Sommario
Quali musei vedere a Cagliari
Ci sono numerosi musei da vedere a Cagliari.
L’imbarazzo della scelta spazia dai musei archeologici con reperti unici al mondo al museo del Cagliari Calcio o il museo dei naufragi.
La cittadella dei musei
I principali musei della città si trovano in gran parte concentrati nella cittadella dei musei, il vecchio arsenale della città sito nel centrale quartiere di Castello.
La cittadella dei musei è posizionata in una zona imperdibile: passeggiando per il centro di Cagliari è facile raggiungerla con una piccola deviazione a piedi (anche se in dolce salita) inoltre regala panorami interessanti sulla città ed il suo golfo.
In cittadella vi è una corte sulla quale sono affacciati gli edifici che ospitano i musei e le loro collezioni permanente, oltre ad alcuni padiglioni universitari.
Questi sono i musei siti in cittadella:
- il Museo Archeologico Nazionale
- il Museo delle Cere Anatomiche “Clemente Susini”
- il Museo Civico d’Arte Siamese “Stefano Cardu” se volete trovare opere asiatiche, la maggior parte delle quali provengono dalla Thailandia, in una città di tutt’altra cultura come Cagliari
- la Pinacoteca Nazionale che ospita una collezione di dipinti di artisti sardi
Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
Se dovete scegliere un museo da visitare a Cagliari, questo è da preferibile.
In particolare se siete appassionati di archeologia e volete conoscere qualcosa di più sulla storia della Sardegna.
Il Museo Archelologico di Cagliari raccoglie il riassunto di tutto ciò che finora sappiamo della civiltà nuragica e della storia della Sardegna: una preziosa collezione di reperti di diversi millenni, illustrati cronologicamente e per area geografica della Sardegna.
I quattro piani del museo ospitano mostre permanenti riferite a:
- la storia della civiltà nuragica
- la antica cultura di Ozieri
- le civiltà fenicie e puniche
- la civiltà romana in Sardegna
- la bellissima collezione di bronzetti nuragici (quelli veri, di appena qualche millennio fa!)
- alcuni tra i Giganti di Mont’e Prama finora ritornati alla luce dagli scavi ancora aperti di Cabras
- la collezione di statuette della Mater Mediterranea. E’ d’obbligo fermarsi ad osservare la Dea Madre: la più importante divinità femminile rappresentata nella statua più grande tra quelle ritrovate in Sardegna. La collezione comprende diverse rappresentazione della Dea della fertilità, qualcuna più e qualcuna un po’ meno tondeggiante. Ma a quanto pare le culture che si sono alternate in Sardegna avevano un debole per le divinità femminili.
Per informazioni, orari e costi consultate gli aggiornamenti sul sito internet del Museo.
Il Museo delle Cere Anatomiche Clemente Susini
Una collezione preziosissima di cere anatomiche, seconda in Italia solo al Museo della Specola di Firenze, realizzate dall’artista Clemente Susini sulla base delle dissezioni del corpo umano realizzate con l’aiuto di un medico sardo all’inizio del 1800.
Ciò che rende così importante questa raccolta è la fusione dell’arte con la scienza, dove l’una è a supporto dell’altra, grazie all’accuratezza delle opere che furono ampiamente utilizzate nelle facoltà di medicina per comprendere il funzionamento del corpo umano.
E’ un museo al quale noi cagliaritani siamo molto affezionati, forse per la nostra abitudine di mischiare nella stessa quantità arte e scienza (e magia quanto basta)!
È stato il primo museo che visitai nella mia vita: povera bimba di sei anni di fronte e tutte le parti del corpo, a pezzi, a grandezza naturale. Un misto di schifo, curiosità, sviluppo del gusto dell’orrido, tutto insieme, un bell’imprinting! Ecco spiegato da dove viene la mia passione per gli zombie!
Gli altri musei da vedere a Cagliari
L’Antico Palazzo di Città di Cagliari
Un bellissimo palazzo storico che ospitava il municipio della città nel periodo medievale. Spesso le mostre temporanee importanti sono esposte qui.
