Mica è semplice ridurre una città così varia e multiforme come Cagliari in 10 cose da fare e vedere, ma proviamoci, eccole qui!
Sommario
- Passeggiare per il quartiere di Castello
- Visitare il Museo Archeologico di Cagliari
- Fare la spesa al Mercato di San Benedetto
- Imparare a surfare al Poetto
- Fare il bagno a Porto Giunco e salutare i fenicotteri rosa dello stagno di Notteri
- Prendere un aperitivo nelle terrazze della città, nei locali eleganti del Libarium e del Bastione di Saint Remy
- Suonare le pietre del Giardino Sonoro
- Partecipare alla festa di Sant’Efisio
- Cenare nei ristoranti del Quartiere Marina
- Vedere l’Orto Botanico
- Le 10 (e le 100) cose da fare e vedere a Cagliari
Passeggiare per il quartiere di Castello
E’ uno dei quartieri più belli della città, il più regale, il più aristocratico e il più alto.
Passeggiate per le viuzze e gli antichi borghi seguendo questo itinerario. Attraversate le sue salite e discese alla ricerca della storia di Cagliari medievale.
Visitare il Museo Archeologico di Cagliari
Tra i musei di Cagliari e della Sardegna è il più nutriente di storia della Sardegna. Vale la visita per la conoscenza dei Giganti di Mont’e Prama, dei bronzetti nuragici e delle statuette dell Dea Madre.
Hai bisogno di aiuto per scegliere quali musei visitare a Cagliari? Ecco i nostri consigli!
Fare la spesa al Mercato di San Benedetto
Uno dei mercati coperti più grandi d’Italia, crocevia della cultura cagliaritana. Dovete andarci per tanti motivi: per vedere gli chef stellati che contrattano il prezzo delle delizie del mare con i pescatori, per assaggiare i prodotti tipici e fare acquisti di cibo e souvenir, per vedere gli abitanti della città nel loro habitat e ascoltare lo slang locale.
Se vuoi fare una bella passeggiata nei dintorni del Mercato eccoti servito!
Imparare a surfare al Poetto
Surfare, nuotare, usare il kite surf, pattinare, passeggiare e rilassarsi nel bellissimo e lunghissimo spiaggione dei cagliaritani. Un pò Miami beach, un pò lungomare di Valencia.
Trova ispirazione qui per visitare la Cagliari naturalistica.
Fare il bagno a Porto Giunco e salutare i fenicotteri rosa dello stagno di Notteri
Una delle spiaggie più belle di tutto il sud Sardegna! Non solo acque trasparenti e sabbia di borotalco… il suo valore aggiunto è lo spiaggio di Notteri alle spalle, abitato dai fenicotteri rosa.
Ecco il nostro itinerario per una gita a Villasimius.
Prendere un aperitivo nelle terrazze della città, nei locali eleganti del Libarium e del Bastione di Saint Remy
Osservare la città dall’alto dalle sue terrazze, abbagliati dalle luci di un tramonto arcobaleno, sbirciando attraverso gli eleganti palazzi liberty. Ricambiare il saluto delle sirene dei traghetti e delle navi da crociera che prendono il mare, e tanti, tanti spritz.
Suonare le pietre del Giardino Sonoro
Il laboratorio museo all’aperto dedicato all’artista Pinuccio Sciola dove potrai ammirare le pietre che danzano e le pietre che cantano. Andateci se volete provare un’esperienza che muove l’anima grazie alla voce dell’acqua e alla voce del fuoco provenienti dalle pietre di calcare e di basalto.
Il nostro itinerario per visitare San Sperate.
Partecipare alla festa di Sant’Efisio
Una volta all’anno – il primo maggio – l’asfalto del centro di Cagliari viene vestito di colori e coperto di petali di rose per il passaggio della sfilata più importante della Sardegna. Tutti i paesi dell’Isola sfilano con i loro abiti più tipici e preziosi e si uniscono in un’unico cammino nelle celebrazioni dedicate al Santo più importante per il popolo sardo.
Cenare nei ristoranti del Quartiere Marina
Passeggiare nel lungo porto e sotto i portici di via Roma fino al bianchissimo Palazzo Civico e lungo le viuzze del quartiere etnico di Marina, alla ricerca di ristorantini sfiziosi e tipici. Troverete ciò che fa per voi nel distretto più importante per la ristorazione di tutta la città. Leggi gli articoli che abbiamo scritto per decidere dove e cosa mangiare a Cagliari e se vuoi sperimentare prova lo street food. Preparati all’esperienza perchè sei nella città che è stata nominata Capitale Gastronomica per il 2021 secondo il Gambero Rosso.
Vedere l’Orto Botanico
Uno dei più importanti Orti botanici di tutta l’Italia, contiene oltre 2.000 piante esotiche e locali. Essendo costruito nei pressi delle ville romane presenta al suo interno dei lasciti storici di grande valore, tra fontane e gallerie di piante rigogliose. Imperdibile è la suggestiva grotta Gennari.
Le 10 (e le 100) cose da fare e vedere a Cagliari
Le cose da fare e vedere a Cagliari non sono 10 ma 100. Continua a cercare ispirazione tra i nostri articoli e se hai bisogno di aiuto per organizzare il tuo viaggio a Cagliari ricomincia dalla nostra guida di viaggio on line.
Stai pensando ad un viaggio a Cagliari? Aiutati con la nostra Guida per viaggiatori curiosi.