Sommario
Viaggio alle Maldive fai da te
Proseguiamo nell’organizzare da soli il nostro viaggio da sogno alle Maldive.
Abbiamo già acquistato il biglietto aereo dopo aver verificato le domande della check list.
Adesso di parte davvero con l’organizzazione del viaggio.
Qual è il materiale necessario per l’organizzazione di un viaggio?
La cassetta degli attrezzi per il tuo viaggio alle Maldive fai da te
Le guide di viaggio e altre fonti informative
- Il giorno stesso in cui compriamo un biglietto aereo noi prendiamo subito almeno una guida. Essendo amanti dei viaggi on the road ci fidiamo ciecamente della lonely Planet. Prima di acquistarla verifichiamo solo che l’anno dell’edizione sia abbastanza recente.
- Facciamo una ricerca per trovare altri libri che possono incuriosirci ma non limitandoci alle guide di viaggio. Cerchiamo Meridiani e racconti di viaggio o anche romanzi sul paese che andremo a visitare.
La ricerca la facciamo cosi:
- Guardiamo cosa propone Amazon per avere una buona panoramica;
- Vado a curiosare nella mia biblioteca preferita, che ha una zona dedicata alle varie parti del mondo (quasi tutte le biblioteche comunali ce l’hanno). La mia addirittura manda una mail agli iscritti per aggiornarli sulle nuove acquisizioni sui libri di viaggio, insomma chi cerca trova!
- Infine vado a fare un ultima ricerca nelle varie librerie alle quali sono affezionata o dove sò che posso trovare qualcosa di extra.
- Spesso compriamo il giornale mensile dei Meridiani. Per chi non lo conoscesse è un periodico che da una visione più curiosa, autentica e romanzata delle destinazioni. Non manca comunque di sottolinearne gli aspetti principali. Nelle pagine finali del periodico vengono menzionate letture e film.
Mi costruisco così la mia personalissima bibliofilmografia sulla destinazione che sto andando a vivere.
Viaggiare leggendo
In questa fase di preparazione il viaggio è già cominciato.
Faccio le prime scoperte e rilevo le prime curiosità della prossima destinazione.
Stiamo già creando con l’immaginazione, i luoghi e le persone che andremo ad incontrare e conoscere.
Conoscendo la storia dei luoghi, e la storia dei loro antenati, capiremo di più su chi ci troveremo davanti, su alcuni loro atteggiamenti.
E quando arriveremo fisicamente nei luoghi saremo pronti ad annullare tutto quello che avremo imparato per sorprenderci nuovamente e conoscere ancora tutto dall’inizio.
Un cavaliere ti semplifica la vita
Oltre a comprare i libri compro dei cavalierini, che mi serviranno per segnare i punti dei libri che poi porterò in viaggio.
Sopratutto mi saranno utili al momento delle escursioni e degli itinerari per trovare più facilmente e velocemente la strada.
Il taccuino dei sogni
Inoltre compro un taccuino, che rappresenta lo spazio fisico dove annoto gli appunti del mio viaggio, la mia rappresentazione di quel mondo.
Nel taccuino di viaggio ci scrivo frasi, parole rievocative che mi possano ricordare il viaggio, lo uso per fare disegni, copiare opere e panorami.
Uso poi una pagina per ogni giornata del viaggio e prendo taccuini con la tasca interna per mettere dei documenti che voglio avere a portata di mano.
Con quel taccuino nello zaino mi sento un reporter di vita!