I sotterranei sono incredibili ma ancora in restauro.
Al momento il Palazzo di Città di Cagliari ospita una bellissima mostra sulle opere fotografico del grande Steve McCurry, divenute ormai Icone.
La Galleria d’Arte Comunale dei Giardini Pubblici
Prendete due piccioni con una fava: andate a visitare la Galleria d’Arte e fate una bella passeggiata nei Giardini Pubblici di Cagliari.
La Galleria d’Arte Comunale ospita in una villa neoclassica opere molto importanti di arte moderna e contemporanea di vari artisti sardi.
I Giardini pubblici sono un prezioso parco urbano regalato alla città nel diciannovesimo secolo, con una lunga passeggiata, fontane e alberi secolari,in un’ottima posizione per osservare la città moderna dall’alto.
Per i cagliaritani sono importanti perchè ospitano la festa domenicale del Grande Jatte: una manifestazione dove i sardi di ogni parte della regione si intrattengono in pic nic sull’erba sfoggiando i loro migliori abiti vittoriani e in stile steampunk.
Il Museo del Santuario di Nostra Signora di Bonaria
Altro museo interessante è quello della Basilica di Bonaria.
Nei pressi del piccolo chiostro sono conservati reperti e storie di naufragi e naufraghi, numerosi ex voto e la loro storia e i corpi di due nobili mummificati che furono ritrovati integri all’interno della Chiesa.
Un piccolo museo, bello colmo di oggetti dalla storia impressionante ma utile per capire il rapporto dei cagliaritani e della città con il loro mare.
Ovviamente uniteci la visita alla splendida Basilica, alla scalinata e alla zona verde circostante.
Il Museo del Cagliari Calcio
Si chiama Cagliari 1920 History & Gallery, per veri tifosi ma non solo. Per tutti coloro che credono che molto si possa capire della cultura, del carattere e della storia di un popolo anche partendo dai loro beniamini sportivi.
Il primo museo che racconta la storia del Cagliari calcio con foto, storie e cimeli. Un piccolo riconoscimento per un grande orgoglio.
Come visitare i Musei di Cagliari: orari, tariffe e tessere sconto
Alcuni musei tra quelli che vi abbiamo raccontato appartengono alla rete dei musei civici (e sono il Palazzo di Città, la Galleria d’Arte e la Galleria d’Arte Siamese) e possono essere visitati più economicamente tramite un pass museale o tramite altre tessere sconto.
Esistono poi dei pass settimanali grazie ai quali oltre ai musei civici è possibile entrare in altre attrazioni della città.
Per conoscerne l’elenco scrivete a questa email: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it
Inoltre è possibile entrare gratuitamente nei musei durante la periodica manifestazione di Musei Aperti, durante la quale oltre all’ingresso gratuito avrete la compagnia e l’aiuto di guide molto preparate, e non dimenticate l’ingresso gratuito nella prima domenica del mese.
Musei da vedere a Cagliari e in Sardegna
I musei indicati in questo articolo sono solo alcuni tra quelli che si possono visitare a Cagliari.
Se volete conoscere i musei da visitare nella altre zone della Sardegna potete navigare nel blog e cliccare sui vari articoli. Potete ad esempio cominciare con il Museo della Femmina Accabadora di Luras oppure il Museo del Banditismo di Aggius o il Museo del Sughero di Calangianus.
E voi avete visitato qualche altro museo di Sardegna che merita un articolo o una menzione? Ditecelo nei commenti, così potremo correre ai ripari e andare a visitarlo nel nostro prossimo viaggio in Sardegna.
Cosa vedere a Cagliari fuori dal centro
Dopo tanti musei avrai voglia di proseguire la passeggiata tra qualche opera a cielo aperto. Trova ispirazione nell’articolo che abbiamo scritto sulla parte più naturalistica e libera della città.
Se stai pensando ad un viaggio a Cagliari aiutati con la nostra Guida per viaggiatori curiosi.
Buon proseguimento!