I love shopping di souvenir a Cagliari: cosa comprare in viaggo

Il viaggio è anche shopping: andiamo a scoprire cosa comprare a Cagliari e dove comprarlo, e portiamoci via un pò di questa terra… Lasciate stare però la sabbia se non volete rischiare multe salate e sopratutto per ragioni etiche e di amore verso l’ambiente e la Sardegna!

Chi dice che i soldi non fanno la felicità non sa dove fare shopping!
(Anonimo)

Cosa comprare a Cagliari: i prodotti alimentari

Se avete spazio in valigia o state viaggiando con la macchina tuffatevi senza esitazione sui prodotti alimentari tipici sardi. E’ un piacere esaltante per gli espatriati come noi riempirsi la macchina di prodotti sardi originali ed esclusivi, piacere che comunque replichiamo dovunque andiamo, non solo in Sardegna!

cosa-comprare-a-cagliari
Piccola parte della nostra spesa dopo l’ultimo viaggio in Sardegna

Tra i generi alimentari sardi e nello specifico cagliaritani dei quali fare incetta vi segnaliamo:

  • la pasta tipica quali ad esempio i malloreddus e la fregola sarda che essendo pasta secca si conserva meglio durante il viaggio. I classici gnocchetti sardi non hanno bisogno di presentazione ma se volete qualche approfondimento o ricetta continuate a leggere in questi articoli;
  • le bottiglie di mirto sardo (ricordatevi che non è trasportabile nel bagaglio a mano per volumi superiori a 100ml);
  • il buonissimo miele sardo, nelle sue varianti originali quali castagno, cardo, corbezzolo;
  • forme intere di formaggio pecorino, proveranno a vendervelo anche in spiaggia!
  • per i salumi sardi state attenti alle restrizioni: i passeggeri di aerei o navi in partenza dalla Sardegna possono trasportare esclusivamente carni suine munite di bollo sanitario ovale e prodotti a base di carne suina che riportino in etichetta il marchi di identificazione ovale;
  • e dulcis in fundo o in fundu come diremmo in Sardegna sicuramente i dolci sardi in tutte le bellissime varianti multiforme. State però ben attenti al fatto che sono molto fragili e fateveli confezionare bene per proteggerli.
visitare Cagliari
I dolci sardi: icona di arte, cucina e bellezza e un ottimo souvenir!

Dove comprare a Cagliari i prodotti tipici sardi

Troverete tanti negozi a Cagliari che vendono prodotti tipici sardi, uno dei più forniti è Bonu – Cose buona della Sardegna – in viale Diaz.

I dolci e le pardule possono essere acquistati e ordinari nei laboratori artigianali, quali Sas Durcaras in via Barcellona 23, o nel laboratorio della Signora Rita , ma ce ne sono tantissimi altri.

Se alla fine del vostro viaggio non sapete ancora cosa comprare a Cagliari andate in un punto vendita Nonna Isa, si tratta di piccoli supermercati ben forniti di prodotti tipici. Potrete trovare buona scelta ad un ottimo prezzo!

cosa comprare a Cagliari
Uno dei souvenir più graditi: il formaggio pecorino sardo

Artigianato tipico sardo

Tra gli oggetti di artigianato più tipici del cagliaritano e della Sardegna con i quali potete riempire le vostre valigie ci sono:

