Come visitare Cagliari in un giorno, fino ad una settimana e oltre, aggiungendo anche i dintorni della città.
Una serie di itinerari per tutte le necessità e la lunghezza delle vostre vacanze. Con allegato l’itinerario del centro storico in versione scaricabile e stampabile.
Questo articolo non è altro che una guida di viaggio per Cagliari e per ogni giorno di vacanza troverete linkata un’idea di itinerario ed un preciso programma di visita.
Sommario
- Come visitare Cagliari in mezza giornata
- Come visitare Cagliari in 1 giorno
- Come visitare Cagliari in 2 giorni
- Come visitare Cagliari in 3 giorni
- Come visitare Cagliari in 4 giorni
- Come visitare Cagliari in 5 giorni
- Come visitare Cagliari in 6 giorni
- Come visitare Cagliari in 7 giorni
- Guida alla città di Cagliari: giorno bonus
- Gli highlights di Cagliari
- Come organizzare un viaggio a Cagliari (e dintorni)
Come visitare Cagliari in mezza giornata
Questo itinerario è dedicato a chi passa per la città solo per una mezza giornata, ad esempio per chi arriva dalle navi da crociera e ha la fortuna di approdare a Cagliari.
Ecco l’itinerario per visitare Cagliari in mezza giornata
Come visitare Cagliari in mezza giornata per croceristi
Il modo migliore per arrivare in una città portuale è sicuramente via mare! La città di Cagliari vi apparirà bianca, ricca di palazzi, in parte scavata sulla roccia, con in alto il suo castello e i suoi sette colli.
Per quest’itinerario la partenza è dalla Piazza Yenne mentre le navi da crociera arrivano nel porto. Non avrete bisogno di un taxi per spostarvi ma solo di fare una passeggiata in più, molto piacevole.
Scesi dalla nave percorrete tutto il porto verso sinistra fino ad arrivare all’incrocio tra la via Roma e viale Carlo Felice. Vi godrete così la brezza del mare e una posizione privilegiata per ammirare i ricchi palazzi liberty affacciati sul mare.
Arrivate fino al bianco e bellissimo palazzo civico, con molte sale aperte al pubblico, se volete prenotare la visita guidata ecco i riferimenti.
Una volta ammirato il palazzo del Comune di Cagliari salite verso piazza Yenne attraversando il viale alberato Largo Carlo Felice e proseguite con l’itinerario.
Rispetto al tempo di percorrenza indicato nell’itinerario allungherete di circa 10 minuti all’andata e 10 minuti al ritorno.
Per ritornare sulla nave potrete ripercorrere via Roma ma questa volta sotto i portici (mentre all’andata la potrete percorrere lato porto), in modo da passeggiare attraverso caffetterie, laboratori e negozi di artigianato molto curiosi e fare un po’ di shopping prima di ritornare sulla nave.
Come visitare Cagliari in 1 giorno
Completate tutto l’itinerario per il centro storico aggiungendo le visite alle attrazioni indicate e alcuni tra i musei più belli della città.
Questo articolo vi aiuterà a scegliere.
Completate con la passeggiata lungo il porto e i portici di via Roma e la visita al palazzo civico di Cagliari.
Prima di cenare potete passeggiare per il quartiere della Marina attraverso i suoi borghi pittoreschi e multietnici, dove potrete trovare numerosi ristoranti tipici.
Ecco come scegliere dove mangiare a Cagliari nel centro storico.
Come visitare Cagliari in 2 giorni
Oggi vi aspetta l’altra faccia della città, quella naturalistica.
Prenotate una visita al Parco di Molentargius per ammirare i fenicotteri rosa e tanti altri uccelli che hanno fatto della città il loro habitat naturale, trascorrete qualche ora al Poetto, l’ampio spiaggione dei cagliaritani e fate un’escursione sulla Sella del Diavolo per poi concludere la serata con una passeggiata al porticciolo di Marina Piccola.
Per le pause ristoro potreste approfittare di un veloce panino al cavalluccio marino con il vario street food cagliaritano oppure qualcosa di più comodo in uno dei ristoranti sul mare del Poetto.
Per la sera approfittate dei ristoranti sofisticati o meno della zona. Queste le nostre scelte principali:
Come visitare Cagliari in 3 giorni
Ed ecco una gita fuori città, per scoprire altri risvolti della città e dei dintorni.
Questa giornata ve la proponiamo con un’escursione verso Chia e le cose da vedere nel tragitto, in particolare dune, foreste di ginepri, antiche città e divinità egizie ma soprattutto alcune delle spiaggie più belle del mondo.
Come visitare Cagliari in 4 giorni
Ritorniamo in città e riprendiamo la sua conoscenza con gli altri monumenti e attrazioni, spostandoci in quartieri diversi.
Partiamo dal Mercato di San Benedetto, che da il suo meglio la mattina presto e facciamo una passeggiata attraverso i quartieri di San Benedetto, Villanova e Bonaria.
La passeggiata dura meno di un’ora al netto degli ingressi nelle attrazioni, pausa caffè e tempi per fare la foto perfetta. Se ci rimane tempo potremmo trascorrere qualche ora in spiaggia o recuperare uno degli imperdibili musei di Cagliari.
Come visitare Cagliari in 5 giorni
Altra gita fuori città, sempre alla conquista di acque cristalline e odori di macchia mediterranea.
Oggi percorriamo la strada panoramica tra Cagliari e Villasimius, vediamo le attrazioni lungo la strada, le piazzole dove fermarci per fare le foto e conosciamo le spiaggie più belle della zona.
Come visitare Cagliari in 6 giorni
Ultimo giro in città:
- la mattina Cagliari sotterranea, la città misteriosa e bombardata;
- la sera Cagliari dall’alto alla ricerca dei punti panoramici e delle migliori location dove godersi il tramonto.
Come visitare Cagliari in 7 giorni
A venti minuti dalla città ecco un’altra gita che non dimenticherete facilmente: la visita al bellissimo paese museo di San Sperate con l’imperdibile giardino sonoro.
Guida alla città di Cagliari: giorno bonus
Come… siete in Sardegna da una settimana e non avete ancora visto un Nuraghe? Non potevamo non pensare ad un giorno bonus fuori città con la visita al più nobile e regale Nuraghe di Sardegna e alla meravigliosa piana che lo ospita: Il Nuraghe di Barumini e l’altopiano della Giara.
Gli highlights di Cagliari
Quest’ultimo articolo riepiloga gli highlights di Cagliari, i suoi punti salienti. E’ un articolo dedicato anche ai local, per evitargli quegli attacchi d’ansia che si verificano ogni volta che arriva un ospite da fuori e devono presentargli la loro città. Poiché spesso conosciamo bene il resto del mondo ma ignoriamo le bellezze di casa nostra o non riusciamo a raccontarle come vorremmo.
Come organizzare un viaggio a Cagliari (e dintorni)
Stai pensando ad un viaggio a Cagliari? Aiutati con la nostra Guida per viaggiatori curiosi.