Sommario
Cose da fare a Parma: le visite enogastronomiche
Siete a Parma, avete sete e vi piace la birra?
Ecco un’esperienza da non perdere: il tour degustazione al birrificio del Ducato. Sicuramente una delle visite enogastronomiche più interessanti da fare in città!
Visitare il birrificio del Ducato
Nel birrificio del ducato di invecchiato ci sono solo le botti che servono a barricare le ultime birre progettate!
Si tratta infatti di un birrificio giovane, nato appena nel 2007, che ha sede a Soragna e che in pochi anni ha già raccolto numerosi premi.
Perché, anche quando si è giovani, grazie alla passione si possono saltare le tappe, quelle che erano già state percorse a grandi falcate nella mente dei fondatori.
Cose da fare a Parma: la visita guidata
Di quella giornata ricordo che faceva molto caldo ed era piena estate. Abbiamo atteso sotto la fresca ombra di un pergolato l’arrivo del mastro birraio, un uomo di poche parole ma abile conoscitore del luppolese. Aveva l’espressione di uno stregone strappato ai suoi incantesimi fermentativi per spiegare a noi, beati ignoranti ma di buona volontà, le basi del suo linguaggio del luppolo.
Dopo il suo benvenuto proseguiamo il tour della fabbrica, che si trova a pochi metri, anche se sembravano centinaia sotto i quaranta gradi di quella giornata di piena estate.
Scopriamo le fasi della lavorazione accanto al fresco rassicurante dell’acciaio dei serbatoi dove gli effluvi della birra ci rilassano.
La degustazione al birrificio del Ducato
Nella visita guidata, che costa dieci euro, ci sono comprese quattro degustazioni, e noi siamo assetati di capire le differenze e la storia di queste birre dalla viva voce dell’uomo che sussurrava alla schiuma e dai suoi fidati e divertenti collaboratori.
I loro cavalli di battaglia sono le stout (hanno anche vinto dei premi) e le birre in barrique che ci incuriosiscono molto.
Una interessante esperienza sensoriale
Non vediamo l’ora di fare la degustazione, perché, proprio come dicono loro del birrificio del ducato
Confermo, si tratta di un risveglio dei sensi progressivo attraverso quattro selezioni, molto diverse tra loro, a volte estreme (il riferimento alla birra alla fragola è puramente casuale!).
Lo shopping allo spaccio: birre e merchandising
Dopo la degustazione potrete acquistare un pò del loro merchandising oppure, se siete molto assetati e molto curiosi, potrete acquistare qualche birra.
Nel nostro caso l’alcool ha fatto subito il suo effetto, abbiamo fatto scorta di birre per sei mesi. Ma la sete è sempre tanta, almeno quanto la curiosità di assaggiarle tutte.
E così tutti noi e il nostro pallet di birre torniamo a casa per continuare la degustazione.
Se avete ancora voglia di esperienze sensoriali proseguite la lettura con la scoperta delle antiche osterie di Parma.