La Sardegna non è solo un’isola ma un continente, e possiede tanti posti strani dove dormire.
Talmente tanti che abbiamo dovuto scrivere due articoli sull’argomento!
Cominciamo dai posti strani dove dormire nel Nord Sardegna e proseguiamo verso altri posti insoliti dove dormire nel Sud dell’isola, nel secondo articolo.
Sommario
- Dormire in una vigna
- Rilassarsi a casa di Fabrizio De Andrè
- Pernottare in una boat&breakfast
- Passare la notte nell’Alcatraz del Mediterraneo
- Sognare nei rifugi sopra il canyon più profondo d’Europa
- Addormentarsi su un albero a cinque stelle
- Riposare in una pinnetta del pastore
- Soggiornare in una riserva Unesco della biosfera
- Alloggiare in un resort con vista sul tramonto rosa
Dormire in una vigna
Se siete amanti del vino e della natura avere una finestra sulla vigna è un’esperienza che fa per voi!
I profumi mediterranei e della vite, le forme geometriche perfette dei campi da studiare e osservare dal proprio balcone sono una ottimo valore aggiunto.
Inoltre in queste location è spesso possibile fare degustazioni di vini, visite in cantina e mangiare ottimi piatti tipici.
Ad esempio è possibile pernottare nelle tenute della cantina Tani, a Monti in Gallura. Una cantina famosa per aver vinto il primo premio al Vinitaly 2019 per il miglior vino rosso d’Italia. Oppure potete godervi la nuovissima locanda delle cantine di Sella&Mosca di Alghero.
Rilassarsi a casa di Fabrizio De Andrè
A Tempio Pausania, ai piedi del Monte Limbara c’è un luogo di natura, poesia e ispirazione: la casa padronale di uno dei nostri cantautori preferiti.
Faber trascorse molto tempo in Sardegna e visse tante avventure nell’isola e proprio in Gallura decise di comprare casa e terra.
L’Agnata di De André è una bellissima locanda, tutta ricoperta di edera e verde, con un bel giardino di oltre 60 ettari e una piccola piscina incastonata nel granito bianco e grigio.
Per arrivarci dovete dimenticare la civiltà e incoraggiarvi a proseguire in una strada sterrata, buia e avvolta dalla magia e dalle nebbie.
E’ presente un ottimo ristorante: la cucina è tradizionalmente sofisticata, il personale è genuino, felice, pronto a raccontarti la loro vita e quella di Fabrizio in Sardegna.
Le zone esterne sono studiate apposta per farti rilassare, per intrattenerti a bere, fumare ed è adeguatamente buio per osservare le stelle.
Qualunque domanda e richiesta farai ti verrà risposto “qui sei a casa di Fabrizio, sentiti libero”. Impossibile non lasciarci il cuore.
Pernottare in una boat&breakfast
Una notte in una barca a vela o in un elegante catamarano ormeggiato al porto. E’ possibile farlo in tanti porti in Sardegna, ad esempio all’Isola della Maddalena con la formula boat&breakfast.
Passare la notte nell’Alcatraz del Mediterraneo
Nell’isola dell’Asinara, un vero e proprio giardino dell’eden utilizzato a lungo come carcere di massima sicurezza.
E dove furono messi al sicuro Falcone e Borsellino mentre preparavano le carte del maxiprocesso contro la mafia.
Sicuramente tra i posti più strani dove dormire in Sardegna!
Sognare nei rifugi sopra il canyon più profondo d’Europa
Quando andrete a fare l’escursione a Su Gorropu è probabile che alleggerete in uno di questi “rifugi”.
Su Gorropu è il canyon più profondo d’Europa, e avrete bisogno di dormire bene per affrontare la lunga passeggiata necessaria per arrivare alla gola del canyon e poi saltare tra le rocce bianchissime del letto del fiume.
Forse il nome “rifugio” non gli rende giustizia perchè sono delle bellissime strutture, ma è comunque un nome evocativo del luogo nel quale sono immersi:
- Rifugio Gorroppu dove le stanze dispongono di terrazze sulla gola, e con un’ottimo menu tipico servito nel ristorante;
- Hotel Gorroppu, con la sua posizione panoramica vertiginosa.
Addormentarsi su un albero a cinque stelle
In un posto meraviglioso dove realizzano terrazze di sogni e desideri con il sapiente uso del legno di Ginepro e degli altri materiali della Sardegna.
E dove vi sono alberi che protendono i loro rami fin dentro le stanze da letto, a ribadire il legame simbiotico con la natura dalla quale si viene cullati.
Questa esperienza di lusso si trova in località Su Gologone, accanto alle fonti sorgive tra lw più antiche e misteriose della terra.
Riposare in una pinnetta del pastore
La pinnetta (o pinnetu) era la tipica capanna contadina, un rifugio a volte segreto in campagna o nella montagna dove il pastore passava la notte quando stava con il gregge.
Molti di questi ancora esistono e vengono utilizzati dai legittimi proprietari nel modo tradizionale, altri sono stati ristrutturati per accogliere turisti in cerca di un’esperienza il più possibile autentica e che ricalchi lo stretto legame con il territorio.
Ne troverete un pò dappertutto in tutta la Sardegna in forma di b&b.
Soggiornare in una riserva Unesco della biosfera
All’interno della Sardegna, in località Torpè, nel nuorese, è stato istituito un parco di 60.000 ettari nominato dall’Unesco come Riserva della Biosfera “Tepilora, Rio Pasada e Montalbo”.
Un vero e proprio continente in miniatura dove troverete ogni tipologia di microambiente naturale ed escursioni di tutti i tipi.
E dove potrete trovare ospitalità in bellissimi pinnetti, che certo di originale e autentico hanno ben poco, ma hanno invece molto di lussuoso.
Alloggiare in un resort con vista sul tramonto rosa
In Sardegna vi sono tantissimi resort a prezzi incredibilmente inaccessibili (almeno per le nostre tasche e per le nostre scelte).
Riuscire a dormire in un Resort in Costa Smeralda ad esempio è in genere proibitivo, ma recentemente abbiamo scovato e usufruito dei “Club Esse” – resort bellissimi a prezzi adeguati.
Il loro punto di forza sono le aree esterne, la location, la posizione e le aree comuni. Le stanze invece sono piccole, nella convinzione che in estate si viva più fuori che dentro.
Ce ne sono diversi in Sardegna, sopratutto nel Nord dell’Isola.
Ed è proprio dalla terrazza panoramica di un Club Esse che abbiamo assistito al tramonto rosa più bello della nostra vita.
Ma non è mica finita qui! Ci vediamo nel prossimo articolo per proseguire con l’individuazione di tanti posti strani dove dormire in Sardegna.