House. Ha sede in una biblioteca con l’intento di narrare la storia dell’arte in Islanda.
Troverai un dettaglio di tutti i musei da visitare a Reykjavik in questo articolo, qui invece ti aiuteremo a scegliere quelli che fanno per te.
Addentriamoci ora nel secondo quartiere e proseguiamo il nostro itinerario per visitare Reykjavik in un giorno.