Cosa fare a Nungwi, a Kendwa e nel nord di Zanzibar

cosa fare a nungwi

Cosa fare nel nord di Zanzibar: dar da mangiare alle testuggini marine curate nell’ospedale delle tartarughe, partecipare alle feste della luna piena e passeggiare nella spiaggia più bella di tutta l’isola.

La zona più turistica di Zanzibar

Il Nord di Zanzibar è la parte più turistica di tutta l’isola

È la parte più costruita dai tanti resort che impacchettano la spiaggia.

Una di quelle zone tanto belle quanto turistiche, che letteralmente ti tolgono il respiro. Per la bellezza ma anche per l’oppressione.

Una di quelle gabbie di contenimento dove a volte vengono costretti i turisti in alcuni posti nel mondo come se fossero in libertà vigilata, sempre sotto l’attento occhio di chi deve controllare come e con chi spendi.

ikea di Nungwi
Nei villaggi o lungo le spiaggie trovi bancarelle con nomi simpatici

Dove dormire a Nungwi

Da Nungwi a Kendwa ci sono numerose sistemazioni e tantissimi resort sulla spiaggia che offrono trattamenti all inclusive in strutture di alto livello.

Noi abbiamo soggiornato in una locanda molto bella, non proprio a ridosso della spiaggia ma un po’ più all’interno. Completamente immersa dentro una foresta.

Alcuni di questi alloggi fanno scortare gli ospiti da un masai, più per una nota di colore, che per un reale pericolo. Noi ci siamo sempre sentiti al sicuro dovunque.

masai a kendwa
I masai a Zanzibar sono molto presenti.
Se vuoi conoscerli meglio leggi il mio articolo sulla società zanzibariana

Subito dopo il check in ci hanno assegnato il masai dal nome Laizer, di professione allevatore di bestiame nella riserva del ‘Ngorongoro”.

Era così contento di farci da guida: dopo una prima presentazione abbiamo subito cominciato le lezioni di italiano e ad un certo punto non capivamo se fosse lui a scortare noi o viceversa.

Cosa fare a Nungwi e Kendwa: visitare il villaggio

Alloggiare nei resort porta spesso a non riuscire a vedere dall’altra parte del muro, dove invece ci sono le cose più interessanti e veramente “esclusive”: i locali.

Appena arrivati a Nungwi e dopo il check in facciamo subito una passeggiata nel villaggio e notiamo che è davvero fatiscente.

La strada è piena di buche, ci sono tante mucche a passeggio, nelle abitazioni vengono ricavate stanze per ospitare negozietti di souvenir con insegne divertenti come “Ikea” o “Esselunga di Zanzibar” o punti di ristoro – gestiti da locali – di autentica cucina bantu.

Nella piazzetta del paese i ragazzi giocano a calcio con una noce di cocco. I dalla – dalla (mezzi di trasporto pubblici locali) passano sopra il campo da gioco e fanno il capolinea sulla porta degli avversari ma non sembra che questo rappresenti un problema.

Gli altri punti di attrazione di Nungwi

Oltre al villaggio, ci sono altri punti di attrazione. Per raggiungerli in autonomia è sempre meglio consultare gli orari della marea e programmare così al meglio la visita.

Imperdibile è la passeggiata lungo tutta la spiaggia, da nord a sud.

cosa fare a nungwi
Mi piace passeggiare per chilometri nella spiaggia quando c’è la bassa marea e vedere i risultati del lavorio dell’acqua

Verso nord

Passeggiando verso nord siamo arrivati al Turle Conservation Centre, attraversando sulla spiaggia il distretto dei costruttori di Dhow – le famose imbarcazioni zanzibariane con la grande vela triangolare.

Acquisirete dimestichezza con queste barche: sarà indimenticabile una piccola crociera con le dhow al tramonto ed è molto probabile che in una delle escursioni che farete in dhow ci saranno le condizioni di vento adeguate ad aprire la vela e navigare volando.

costruttori di dhow
Un simpatico costruttore di dhow approfitta della bassa marea per riparare lo scafo di questa imbarcazione tipica di Zanzibar

Verso sud

La passeggiata verso sud, verso la spiaggia di kendwa, verso un paradiso, l’acqua è verde latte e menta, viene voglia di passare la vita in questo infinito mohito.

cosa vedere a kendwa
Guardare i locali che vanno e vengono sulla spiaggia è un’altra delle mie attività preferite

Kendwa

Decidiamo di percorrerla tutta, fino in fondo, dove scompaiono anche gli ultimi stabilimenti e rimane solo il mare selvaggio e iniziano gli alberi.

Si tratta di un pezzo di spiaggia bellissimo! Sotto gli alberi ci sono delle ragazze che gestiscono delle bancarelle. I locali hanno l’abitudine di chiederti il tuo nome, socializzare con te, con grande freschezza, in quella zona è un piacere trascorrere del tempo a fare shopping nel “quadrilatero della moda” – ovvero una serie di grandi bancarelle ad insegna Gucci, Dolce e Gabbana, Max Mara e che più ne ha più ne metta.

cosa vedere nel nord di zanzibar
Durante la bassa marea arrivate fino in fondo, oltre Kendwa, ne varrà la pena

Il tramonto nel Nord di Zanzibar

Farete scorpacciate di tramonti sull’oceano indiano. Potete fare una crociera su un dhow, oppure trascorrerlo in spiaggia o in un locale durante un aperitivo.

tramonto nungwi
Ecco un’altra occupazione in cui ci esercitiamo spesso: l’aperitivo al tramonto

Dove mangiare nel nord dell’isola

Sulla spiaggia ci sono i classici ristoranti di mare, con tutti i pesci freschi in esposizione, sempre disposti ad organizzarvi una serata romantica o un indimenticabile compleanno.

cosa fare a kendwa
Se volete stupire qualcuno per un’occasione speciale potete far organizzare una romantica cena sulla spiaggia

Cosa fare a Nungwi e Kendwa: divertirsi

Ci sono diversi locali dove divertirsi verso sera, durante il tramonto o dopo cena. Cercate tra Nungwi e Kendwa quello che preferite anche guardando i volantini che vengono distribuiti lungo la spiaggia.

La festa della luna piena

Il Nord dell’isola di Zanzibar è anche la zona dove si concentrano maggiormente i divertimenti. In particolare le feste della luna piena, organizzate da molti resort o locali da ballo.

Se vuoi organizzare un viaggio a Zanzibar continua a leggere, troverai molti consigli e approfondimenti su tutte le escursioni da fare e sulle altre parti dell’isola.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Altri utenti interessati all’argomento hanno letto questi articoli