State organizzando una visita alla capitale ma non sapete se visitare il museo Aurora Reykjavik? Leggi nelle prossime righe e ti aiuteremo a trovare la risposta giusta per te.
Sommario
- Il Museo Aurora Reykjavik: dove si trova
- Cosa è il Museo dell’Aurora di Reykjavik
- Perché visitare il Museo Aurora Reykjavik
- Come visitare il Museo Aurora Reykjavik
- Le sale del Museo Aurora Reykjavik
- I Tour offerti dal museo
- Come organizzarsi per vedere l’Aurora Boreale in Islanda
- Come organizzare un viaggio a Reykjavik
Il Museo Aurora Reykjavik: dove si trova
Si trova nel quartiere del porto, in una zona dove sono concentrati alcuni tra i musei più interessanti della città. Così, se deciderete di visitarlo potrete aggiungere la visita a qualche altro museo oppure una bella zuppa di aragosta in una delle osterie della zona, frequentate da lupi di mare.
È un Museo unico nel suo genere, si chiama anche The Northern Lights Center visto che le luci dell’aurora sono chiamate anche Le luci del nord.
Cosa è il Museo dell’Aurora di Reykjavik
E’ un centro sognato e costruito da un gruppo di amici. Giovani cacciatori di aurore boreali che hanno raccolto tutti questi materiali a spasso per l’Islanda e per quella parte di mondo che vive sotto le luci del Nord. Con la finalità di concentrare tutta questa magia in un’unica casa e condividerla con tutti gli appassionati.
Perché visitare il Museo Aurora Reykjavik
Il Museo Aurora Reykjavik merita una visita se durante il vostro viaggio avrete già avuto la fortuna di vedere di persona l’Aurora, perché vi toglierà ogni curiosità più o meno scientifica sull’argomento e che vi sarà venuta in mente proprio assistendo, dal vivo, a questo spettacolo.
Ma merita una visita anche e soprattutto se per qualche motivo non siete riusciti a vedere l’Aurora durante il vostro viaggio. Perché vedere l’Aurora Boreale in Islanda non è così scontato, occorre che ci siano certe condizioni particolari. Vuoi conoscere quale è il periodo migliore per vedere l’Aurora Boreale? Leggi qui.
Come visitare il Museo Aurora Reykjavik
Questo centro delle luci del nord va visitato con pazienza. Ritagliatevi un certo periodo di tempo da dedicargli, direi da una a due ore. Le sue sale sono piene di contenuti curiosi e scientifici che vanno assorbiti con pazienza.
Le sale del Museo Aurora Reykjavik
Prima sala – Le leggende sull’Aurora Boreale
Nelle prime sale vi verranno narrati i miti e le interpretazioni dell’Aurora Boreale che si sono succedute nei millenni da parte dei vari popoli del nord. Per alcuni l’Aurora era polvere di neve spazzata dalla coda delle volpi artiche – e chissà magari avevano ragione questi eschimesi. La prima sala è dedicata proprio a tutti questi miti, leggende e tradizioni ed è curioso conoscere le varie interpretazioni dei popoli. Non voglio rovinarvi la sorpresa ma sappiate che ci saranno racconti di Valchirie, di ponti verso altri mondi, e soprattutto di angeli che giocano a calcio con il teschio di un tricheco e altre stranezze e curiosità tipiche dei popoli del Nord. Scoprirete inoltre le diverse interpretazioni dei colori dell’Aurora, dei movimenti delle luci o delle forme che assumono.
Seconda sala – Ma cos’è l’Aurora Boreale?
Passiamo allo studio e alla scoperta scientifica. Finalmente qualcuno che ci spiega e con chiarezza che caspita è il fenomeno dell’Aurora Boreale. Anche perchè, come pensavano i popoli antichi, questo fenomeno ha sì tanto di magico, ma ha anche una precisa origine scientifica.
Ve la riassumiamo brevemente perché non siamo scienziati del cosmo e per non rovinarvi la scoperta ma si tratta di vento solare, caricato magneticamente che rimbalza nell’atmosfera terrestre. In particolare nei campi magnetici dei poli che appunto, come un magnete, attira questi ioni solari che rimbalzando nell’atmosfera creano questi fotoni di luce che poi noi, giù, nel pianeta terra come formichine, vediamo come si vede l’aurora. Se vuoi sapere ancora meglio cosa è un’aurora boreale leggi il nostro approfondimento. E poi vai al Museo Aurora Reykjavik che tra respiri e starnuti del sole spiega bene il fenomeno cosmico che produce queste luci spettacolari.
All’ingresso del museo vi verrà data una brochure, nella lingua che preferite, quindi anche in Italiano. Utilizzatela abbondantemente perché è ricca di spiegazioni ed indicazioni utili, interessanti e assolutamente soddisfacenti di tutta la vostra curiosità.
Terza sala – Per distendersi sotto l’Aurora
Vi trovate al buio in una grande stanza con sedie e sacchi a pelo. Potete distendervi e far finta di essere sotto il cielo islandese, nei posti più belli dove sono state osservate aurore boreali degne del freddo che avranno preso quei cacciatori di aurore e potrete godervele voi, ma al caldo.
Quarta sala – Come fotografare l’Aurora e altri giochi
L’ultima sala è dedicata ai consigli per fotografare l’aurora e a vari giochi interattivi con questo fenomeno.
Book shop, visori 3d e caffetteria
Ricordatevi che compreso nel prezzo avrete caffè o the e delle poltroncine dove rilassarvi. Potrete provare ad usare dei visori 3d per vedere ancora l’aurora boreale (in verità niente di che quel che si vede, sono un pò antiquati). Approfittate inoltre dei bagni, del bookshop con calamite, cartoline e molti altri gadget.
I Tour offerti dal museo
Se siete interessati ai tour per vedere l’aurora – e non solo – potete chiedere al museo o prenotare direttamente dal sito. Ce ne sono tantissimi.
Come organizzarsi per vedere l’Aurora Boreale in Islanda
Come organizzare un viaggio a Reykjavik
Leggi tra i nostri articoli, troverai tanti consigli per organizzare un viaggio a Reykjavik, i nostri itinerari per visitare la città e altre ispirazioni per scegliere quali musei visitare a Reykjavik.