Dove passeggiare a Cagliari: visita ai quartieri della città

dove passeggiare per Cagliari

Andiamo a scoprire dove passeggiare a Cagliari: ecco un’altro itinerario che in circa 30 minuti di camminata vi porterà a conoscere altri quartieri della nostra città: San Benedetto, Villanova e Bonaria.

Se volete sapere come visitare il centro storico di Cagliari cominciate da questo articolo e dal nostro itinerario scaricabile.

Il Mercato di San benedetto

Per la nostra passeggiata di Cagliari partiamo dal Mercato di San Benedetto, anima della città e del suo commercio. Uno dei mercati civici più grandi d’Europa e operativo dal 1957.

E’ aperto solo la mattina dalle 7 alle 14 e da il suo meglio nelle prime ore dell’alba.

Imprescindibile tappa per capire i cagliaritani, le loro abitudini, lo slang, i profumi e gli odori della città.

Potrete anche fare visite guidate e degustazioni di prodotti tipici locali, comprarvi un bel pranzo al sacco per questa passeggiata per Cagliari o acquistare prodotti d’artigianato nelle botteghe interne.

Il Chiostro di San Domenico

Lasciamo il Mercato e passeggiamo a piedi tra le vie più commerciali della città.

Arriviamo al Chiostro di San Domenico e a ciò che rimane della Chiesa e del vecchio Convento dopo i bombardamenti del 1943.

Queste strutture erano considerate tra le più belle architetture gotiche in Sardegna. Ciò che resta oggi da visitare sono il Chiostro di San Domenico che rimane comunque tra i più belli della Sardegna e la vecchia Chiesa che costituisce l’attuale cripta.

Cagliari
Dove passeggiare a Cagliari: cacciatori di panorami all’opera!

La strada dell’arte da strada dei Murales

Percorriamo via San Saturnino e intrufoliamoci nel viottolo Enrico Endrich, la via dei graffitti dell’arte di strada e di qualche visuale panoramica.

Il Giardino sotto le mura dei Fratelli Fiori

Alla ricerca dei posti dove passeggiare a Cagliari arriviamo al Giardino sotto le mura “Fratelli Fiori” dove potrete far suonare le pietre dell’artista Pinuccio Sciola.

Percorrete il giardino tra sculture, piante e panorami di Cagliari “dal basso”.

dove passeggiare a Cagliari
In questa passeggiata percorreremo l’esterno delle mura di Castello, con i suoi giardini e terrapieni

Il Bastione di Saint Remy

Samo così arrivati in prossimità del Bastione di Saint Remy.

Possiamo scegliere se salirci sopra facendo le scale oppure prendendo l’ascensiore per fare qualche bella foto panoramica, riposarci su una panchina o prendere un caffè nei bar più alla moda della città, oppure possiamo per vedere il Bastione dal basso, da un’angolazione speciale e decisamente massiccia di uno dei monumenti più belli di Cagliari.

bastione di Saint Remy Cagliari
Il bellissimo Bastione merita uno scatto fotografico anche dal basso!

La Chiesa di San Lucifero e la Basilica paleocristiana di San Saturnino

La nostra passeggiata ci porta verso due luoghi di culto molto significativi. La Chiesa di San Lucifero e la Basilica paleocristiana di San Saturnino sorgono in un’area molto importante che fu utilizzata come necropoli e dove furono ritrovati i resti di numerosi martiri cristiani dei quali troverete traccia all’interno delle Chiese.

Chiese di Cagliari

Il Cimitero Monumentale di Bonaria

Che siate o no “necroturisti” il Cimitero di Bonaria merita una visita.

E’stato realizzato nel 1816 a seguito di una epidemia di Colera che colpì la città di Cagliari con centinaia di morti e che rese insufficenti le ordinarie sepolture. Il Ministerò dei beni culturali lo nomino “monumentale nel 2011.

Se amate la scultura dovete perdervi lungo i viali della storia di cagliari e dei suoi abitanti del passato. La dolcezza dell’affetto e il dolore della nostalgia sono rappresentati dal marmo bianco di numerose sculture, da epitaffi curiosi, da alcune statue che ricordano la pietà di Michelangelo in formato ridotto.

cimiterio monumentale di Bonaria
Dove passeggiare a Cagliari: tra i viali di arte e nostalgia del Cimitero Monumentale di Bonaria, arrivate fino alla parte alta del colle per vedere il panorama

La Basilica di Nostra Signora di Bonaria

Ultima tappa della nostra mezzoretta abbondante di passeggiata (al netto dello visite ovviamente) è la bellissima Basilica di Nostra Signora di Bonaria. Una sontuosa Chiesa con vista mare con la sua scalinata da sfilata di moda e il suo Museo del naufragio.

Come organizzare un viaggio a Cagliari e dintorni

Stai pensando ad un viaggio a Cagliari? Aiutati con la nostra Guida per viaggiatori curiosi.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli

la Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano

La Sartiglia di Oristano è una giostra equestre, una tradizione che ha circa 500 anni ed ancora oggi viene organizzata la domenica e il martedì