Le migliori cantine di Cagliari e dintorni

le migliori cantine di Cagliari

Nell’ampio panorama delle eccellenze vinicole italiane, i vini sardi hanno sempre occupato un posto di primo piano, vediamo quali sono le migliori cantine di Cagliari e dintorni.

Oggi, grazie alla grande competenza di molti produttori e a un eccellente lavoro nei campi e nelle cantine, i vini della Sardegna sono apprezzati da un pubblico sempre più vasto ed esigente in tutto il mondo.
La provincia di Cagliari è ricca di Cantine con una forte passione per il vino e la propria terra. Alcune di esse, come la cantina Argiolas, è sinonimo di eccellenza sul panorama internazionale con il suo pluripremiato Turriga.

Ecco le migliori cantine di Cagliari e dintorni, secondo babaviaggia.

Cantina Argiolas – Serdiana

La passione per il vino della famiglia Argiolas permea da sempre l’attività aziendale. La Cantina è stata fondata nel 1938 da Antonio Argiolas ed oggi è arrivata alla terza generazione con i suoi nipoti, ai quali è stato trasmesso l’amore per la viticoltura e per l’enologia. La vera svolta risale al 1991, quando è stato creato il marchio Argiolas ed esteso la distribuzione dei vini prodotti nei vari mercati nazionali ed esteri.
Sono numerose le etichette conosciute di questa cantina, ma tra tutte il Turriga rappresenta sicuramente l’eccellenza e l’orgoglio per tutti i sardi. In una terra dove regna il silenzio, i sardi amano farsi rappresentare e raccontare attraverso i loro prodotti più sublimi.

Cantina di Dolianova – Dolianova

Con 1.200 ettari di vigneti propri, le Cantine di Dolianova sono di gran lunga le più grandi della Sardegna. I loro numeri confermano la leadership della cantina, capace di vendere oltre 4 milioni di bottiglie ogni anno e di esportare i propri prodotti nei 5 continenti. Grazie alle uve conferite dagli oltre 300 soci, le Cantine di Dolianova producono eccellenze premiate oltre 100 volte negli ultimi 10 anni. I 3 Bicchieri assegnati dal Gambero Rosso 2017 al Falconaro 2011 ne sono la conferma più recente.

Dei nostri vini ci piace dire che ogni bottiglia è un inno alla Sardegna. Dedichiamo infatti tutta la nostra passione ai vitigni tipici della nostra isola (soprattutto Cannonau, Monica, Nuragus, Moscato, Vermentino)

Tenute Carlo Pili – Soleminis

Le Tenute di Carlo Pili hanno saputo interpretare il ruolo dei produttori legati alla terra e alla storia, ma aperti alle innovazioni. Ecco perché oggi le loro bottiglie sono apprezzate sia dagli appassionati che dagli intenditori.

Presso la tenuta è possibile fare degustazione dei vini e visitare la cantina e le vigne.

Audarya – Serdiana

La parola che da il nome alla cantina significa “nobiltà d’animo” in un’antica lingua orientale ed è il nome della azienda perché al centro di tutto c’è il rispetto. Si producono vini legati al territorio, da vitigni autoctoni: sono prodotti moderni, diretti ad un pubblico vivace e curioso. Audarya guarda alla tradizione, ma con uno sguardo nuovo.
In pochi anni, Audarya è diventata un brand riconosciuto e apprezzato in tutta Italia e all’estero, ambasciatore di un modo di fare il vino in Sardegna moderno e tradizionale al tempo stesso.
Possibilità di visite guidate e Degustazioni al tramonto.

Olianas – Gergei

Oggi in Olianas si producono vini non solo biologici, ma BioIntegrali: legati alla storia di questa Terra, frutto di ricerca, grande dedizione, mani esperte; di vitigni autoctoni su 25 ettari vitati sia in rosso che in bianco.
I loro vini sono morbidi ed eleganti, frutto di un accurato lavoro in vigna e della ricerca costante del massimo equilibrio fra chioma e frutto.
Sono mille le attività organizzate in questa tenuta: eventi aziendali e privati, degustazioni dei vini, vendemmie in notturna, cene tipiche sarde, concerti sotto le stelle immersi in un cielo che qui è davvero immenso, quasi da toccare.

Colline del vento – Villasimius

Colline del Vento è un’azienda vitivinicola nata e cresciuta in Sardegna. Sorge a Villasimius, comune a forte vocazione turistica della Provincia di Cagliari, in località Brennas. La ricerca della qualità e dell’eccellenza fondano il nostro progetto di sviluppo dell’azienda. I nostri vini raccontano chi siamo, la passione che mettiamo nel nostro lavoro ed il rispetto profondo che riserviamo al nostro territorio.

Le migliori cantine di Cagliari e dintorni

Stai percorrendo i primi passi nel magico mondo dei vini della Sardegna? Leggi la nostra bussola di orientamento tra i vini sardi, per ritrovare la strada tra profumi, storia e tradizioni.

Stai organizzando un viaggio a Cagliari? Aiutati con la nostra Guida per viaggiatori curiosi.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

la Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano è una giostra equestre, una tradizione che ha circa 500 anni ed ancora oggi viene organizzata la domenica e il martedì