  • i famosi coltelli sardi – se avete tempo potete spingervi fino ad Arbus al Museo del coltello sardo e farvene realizzare uno personalizzato oppure vedere il processo di produzione artigianale di un coltello sardo;
  • tappeti sardi e oggetti di sughero, nonostante siano più tipici della Gallura li troverete in tutta la Sardegna;
  • i cestini intrecciati di vimini, lavorati a mano e talmente belli da sembrare un quadro da esposizione e utilizzati ancora oggi per tanti scopi, sono sicuramente tra le cose più interessanti da comprare a Cagliari;
  • le famose maschere tipiche del carnevale di Sardegna, riprodotte in diversi materiali. Noi andiamo matti per le maschere sarde, facciamo collezione di maschere da tutto il mondo ma abbiamo un debole per quelle della Sardegna. Non so esattamente da dove nasca questa passione, sarà per la loro perfezione artistica essendo fatte a mano e con materiali antichi quali il legno di ginepro. Oppure perchè riproducono la tradizione sarda in tutta la sua ancestralità e il suo connubio dell’uomo con l’animale e con la terra, fanno emergere la versione animalesca e demoniaca dell’uomo. E’ per questo che ci piacciono le maschere, perchè non sono mai solo facce umane, e forse ci piacciono le maschere perchè sappiamo non indossarle;
  • preziosi gioielli di filigrana, come la fede sarda oppure orecchini con il classico bottone sardo. Vi sono numerose gioillerie e orafi in tutto il quartiere Marina e nelle strade di fronte al porto;
  • oggetti in ossidiana e amuleti di buona fortuna quali ad esempio su coccu sono tra gli oggetti più originali da comprare a Cagliari. Su coccu è l’amuleto sardo per eccellenza, una pietra tonda di ossidiana incastonata in un bracciale, in un pendente, negli orecchini o in un accessorio per i capelli.

Le ceramiche sarde

Nel cagliaritano è Assemini che riveste il ruolo di distretto più importante per i laboratori di ceramica con mastri ceramisti di alto livello artistico.

Troverete sopratutto ceramiche che riportano il simbolo sardo della pavoncella, sia nel bianco più tradizionale e delicato che in altri colori più accesi.

ceramica sarda
Ecco la classica pavoncella sarda stilizzata in un piatto elegante e colorato del laboratorio Usai di Assemini.

Il materiale utilizzato è l’argilla modellata a tornio e vengono realizzati sopratutto piatti da esposizione o da portata di diverse dimensioni, alzatine, brocche, tazze di ogni dimensione o da caffè e le famose scivedde che in Sardegna vengono utilizzate per preparare i vari tipi di impasto.

sorri manna
La collezione Deddei e Sorri Manna di Doriana Usai è deliziosa.
Rappresenta delle fiere donne sarde dalla schiena dritta, dall’atteggiamento resiliente e dalle braccia lunghe, tipiche di chi ha spesso le mani in pasta

Queste ceramiche sono un bellissimo regalo, mantenete ben imballata la confezione per proteggerla da eventuali urti. Anche se realizzate con grande maestria il prezzo non è assolutamente proibitivo.

La nostra maestra ceramista di fiducia è Doriana Usai di Assemini: tradizione ed esperienza da cinque generazioni, premi interazionali, sguardo ben proiettato sul futuro.

ceramiche sarde
La maestria artistica e imprenditoriale va celebrata e premiata: numerosi riconoscimenti per questo laboratorio artistico nel corso di ben cinque generazioni. Queste foto sono del laboratorio Usai.

Dove acquistare souvenir tipici a Cagliari

Alcuni di questi oggetti e tutti i prodotti alimentari potrete acquistarli anche nei banchetti del Mercato di San Benedetto oppure nelle strade del centro, in particolare nel quartiere Marina, da via Roma, a via Manno e via Garibaldi, proseguendo poi per via Alghero, via Iglesias e in tanti altri negozi di souvenir del centro.

Considerate quali souvenir acquistare secondo gli spazi in valigia e le preferenze personali vostre e dei fortunati che riceveranno il vostro regalo. E se siete in ritardo non disperate perchè anche in aeroporto sono presenti alcuni negozi molto riforniti.

In aeroporto troverete anche il negozio della Waltale, un marchio di merchandising e souvenir di moderna sardità.

Veni, Vidi, Visa.
(Anonimo)

Come organizzare un viaggio a Cagliari (e dintorni)

Stai pensando ad un viaggio a Cagliari? Aiutati con la nostra Guida per viaggiatori curiosi.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

la Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano è una giostra equestre, una tradizione che ha circa 500 anni ed ancora oggi viene organizzata la domenica e il martedì