Oggi gita al Museo del Costume Sardo di Nuoro, o meglio al Museo Etnografico sardo.
Andateci se volete alzare di livello la vostra conoscenza della Sardegna, dei sardi e delle loro tradizioni. Andateci se volete prendere una laurea ad honorem in storia della Sardegna e conoscenza della cultura sarda. Perchè qui troverete la più completa collezione di costumi tipici, di gioielli e di ogni altro prezioso o modesto manufatto della Sardegna antica e contemporanea.
Sommario
Come arrivare al Museo del Costume di Nuoro
Il Museo Etnografico si trova nel viale Antonio Mereu, a Nuoro, una strada in salita vicino al colle di Sant’Onofrio, le cui temperature sono ben diverse da quelle in riva al mare.
Le parti più interessanti del Museo del Costume di Nuoro
Le tappe della storia della Sardegna
Finalmente qualcuno vi spiegherà bene l’asse temporale della storia della Sardegna rispetto a quanto stava accadendo nel resto del mondo conosciuto.
I pannelli informativi e dimostrativi sono ben strutturati per farvi sentire dentro le pagine della storia. Anche se potrebbe sembrare noioso seguite con pazienza e in ordine l’esposizione, ci guadagnerete la comprensione di ogni aspetto della Sardegna e dei sardi.
Subito dopo la parte storica introduttiva, nelle sale seguenti si approfondiscono i vari aspetti delle tradizioni tipiche sarde: dalla pastorizia, alla pesca, alle riproduzione delle pinnette e agli ovili dove si ritiravano i pastori.
La cabina armadio con tutti gli abiti tipici sardi
La parte più interessante? Gli oltre 400 costumi tipici sardi esposti in una grande salone, vi sentirete nel bel mezzo di una affollata e immobile processione.
Osservateli, nei colori e nei tessuti, negli accessori e per quali occasioni venivano sfoggiati. Scoprirete le diverse contaminazioni straniere che hanno influito sui colori e sugli accessori, in ciascun differente paese della Sardegna.
Noi ci siamo soffermati maggiormente ad osservare i costumi tipici dei paesi di cui siamo originari. Momento nostalgia nel riconoscere gli abiti che avevo visto indossare ai miei genitori in alcune loro foto da ragazzi, durante qualche festa e celebrazione paesana.
Infine non perdetevi la “sfilata” dei costumi animaleschi e grotteschi del carnevale tradizionale sardo. La provenienza e il significato di ciascuna maschera li potrete meglio approfondire anche al Museo della Maschere Mediterranee a Mamoiada.
Il pane della Sardegna
Superate le sale dedicate ai gioielli sardi e all’arte della filigrana arriviamo ad un’altra zona del museo che colpisce: quella dedicata ai pani della Sardegna. Forse nei giorni nostri questa tradizione si è persa, ma per il popolo sardo – e credo per quasi tutti i popoli del mondo in forme differenti – il pane rappresenta un elemento di sacralità, da offrire in dono al Santo in occasione delle feste. Vedrete gli oltre mille tipi di pane che si sono inventati in Sardegna, uno per ogni ricorrenza o cerimonia! Guarda il video!
Il folklore sardo non avrà più segreti per voi
Vi abbiamo raccontato solo una piccola parte delle cose che potrete trovare in questo immenso pozzo di cultura a forma di museo. Entrateci senza pregiudizi, sarete presto circondati da una nuova consapevolezza ovvero che della Sardegna non avevate capito proprio niente. Ma come un Super Sayan aumenterete di livello e lascerete il Museo sapendo che la storia e la cultura sarda non hanno più segreti per voi.
Cose curiose da fare a Nuoro
E già che siete a Nuoro proseguite la visita della città con questo itinerario tra le cose più curiose da vedere nella Atene Sarda.